facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di BonificaImesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevistoCatania, passeggiata di salute a TarantoCatania, quando l'emergenza rifiuti sarà una prioritaAggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frenaCatania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambienteAbramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Contro la banalità del male: Catania è tranfemminista

2023-03-09 11:06

Chiara Pellegrino

Attualità, unict, non una di meno, Mua,

Contro la banalità del male: Catania è tranfemminista

Un coro, un grido di speranza e di aiuto. Un grido che non ha paura e che non lascia nessuno indietro ma che anzi unisce e include ogni singola voce,

Un coro, un grido di speranza e di aiuto. Un grido che non ha paura e che non lascia nessuno indietro ma che anzi unisce e include ogni singola voce, anche e soprattutto le più deboli. Questo è lo spirito con cui si è mossa la manifestazione  di Non Una Di Meno, a Catania in ricorrenza dell'8 marzo, festa della donna. Con l'obbiettivo di gridare basta alle violenze di genere, il corteo transfemminista ha sfilato da piazza Roma sino a piazza Università, seguito da studenti e studentesse universitari e liceali e organizzazioni autonome quali Friday For Future o MUA (movimento universitari autonomo).


La necessità di sentirsi al sicuro tra le strade della propria città

Non una di meno nasce come un grido di salvezza in Argentina nel 2013 e si organizza poi in movimento, autonomo e spontaneo, che oggi è di portata internazionale. In occasione dell'otto marzo le principali piazze italiane hanno infatti sfilato in un corteo tranfemminista contro ogni forma di violenza di genere. E' una protesta pacifica e non violenta per sottolineare e denunciare un sistema sociale patriarcale che invece fonda il suo agire sulla forza. Le attiviste e gli attivisti denunciano uno Stato che non tutela e che uccide, uno stato che non rende le città sicure. «Non mi sentirò sicura in nessun posto fino a quando continuerà ad esistere una cultura patriarcale», sottolinea una delle ragazze che più volte è intervenute durante il corteo. Il corteo ha infatti sfiato con calma, riappropriandosi ,senza paura, delle strade della città. «Vogliamo sentirci sicure sia di giorno che di notte».


Un manifestazione pacifica e aperta ad ogni fascia di età

A testimoniare l'intento pacifico e non violento  della mani festazione sono stati gli spazi sicuri, pensati ed organizzati per i  bambini, presenti e accompagnati  dai genitori che avevano deciso di aderire allo sciopero e l'iniziativa... che si proponeva di garantire sicurezza e supporto qualora durante la manifestazione si dovessero essere  verificati episodi di violenza  o di omotransfobia. Tutte iniziative che mettono in risalto una grande organizzazione  da parte di  Non una di meno e degli altri movimenti  autonomi che insieme agli studenti e alle studentesse si sono più volte riuniti in assemblee cittadine nelle settimane  precedenti all'otto marzo.


Violenza domestica: una conseguenza della violenza strutturale

Ad essere denunciata dagli studenti e dalle studentesse è infatti una violenza sistemica e strutturale piuttosto che intima. Non solo una violenza di  genere all'interno delle mura domestiche  ma anche e sopratutto la violenza perpetrata dallo Stato che non tutela e che alimenta una cultura patriarcale ai danni della sicurezza e del diritto alla vita di tutti e tutte. E' uno stato che uccide e che fa acqua da tutte le parti, a tal proposito durante la manifestazione sono stati organizzati dal liceo artistico Lazzaro delle azioni simboliche che hanno contribuito a rendere più dinamica la giornata.


Le iniziative simboliche del liceo  Lazzaro per un aborto libero e sicuro

Tra le iniziative del Liceo artistico catanese, la sagoma di un corpo umano in cartone e uno striscione affisso davanti la sede della regione siciliana, presso cui il corteo si è momentaneamente fermato per denunciare l'inefficacia del sistema sanitario nazionale che non garantisce un'assistenza oggettiva ed adeguata. Tantissimi sono infatti i medici obiettori di coscienza che ostacolano la volontà delle donne che intendono eseguire un'interruzione di gravidanza; allo stesso modo le critiche sono state rivolte all'inesistenza di consultori sul territorio che possano compensare  l'affluenza di richieste di assistenza medica. «Vogliamo sentirci libere di abortire in sicurezza  senza sentirci giudicate». Questa la richiesta banale ma non per questo scontata e sempre  garantita dall'assistenza medica pubblica.


Educazione sessuale nelle scuole ed assorbenti gratuiti: ecco cosa vogliono gli studenti.

Il tema della libertà di esercitare il diritto all'aborto in sicurezza è strettamente collegato all'importanza di un'adeguata educazione sessuale nelle scuole e alle tasse sugli assorbenti. A seguito degli interventi sostenuti dagli attivisti e dalle attiviste davanti alla sede della regione siciliana, le voci dei giovanissimi liceali che seguivano il corteo si sono infatti espresse sulla necessità di una adeguata educazione sessuale che possa informare i ragazzi e le ragazze sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull'esigenza che venga abolita la tassa sugli assorbenti, che ricordano, non sono un lusso ma un bene necessario.«L'istruzione risente - sottolinea Nico Giuffrida studentessa di diciassette anni - della cultura patriarcale». «Spesso - continua - l'educazione sessuale che abbiamo ricevuto è stata inefficace» Per gli assorbenti?  « Noi studenti abbiamo deciso di autogestirci distribuendo assorbenti gratuiti nei bagni della scuola». L'autogestione e l'autodifesa dunque risultano essere la conseguenza dell'inefficienza dello Stato.


Accesso al rettorato, ostacolato  dalle forze dell'ordine

Una giornata di  festa, di gioia e di riappropriazione delle strade della città si è conclusa con una nota amara  che ha confermato ciò contro cui la manifestazione si è proposta di lottare ogni giorno. Giunto in piazza università, a seguito dell'intervento  di uno student della facoltà di Psicologia (dell'università di Catania)  che ha denunciato il comportamento trans-fobico che la  docente Marinella Coco ha avuto nei suoi confronti; il corteo si è proposto di entrare al rettorato per richiedere un'assemblea pacifica con il rettore dell'UniCt Francesco Priolo. L'ingresso, in un edificio pubblico, quale quello del rettorato, in forma del tutto pacifica, è stata però subito ostacolata dalla forza dell'ordine che ha prontamente chiuso il portone di ingresso ( da prima aperto e valicabile da tutti) e spintonato gli studenti e le studentesse costruendo così un muro difensivo.


La banalità del male

Un esempio di violenza statale  che reagisce ad una protesta pacifica di studenti e studentesse che sottolineano il loro diritto di entrare in un luogo pubblico. Tra l'indignazione e l'agitazione della folla vi è sopratutto la rivendicazione di un luogo, quale quello dell'università che dovrebbe tutelare gli studenti piuttosto che bloccarli e spintonarli. «L'università è degli studenti, noi paghiamo le tasse ed abbiamo il diritto di richiedere un'assemblea pacifica per denunciare il comportamento transfobico di una docente». Una chiara scissione tra studenti ed università che invece dovrebbero essere sinergicamente coese. Violente sono state le critiche rivolte al rettore Priolo che non ha sostenuto nessun dialogo con gli studenti e le studentesse. «Sono mesi- sottolineano i manifestanti- che inviamo lamentele richieste alle mail istituzionali dell'università ma da queste nessuna risposta. Ci sentiamo abbandonati».Abbandonati e respinti da chi agisce eseguendo ordini confermando "la banalità del male"; la risposta delle forze dell'ordine era infatti incapace di individuare il responsabile che aveva  dato il comando. Ad intervenire all'ingresso del rettorato è stato Giovanni La via, direttore generale dell'università di Catania che davanti agli studenti intenzionati a non andarsene ne ha consentito l'accesso all'interno dei locali consentendo così una libera assemblea pacifica ed ordinata che ha avuto come conseguenze la presa di posizione dell'università che si è dissociata dal comportamento della docente Coco.[gallery ids="69205,69206,69207,69208"]    



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?
Notizie, Attualità, In evidenza, #italia, #governo, magistratura, occupazionecase,

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:50

Siamo alle prove generali per distruggere non solo lo Stato di diritto, ma anche le più elementari regole della civile convivenza.

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:15

L’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonzio, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto

Umberto Pioletti

2024-12-08 20:18

Nel momento di maggior sforzo e pressione atletista, gli ospiti chiudono di fatto il match in contropiede con Ventura al minuto 70

Catania, passeggiata di salute a Taranto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc,

Catania, passeggiata di salute a Taranto

Sasà Santisi

2024-12-08 19:42

Vittoria larga e netta per i ragazzi di Toscano, che tornano alla vittoria dopo i due pareggi con Avellino e Cavese

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 13:15

Non si riesce a dare una spiegazione sul perché i rifiuti a Catania non siano la priorità per questa amministrazione. Oramai sembra quasi che, sindaco, assess

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:59

Vi è altissima sensibilità da parte dell’Arma dei Carabinieri rispetto al fenomeno della violenza domestica e di genere, cui corrisponde massima attenzione a tu

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:47

Mistero e poche certezze. La scelta non è stata fatta e le notizie di stampa che parlano di un capodanno in diretta dalla Sicilia sulle reti Mediaset con Federi

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente

Sasà Santisi

2024-12-07 13:51

Alla vigilia del match in trasferta contro il Taranto, in programma domani alle 17:30, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferen

Abramo a Schifani
Notizie, Attualità, In evidenza,

Abramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"

Agenzia Sicrapress

2024-12-07 09:15

Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pr

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, leonzio, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio

Umberto Pioletti

2024-12-06 21:12

Il club atletista, intanto, ha ingaggiato un nuovo calciatore: Orazio Chisari, attaccante classe 2005, ex Leonfortese, cresciuto nel Cosenza

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale
Notizie, Sport, In evidenza,

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 11:18

La Naturosa Catania Marathon, accende i motori e si prepara a vivere l’edizione targata 2024. Il via domenica 8 dicembre, con start per tutte e tre le distanz

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 10:14

Ecoreati in forte crescita in Italia. E al Sud nello specifico. Il rapporto di Legambiente è spietato sotto questo aspetto. Tempo di bilanci secondo l'osserva

Kinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamento
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Kinest Fest, premiato film sulla libertà d'insegnamento

Agenzia Sicrapress

2024-12-05 20:04

Carlo GenoveseLa IV edizione del festival internazionale dedicato al cinema dell'Europa centro orientale, il KinEst Fest, si è conclusa con una articolata pre

Lavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via libera
Notizie, Politica, In evidenza,

Lavori futuri all'aeroporto, il Consiglio Comunale dà il via libera

Agenzia Sicrapress

2024-12-05 11:12

Il piano di sviluppo predisposto dalla società Sac che gestisce lo scalo è stato votato favorevolmente dai 22 consiglieri presenti con 8 emendamenti

Morto un ragazzo in un incidente stradale
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morto un ragazzo in un incidente stradale

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 18:30

Impatto fatale a Carlentini

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.

Sasà Santisi

2024-12-04 13:16

Intervista a coach Minnella, dopo la gran vittoria dello Sport Club Gravina sul CUS Catania per 92 a 84

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti

Redazione

2024-12-04 08:10

Blitz antidroga denominato Villascabrosa. Quattordici persone arrestate e smantellata un’importante piazza di spaccio di cocaina e marijuana nel quartiere San C

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?
Notizie, Sport, In evidenza, il calcio e i giovani,

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 07:15

Domani a Gravina incontro dibattito con Salvo Pappalardo (e la trilogia dei suoi libri) oltre che con Nino Leonardi Salvo Bianchetti e Salvo D'Arrigo

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio
Notizie, Attualità, In evidenza, inclusione, municipaltà catania, La Sesta,

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio

Redazione

2024-12-03 18:14

A presentare gli scopi e i motivi che hanno portato alla nascita dell'Associazione “La Sesta” è stata la presidente Nancy Randazzo

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata internazionale delle persone con disabilità, Catania Più Attiva ,

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 17:58

È emerso il bisogno di introdurre nuove figure professionali nei servizi per bambini con disabilità in particolare nei primi anni di vita
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder