Aggiudicata la gara per l'interramento della linea ferroviaria a Catania. Bianco: "Un'opera fondamentale per lo sviluppo dell'intera area" Rete Ferroviaria Italiana (Società capofila Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per l’interramento della linea tra Catania Acquicella e Bicocca, nel nodo di Catania. La gara ha un valore di oltre 370 milioni di euro ed è parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania - Messina. L’intervento consiste nell’interramento del tratto ferroviario interferente con il prolungamento della pista aeroportuale di Catania-Fontanarossa, con la realizzazione di una galleria artificiale e trincee per circa 3 chilometri. Inoltre, il progetto prevede la modifica del tracciato di collegamento Catania-Siracusa, la realizzazione di un nuovo ramo per i collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e della nuova stazione Bicocca, con un nuovo terminal merci nell’attuale impianto e la trasformazione in stazione della fermata Catania Aeroporto Fontanarossa, con la realizzazione di un terzo binario. La nuova opera sarà fondamentale per la mobilità catanese e siciliana: sia perché propedeutica alla realizzazione della nuova pista di volo dell’aeroporto etneo da parte della società di gestione; sia perché consentirà un miglioramento del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Catania Fontanarossa attraverso il potenziamento della stazione Aeroporto Catania Fontanarossa, l’ammodernamento dell’impianto di Bicocca, il più importante terminal merci siciliano, e l’adeguamento della tratta ferroviaria agli standard europei. "Si avvia così a conclusione il progetto che fu avviato durante la mia ultima sindacatura - commenta l'ex sindaco di Catania Enzo Bianco - con passi decisivi prima nel 2014 e poi nel 2017 in stretta collaborazione con l'allora ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Con l'interramento della linea ferrovia si è evitata la devastazione del centro storico della Città ma, soprattutto, ci sarà la possibilità far atterrare a Catania anche i grandi aerei che sarà decisiva per lo scalo aeroportuale maggiore del Meridione. Sappiamo tutti che la seconda pista è fondamentale per lo sviluppo non soltanto di Catania o del Distretto del Sudest ma dell’intera Sicilia e di un Sud che può dare un impulso decisivo alla crescita del Paese". Valore di 370 mila euro
Bianco: progetto condiviso con l'ex ministro Delrio