Ieri, l'ennesimo incendio doloso ha investito le aiuole che dovrebbero arredare l'area della Plaia e del Porto, che in realtà sono micro discariche di rifiuti con un contrario di sterpaglie.
Tempestivo il pronto intervento del Gruppo Volontari Italia che per prima hanno avvistato il fumo e sono intervenuti proficuamente, sempre con lo stretto coordinamento del Distaccamento Forestale di Catania, e subito dopo si sono portati in zona per l'intervento di spegnimento.
Le operazioni sono state seguite e dirette da un'agente della Forestale da un terrazzo, una posizione ideale perché da quell'area si poteva scorgere l'intero fronte fuoco. Sul posto anche un equipaggio della Protezione Civile regionale dell'associazione della G.A.S.
È stato necessario l'intervento di una pattuglia della Polizia di stato per impedire che la viabilità compromessa dal fumo potesse avere sviluppi tragici. Presenti anche i Vigili del fuoco per la successiva bonifica dell'area.
La pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania a conclusione si è accertata che sul posto non ci fossero ancora piccoli focolai che potessero far ripartire l'incendio.
Chi ha l'interesse di appiccare il fuoco a ridosso della struttura portuale, tra TIR e autocisterne? Solo un criminale può mettere a rischio l'incolumità pubblica. A Catania anche ieri, grazie alla prontezza e alla professionalità di tutti gli operatori intervenuti, è stato scongiurato il peggio.