facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di NandoPiccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Autonomia differenziata, dialogo a Bronte con l'arcivescovo Raspanti

2024-04-05 12:30

Agenzia Sicrapress

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, bronte, autonomia differenziata, pinacoteca sciavarrello,

Autonomia differenziata, dialogo a Bronte con l'arcivescovo Raspanti

Ritorna la manifestazione “Percorsi culturali in Pinacoteca” a Bronte. La Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, tra le più importanti del Sud d'Italia

giovani(69).jpeg

Un evento culturale di prestigio con un protagonista del dibattito italiano quale il presidente della Conferenza episcopale Siciliana, il vescovo di Acireale Antonino Raspanti, segna il ritorno della manifestazione “Percorsi culturali in Pinacoteca” a Bronte. 

 

La Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, tra le più importanti del Sud d'Italia nell'ambito dell'arte contemporanea, presieduta dal dottor Carmelo Indriolo, propone un dibattito cultural-sociale con il presidente Raspanti coordinato e moderato dal giornalista Salvo Fallica. 

 

L'evento è incentrato su di un tema di rilevante attualità e lega i territori alla dimensione nazionale: “Autonomia differenziata, Riforma o Controriforma? Quali ricadute sociali ed economiche per i territori della Sicilia e del Sud”. 

 

Il dibattito prende le mosse dalla storica presa di posizione della CESi, la Conferenza Episcopale Siciliana, che in maniera unanime e con spirito super partes ha messo in evidenza le contraddizioni della Riforma istituzionale che può penalizzare la Sicilia e il Sud d'Italia. 

 

Il presidente Indriolo spiega: “Ascolteremo con molto interesse l’autorevole relazione di S.E. mons. Antonino Raspanti, presidente della CESi, in tema di Autonomia differenziata. Sappiamo che la posizione degli schieramenti politici è variegata nel merito di questo disegno di legge ma ciò che noi perseguiamo con questa iniziativa culturale, organizzata all’interno dello splendido museo di Arte Contemporanea Nunzio Sciavarrello di Bronte, è offrire un'occasione di dialogo e dibattito finalizzato all’approfondimento tematico sui vari aspetti della riforma e alla comprensione delle criticità già evidenziate dai Vescovi della Sicilia nell’ambito della Pastorale sociale della Chiesa”. 

 

Indriolo aggiunge: “Il nostro intento è solo costruttivo, anche propositivo verso il decisore politico, con un'ampia e serena riflessione della classe intellettuale e dei giovani invitati a questo incontro – dibattito, per migliorare alcuni aspetti correlati ai principi fondanti dell' Unità Nazionale e alla necessità di scongiurare l’allargamento del divario economico, sociale e strutturale tra le Regioni e le varie aree del Paese”.

Il teologo-filosofo Raspanti, già numero due nazionale della Cei, che è stato membro del Pontificio Consiglio della Cultura ed è assieme al presidente Giuliano Amato anima intellettuale ed etica del Cortile dei Gentili, è impegnato sul sociale in chiave cristiana e solidale. E' anche un missionario civico che aiuta giovani e meno giovani a entrare nel mondo del lavoro. 

 

Raspanti, assieme a tutti i vescovi siciliani, ha lanciato l'allarme sul “rischio concreto di spappolamento dell'unità nazionale e sul rischio che intere parti della Sicilia e del Sud vengano abbandonate al proprio destino. In questi scenari proprio le aree più deboli subirebbero i danni maggiori”. Il presidente Raspanti cita dati oggettivi: “Secondo gli studi fatti dalla Ragioneria Generale dello Stato, la Sicilia con la Riforma dell'Autonomia differenziata perderà 1 miliardo e 300 milioni di euro circa l’anno. Si tratta di uno scenario molto preoccupante, dall'impatto socio-economico disastroso. Non si può far finta di nulla, non si possono abbandonare i più deboli, occorre che le classi dirigenti di ogni colore politico intervengano su questi temi. Vedo troppo poco coraggio, noto troppi silenzi. Bisogna superare gli interesse di parte e guardare al bene collettivo”.

 

Raspanti aggiunge: “Noi come vescovi in maniera super partes ci battiamo per una Sicilia diversa, cerchiamo di valorizzare il merito ed i talenti, aiutiamo coloro che hanno più difficoltà a trovare la propria strada con dignità e tenacia, ma non si può pensare che possiamo sopperire a tutte le carenze che emergono. Servono risposte di ampio respiro da parte delle istituzioni a tutti livelli e nel contempo occorre il coraggio di intervenire per modificare quegli aspetti che contengono contraddizioni. Noi da vescovi non entriamo nel merito delle leggi ma non possiamo tacere dinanzi al rischio di ulteriore depauperamento dei territori siciliani e del Meridione. Quando si parla di democrazia al centro debbono stare i diritti sociali di tutti, non solo quelli dell'area settentrionale del Paese. Senza giuste e adeguate perequazioni vi è a rischio la coesione sociale”.

L'argomento di notevole attualità verrà introdotto dal Presidente Indriolo, il dialogo con Raspanti verrà condotto dal giornalista Salvo Fallica.

 

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco del Comune di Bronte, Giuseppe Firrarello ed al Rettore del Collegio Real Capizzi, Nunzio Capizzi.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di Nando
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente guardia mangano,

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di Nando

Agenzia Sicrapress

2024-05-27 08:13

Ennesimo incidente stradale mortale

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder