Ci siamo: è già scattata l'operazione play-off. Il Catania FC, dopo la fine del campionato regolare di Serie C, è tornato già in settimana ad allenarsi in vista del primo turno nazionale dei play-off (salterà due turni preliminari del girone grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C).
La squadra di Michele Zeoli, dopo un riposo meritato in seguito alla vittoria casalinga contro il Benevento, deve cercare ora di raggiungere la migliore condizione possibile, sia fisica che mentale, per gli spareggi promozione, che saranno un vero e proprio campionato a parte, in cui l’andamento molto altalenante visto negli scorsi mesi dovrà trasformarsi in un lontano ricordo. Secondo qualche addetto ai lavori, il Catania potrebbe rappresnetare la classica “mina vagante” degli spareggi per la Serie B. Chissà.
Come preparazione in vista del primo incontro, la squadra si sta allenando con costanza puntando anche ai ritorni dall'infermeria: Stefano Sturaro è già tornato a giocare sabato 27 aprile nell’ultima di campionato, e quindi sarà disponibile per gli spareggi promozione; Andres Tello si è anche lui ristabilito dall’infortunio, anche se non ha ancora toccato l’erba del campo di gioco; Francesco Rapisarda, che non ha giocato nelle ultime tre partite, sarà probabilmente in condizione ottimale nonostante la forte allergia degli ultimi giorni.
Per quanto riguarda invece Diego Peralta, uomo-chiave in questo Catania di Zeoli, rimane l’unico giocatore che sicuramente salterà almeno il primo turno dei play-off: l’infortunio al legamento collaterale destro riportato durante il derby col Messina a metà aprile costringerà infatti il centrocampista argentino al riposo forzato; ma se i rossazzurri dovessero riuscire ad andare avanti nel torneo, le probabilità di rivederlo in campo in questa stagione aumenterebbero. Infine, Davide Marsura sarà sicuramente indisponibile per la prima gara poiché squalificato per due turni dopo il rosso ricevuto nei minuti finali della gara contro il Sorrento.
In preparazione del match, sia mister Zeoli nella conferenza stampa post-gara contro il Benevento, sia il vicepresidente Vincenzo Grella alla ripresa degli allenamenti, hanno suggerito la possibilità di un nuovo ritiro per la squadra, che tanto ha fatto bene prima dell’ultima di campionato. Stando alle parole dell’allenatore, il ritiro è stato fondamentale per unire il gruppo, e quindi uno nuovo non potrebbe che fare bene: “Ogni giorno a pranzo e a cena si formavano delle tavolate per parlare non solo di calcio. Io sono vecchio stile e in questo modo ho rivisto alcune dinamiche e alcune scelte che oggigiorno non puoi imporre ai giocatori”.
Grella ha invece lanciato l’idea ritiro, ma attualmente la squadra sta proseguendo gli allenamenti al Cibalino e allo stadio. Se ritirò sarà, lo si scoprirà sicuramente nei prossimi giorni.
Intanto martedì 7 maggio inizieranno i preliminari dei play-off dei gironi con questi incontri: Taranto-Latina, Picerno-Crotone, Audace Cerignola-Giugliano. Ecco le date che vedranno invece i rossazzurri in campo: l’andata martedì 14 maggio in trasferta e ritorno sabato 18 maggio al Massimino. Tutta la città trattiene il fiato e se la squadra scenderà in campo come sa, il successo non sarebbe più solo una visione ma una possibilità concreta.