Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’avvocato Enzo Guarnera dell’Associazione Antimafia e Legalità Dopo le elezioni amministrative a Catania non si conoscono ancora i nomi degli assessori.Il sindaco Trantino lo immagino chiuso nella sua stanza, in penombra e forse al buio, in attesa che i padroni del vapore decidano cosa fare.È a tutti evidente che la composizione della giunta non è affare suo: la fanno altri.Una volta c'era il manuale Cencelli, oggi hanno scoperto l'algoritmo.Complessi calcoli di voti e percentuali assegneranno il numero degli assessori che tocca a ciascun partito della coalizione, poi i nomi li sceglieranno i veri detentori del potere politico nella città: Lombardo, Cuffaro, Castiglione, Sammartino, Falcone, Schifani, e qualcun altro.Ma non solo loro.Gli assessori verranno concertati con le varie consorterie economiche, imprenditoriali e affaristiche collegate a certa politica.Perché gli assessori devono essere di "fiducia"!Spero che i cittadini prima o poi lo comprendano che gli unici interessi che saranno veramente tutelati sono quelli del sempiterno sistema di potere di Catania.E basta!Per tutti gli altri vi saranno le solite ingannevoli promesse, qualche elargizione, alcuni favori, molte elemosine.Ma alcuni non resteranno a guardare, e hanno deciso di vigilare, denunciando quando occorre.Non consentiremo che questa città continui ad essere un affare privato.










.png)





.png)


.jpeg)










