facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Sindacato

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Aci Sant'Antonio, cittadino chiama i carabinieri che scoprono estesa discarica

2024-05-15 11:55

Agenzia Sicrapress

Notizie, Cronaca, In evidenza, #AciSantAntonio, #carabinieri, discarica,

Aci Sant'Antonio, cittadino chiama i carabinieri che scoprono estesa discarica

Il terreno di quasi 4.000 mq era in affitto e gestito da un pregiudicato di 59 anni sottoposto a sorveglianza speciale e vicino agli Ercolano-Santapaola

discarica-abusiva-camper.jpeg

Blitz sulla zona “terra delle Aci”, ai piedi dell’Etna, che ha portato al sequestro di una ulteriore discarica abusiva ad Aci Sant’Antonio; e, ancora, alla denuncia di tre persone, ritenute responsabili degli abusi edilizi realizzati nell’ambito della costruzione di una villa sul territorio di Pedara.

 

In particolare, a fare scaturire il controllo alla discarica, è stato l’intuito investigativo e l’attenzione ai dettagli dei Carabinieri della Stazione di Aci Sant’Antonio che, intervenuti in un terreno adibito al parcheggio di camper, su segnalazione telefonica di un cittadino che lamentava la presenza di un rogo all’interno, hanno scoperto che, su una collinetta alle spalle dei mezzi parcheggiati, vi era una distesa di rifiuti.  

 

Dunque, accertato che il piccolo incendio di sterpaglie segnalato era pressoché innocuo e quasi del tutto estinto, i Carabinieri, tornati in caserma, hanno deciso di approfondire le verifiche sulla gestione del fondo scoprendo, preliminarmente, che non vi era alcun titolo per la conduzione di una discarica né di un parcheggio di camper in quello che doveva essere un semplice terreno agricolo.

 

Non sono mancati gli immediati approfondimenti da parte dei militari dell’Arma che, infatti, hanno successivamente constatato che il terreno, di quasi 4.000 metri quadrati, era in affitto e gestito da un pregiudicato di 59 anni del posto, in passato sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza perché ritenuto contiguo alla famiglia mafiosa “Ercolano-Santapaola”. 

 

Pertanto, sulla scorta delle risultanze investigative, i Carabinieri del Comando Compagnia di Acireale hanno deciso, quindi, di procedere ad un ulteriore accesso ispettivo all’interno del terreno, questa volta, anche con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12*Reggimento “Sicilia”, dei colleghi del Nucleo Operativo Ecologico di Catania, specializzati nel campo dei reati ambientali e della Polizia Locale di Aci Sant’Antonio. 

Gli investigatori hanno poi documentato che, l’intera area, non solo non era affatto adibita ad uso agricolo, ma era destinata ad un duplice utilizzo: in una parte, più visibile ed accessibile al pubblico veniva gestita, da un sub-affittuario 42enne del posto, un’attività di officina e parcheggio di camper, al momento della verifica senza alcuna autorizzazione. 

Nella restante parte erano, invece, accumulati rifiuti di ogni genere, realizzando una vera e propria discarica a cielo aperto. Anche questa, senza alcuna licenza e su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.    

 

Auto, Bus, Camper e Barche

 

La “task force”, che ha fatto accesso al sito non visibile, poiché posto su una collinetta e protetto dai camper parcheggiati e dalla folta vegetazione, ha avuto la possibilità di vedere una distesa di vecchie carcasse di auto abbandonate e già in parte smontate, due delle quali risultate sottoposte a sequestro e non solo, due barche ormai in disuso, un “camion dei panini” e per ultimo, addirittura, un pullman utilizzato come deposito per la ferramenta di vario tipo. 

Successivamente, oltre ai rottami, sono stai rinvenuti numerosi cumuli di materiale edile e di rifiuti considerati anche pericolosi, depositati sul suolo senza alcun trattamento necessario per evitare l’infiltrazione di sostanze nocive sul terreno. 

Durante il sopralluogo i Carabinieri hanno individuato anche una zona, piena di residui di cenere e materiale carbonizzato a breve distanza da alcune villette, segno evidente che in quel posto venisse utilizzato per bruciare i rifiuti.

Acquisite, pertanto, tutti gli elementi necessari i militari hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il gestore per aver realizzato una discarica abusiva, con il deposito incontrollato sul terreno di rifiuti, anche pericolosi, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, deturpandone, così le bellezze naturalistiche, e per aver appiccato il fuoco in maniera incontrollata ai rifiuti, il tutto senza alcun tipo di autorizzazione. 

 

L’area è stata sottoposta a sequestro

 

Relativamente all’attività di officina e parcheggio di camper, invece, per cui non risultava presentata alcuna S.C.I.A. al Comune di Aci Sant’Antonio, Polizia Locale del Comune ha proceduto sul piano amministrativo nei confronti del gestore, con l’intimazione a regolarizzare la propria posizione.

 

Villetta abusiva 

 

I Carabinieri di Pedara hanno denunciato tre persone dopo un controllo, condotto d’intesa con l’Ufficio Tecnico del Comune, per il contrasto all’abusivismo edilizio su di una villa su due livelli, in costruzione nel territorio di Pedara. Infatti durante il controllo, sono state riscontrate numerose difformità rispetto al progetto depositato in Comune. Da una verifica della documentazione è stato constato l’aumento della superficie volumetrica e della cubatura, oltre alla modifica di sagoma, il tutto sempre in area sottoposta a vincolo paesaggistico, idrogeologico e sismico. 

 

Ad esito dei controlli sono stai quindi deferiti: il rappresentante della società proprietaria dell’immobile, il direttore tecnico dei lavori, entrambi pregiudicati, e l’amministratore della società esecutrice dei lavori.

discarica-abusiva-munnizza.jpeg
roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno
Notizie, Politica, In evidenza,

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 16:24

La notizia sta facendo discutere. L'assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha scelto il proprio consorte, Giuseppe Catania, per l’incaric

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzi di bonifica, Ernesto Abate,

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

Redazione

2025-05-14 13:50

Tra gli argomenti di discussione la questione dei turnover

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 11:40

Alle lavoratrici e ai lavoratori dell'ODAnelle scorse settimane sono state pagate le mensilità di novembre, dicembre 2024 e la tredicesima. Restano ancora quat

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone
Notizie, Attualità, In evidenza, Consulenti del lavoro catania,

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone

Redazione

2025-05-14 10:18

Il Bando per l’ammissione al corso sarà pubblicato nel mese di settembre 2025 e le attività didattiche sono previste iniziare a gennaio 2026.

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social

Agenzia Sicrapress

2025-05-13 08:16

Telecamere di sorveglianza decisive per risalire all'identificazione degli assassini.È stato infatti arrestato Mattias Conti, 19 anni, terzo giovane fermato pe

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Psicologia, mindfullness,

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro

Redazione

2025-05-12 16:07

Presentato "Accordi" il libro le tre autrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito, psicologhe e psicoterapeute

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo
Notizie, Cronaca, In evidenza, legalità, quartiere san berillo, carabinieri,

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 13:21

Le principali criticità sono emerse in via Coppola

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce

Umberto Teghini

2025-05-11 23:09

Toscano sbilancia la squadra in avanti e gli abruzzesi ne approfittano

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto
Notizie, Cronaca, In evidenza, Giovanni Pio Fichera, giardini naxos,

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 16:55

Aveva 59 anni ed era originario di Santa Venerina in provincia di Catania

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone
Notizie, Attualità, In evidenza, Papa Leone XIV, San Gregorio di Catania, seby sgroi,

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone

Redazione

2025-05-11 15:59

Il sindaco Seby Sgroi ha guidato a Roma una delegazione del Centro Diurno di San Gregorio

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 15:00

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la sequenza

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall