facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Cronaca

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Tirocinanti chiedono trasparenza, Basta prese in giro

2022-02-26 11:05

Cristina Tornali

Attualità, scavone, regione siciliana, tirocinanti, avviso22,

E' stata appena avanzata una richiesta di un'interrogazione parlamentare all'Ars dalla deputata M5S Roberta Schillaci membro della commissione lavoro

E' stata appena avanzata una richiesta di un'interrogazione parlamentare all'Ars dalla deputata M5S Roberta Schillaci membro della commissione lavoro è formazione. La vicenda dei pagamenti dei tirocinanti dell'Avviso 22 ha raggiunto la fatidica goccia che ha fatto traboccare il bicchiere Più volte attenzionata, è stata oggetto di ben due audizioni in V commissione lavoro formazione e cultura all'Ars. A queste si è aggiunta nel mese di gennaio un ulteriore richiesta di audizione urgente e di essere ascoltato in Commissione lavoro ma ad oggi senza nessun esito di comunicazione.


Il problema del bando regionale dell'avviso 22 ad oggi non vede uno spiraglio di soluzione, si continua sempre a sperare di ricevere i compensi dovuti per un lavoro svolto e mai retribuito Per alcuni tirocinanti si parla di attese lunghe 2 anni e mezzo. Solo una parte di fortunati tirocinanti ha ricevuto la retribuzione, il resto attende sempre più sfiduciato lo scorrere lento degli eventi.


Più volte ci siamo rivolti senza esito alle istituzioni della politica regionale siciliana, più volte abbiamo precisato presso gli uffici dell'avviso 22 del servizio III e servizio IV dell'assessorato al lavoro di viale Praga a Palermo che ci sono centinaia di tirocinanti in attesa di essere pagati dal 2019. Ad oggi sono stati pagati all'incirca 1.000 su 1741. Tra questi 700 giovani e meno giovani e in molti sono madri e padri di famiglia in attesa di essere pagati, purtroppo si aggiunge l'amarezza di chi si reca presso il dipartimento lavoro regionale di Palermo a reclamare un suo diritto e non gli viene detto lo stato di avanzamento della pratica ne una data certa dei pagamenti,


Sono pochissimi i tirocinanti messi a conoscenza oppure hanno ricevuto comunicazione in merito alle loro pratiche,.


La rendicontazione dei pagamenti doveva essere fatta ad ogni bimestre, ma questo non è mai accaduto e questo ha portato ad un cumulo di ritardi protrattisi nel tempo.


La Regione siciliana avrebbe avuto tutto il tempo per organizzarsi sia sulla procedura che nella comunicazione della stessa documentazione relativa e prevista dal bando dell' avviso 22.


Certi documenti e controlli andavano analizzati prima di attivare il tirocinio per ogni singolo tirocinante e non a tirocinio concluso.


Gli accrediti dovevano essere effettuati a bimestre rendicontato ma purtroppo senza avere idea del perchè, questo meccanismo si è inceppato e nessuno sa fornire risposte e chiarimenti in merito.


Dopo innumerevoli reclami fatti, nonostante i 3 servizi andati in onda su striscia la notizia, nell'ultimo servizio del'8 gennaio 2022, l'assessore al Lavoro Antonio Scavone dichiara:


"Alcuni sono rimasti incagliati in una storia di ordinario disordine per cui le APL o le aziende che hanno fatto lavorare i ragazzi non hanno prodotto la corretta documentazione, mancano le assicurazioni, l'indicazione del tutor, e il registro delle presenze, e le certificazioni da integrare".


Come mai dopo tutto questo tempo si viene a sapere  che ci sono delle Pratiche ferme è quindi non si possono processare per metterli in pagamento? Ci chiediamo e facciamo delle domande: Alcune pratiche sono rimaste incagliate. È tutte le altre pratiche sono idonee? Oppure molte pratiche ancora oggi non vengono visionate perché ce ne sono fin troppe è il personale non sarebbe abbastanza sufficiente? E in ogni caso e possibile che tutte le pratiche visionate non risulterebbero idonei? I tirocinanti vogliono capire di quale pratiche parla l'assessore al lavoro Antonio scavone, l'assessorato al lavoro comunichi lo stato di avanzamento della pratica di ciascun tirocinante che presenterebbero delle criticità e li metta a conoscenza... A pagarne per tutti questi ritardi ad oggi sono i tirocinanti dell'Avviso 22 della Regione siciliana, le colpe non possono ricadere sui disoccupati. Deve essere l'assessorato al lavoro a comunicare sia al singolo tirocinante che al suo ente promotore nonché APL di riferimento del progetto formativo quali sono le criticità e come risolverle. Senza comunicazione da parte dell'Assessorato al lavoro nessuna è in grado di sapere come risolvere l'intoppo che blocca la propria pratica di pagamento. Ad oggi non siamo sicuri che tutti i tirocinanti dell'Avviso 22 verranno pagati. Vogliamo soluzioni definitive e la Regione deve fare in modo che questa sia la volta buona.


Nel settembre del 2021 è stata redatta una circolare dal dirigente generale capo dipartimento Lavoro regionale Gaetano Sciacca (Prot. 33090/2021 del 07/09/2021)


Si legge quanto segue:


"Come è noto, ancora oggi non sono corrisposte le indennità ai tirocinanti per i tirocini svolti per l'avviso di cui all'oggetto, a causa di anomalie non sanate da parte delle APL.


Nella considerazione che e diritto dei tirocinanti di conoscere le motivazioni per le quali non si è proceduto al pagamento delle relative indennità, si dispone che in presenza di anomalie, che non consentono il pagamento delle DDR, occorrerà trasmettere all' APL, e per conoscenza al tirocinante, nota di segnalazione delle anomalie."


roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

Iscriviti alla Newsletter

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, catania, incidente stradale,

Circonvallazione di Catania, perde la vita una donna di 56 anni

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 14:16

Ancora una tragedia sulle strade catanesi. Una donna di 56 anni è morta stamattina lungo la circonvallazione di Catania in seguito a un incidente stra

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare
Notizie, Attualità, In evidenza, mpa,

Catania, Archi della Marina patrimonio da salvaguardare

Agenzia Sicrapress

2025-05-19 10:28

L'appello del consigliere Mpa Giuseppe Buglio

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout
Notizie, Sport, In evidenza, serieb, brescia calcio,

Serie B shock, Brescia penalizzato e retrocesso Samp ai playout

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 16:26

L società del presidente Massimo Cellino non avrebbe rispettato i tempi di pagamento per stipendi e contributi

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Simone, 20 anni muore in acqua per recuperare una palla

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 15:29

Tragedia sul lungomare di Catania. Un ragazzo di 20 anni è annegato ieri pomeriggio nello specchio d’acqua antistante piazza Nettuno/Largo Battiato a Catania. I

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Infiorata, sparatoria senza feriti: 2 arresti

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 14:02

Paura durante l'Infiorata. La polizia di Noto ha arrestato due giovani e denunciato un minorenne a seguito di una sparatoria avvenuta lascorsa notte nel centro

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa
Notizie, Attualità, In evidenza, oda catania, ioilavoratoridellodanonlilascisoli, usb,

Pina, educatrice di bimbi speciali ora alle prese col problema della spesa

Agenzia Sicrapress

2025-05-18 08:55

L'incredibile vicenda economica dell'Oda di Catania si ripercuote pesantemente sulla vita dei dipendenti

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, misterbianco,

Misterbianco, impatto fatale per un 35enne in moto

Agenzia Sicrapress

2025-05-17 15:59

La moto è stata ritrovata circa 50 metri più avanti rispetto al punto dell’impatto

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno
Notizie, Politica, In evidenza,

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 16:24

La notizia sta facendo discutere. L'assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha scelto il proprio consorte, Giuseppe Catania, per l’incaric

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzi di bonifica, Ernesto Abate,

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

Redazione

2025-05-14 13:50

Tra gli argomenti di discussione la questione dei turnover

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 11:40

Alle lavoratrici e ai lavoratori dell'ODAnelle scorse settimane sono state pagate le mensilità di novembre, dicembre 2024 e la tredicesima. Restano ancora quat

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone
Notizie, Attualità, In evidenza, Consulenti del lavoro catania,

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone

Redazione

2025-05-14 10:18

Il Bando per l’ammissione al corso sarà pubblicato nel mese di settembre 2025 e le attività didattiche sono previste iniziare a gennaio 2026.

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social

Agenzia Sicrapress

2025-05-13 08:16

Telecamere di sorveglianza decisive per risalire all'identificazione degli assassini.È stato infatti arrestato Mattias Conti, 19 anni, terzo giovane fermato pe

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani