facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Lodi a SalaStampa: “Addio al calcio? Non ci penso nemmeno”

2023-02-02 17:10

Anna Pia Panassidi

Sport, cicciolodi, campionatoseried, cataniassd,

Lodi a SalaStampa: “Addio al calcio? Non ci penso nemmeno”

Una storia d’amore infinta quella tra Francesco Lodi, Catania e il Catania. Il capitano rossazzuro ospite di Umberto Teghini negli studi di SalaStam

Una storia d’amore infinta quella tra Francesco Lodi, Catania e il Catania. Il capitano rossazzuro ospite di Umberto Teghini negli studi di SalaStampa si è raccontato senza filtri facendo chiarezza sul campionato in corso e sul suo futuro. Parlando anche di extra campo.



Lodi e il Catania, la storia infinita

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” così cantava Antonello Venditti nella sua “Amici mai”, ma più che amicizia tra Ciccio Lodi e la città di Catania è sempre stato amore. Tanti i giri, tante le partenze a cui però seguono sempre i ritorni. Dalla Serie A, alla Serie D, passando per l’esperienza in C sempre con la maglia rossazzurra. Ciccio Lodi ha contribuito a scrivere la storia negli anni d’oro del Calcio Catania e adesso è protagonista della rinascita.


“I tanti ritorni fanno pensare che ci sia un attaccamento viscerale da parte mia verso questa città, questa piazza e questa maglia, ed è vero”, ha esordito con queste parole il capitano rossazzurro a SalaStampa, per poi lasciare spazio ai commenti sulla stagione in corso: “Quest’anno è un anno importante mi auguro che finisca nel migliore dei modi, la città merita di tornare nel calcio che conta. L’entusiasmo è stato percepibile dall’inizio, noi siamo stati bravi a cavalcare quest’onda ma ogni domenica scendiamo in campo con la consapevolezza di rappresentare una città che vive di calcio”.


Il lavoro del mister è difficile, ma agevolato dalla squadra

Sana competizione, lavoro e sacrificio durante la settimana per aggiudicarsi un posto in campo, tanti giocatori e tutti di qualità un lavoro arduo per mister Giovanni Ferraro, che viene però agevolato dalla maturità dei calciatori come spiega il capitano: “Il posto in campo nessuno te lo regala, devi lavorare bene in settimana, la società è stata chiara dal primo istante, siamo stati scelti in primis come uomini poi come calciatori per portare l’esperienza dentro lo spogliatoio, siamo tutti concentrati verso lo stesso obiettivo e non esistono singoli, ma solo il noi”.


Certo è che il centrocampista classe 1984 sia un punto di riferimento per gli under che vedono in lui un esempio da emulare e a cui chiedere consigli: “Sono tutti dei bravi ragazzi che hanno la cultura del lavoro, ad essere sincero uno spogliatoio così poche volte l’ho visto nella mia carriera - continua Lodi- quando sono arrivati qualcosa hanno chiesto e ho ben spiegato cosa significa giocare qui, ho detto loro che chi vince a Catania verrà ricordato per sempre e non può essere paragonato a vincere altrove. Da qui loro giorno dopo giorno si sono caricati sempre di più, hanno capito che per loro è un trampolino importante”.


Arriva la chiamata per la rinascita

Vedere il bicchiere sempre mezzo pieno è forse una prerogativa di Lodi, che racconta com’è avvenuto il riavvicinamento al Catania: “Quando è arrivato il fallimento lo scorso anno chiaramente mi è dispiaciuto perché si cancellava una storia importante, però ripartendo dalla Serie D tra me e me ho sperato potesse arrivare la chiamata. Così è stato. Ho avuto i primi contati con il vicepresidente Grella e con il direttore Laneri, che mi hanno spiegato il progetto e cosa volessero da me, io ho dato immediatamente la mia disponibilità, spiegando loro che per il Catania io ho fatto qualsiasi cosa, e giuro che non è retorica è la pura verità. Da parte mia non è mai passata la voglia di tornare al Catania”.


Lodi parla chiaro: “Addio? Non è ancora tempo, le critiche fanno parte del gioco”

Non perde l’occasione per levarsi qualche sassolino dalla scarpa il capitano etneo, i risultati arrivano ma le critiche non mancano mai. L’opinione pubblica spesso giudica insoddisfacenti le prestazioni di Lodi, tra poca corsa ed età anagrafica che pesa: “Penso che devo dare conto all’allenatore, alla società e ai miei compagni e finché loro reputano positivo l’apporto che do alla squadra non mi preoccupo di niente. Io faccio il mio lavoro e sempre con la stessa dedizione di quando ero in Serie A”, così risponde il centrocampista che continua poi aprendo la parentesi sul suo futuro: “Da parte l’intenzione di lasciare il calcio giocato non c’è, fin quando continuo ad avere questa voglia, questa adrenalina e questo fuoco dentro che mi consente arrivare al campo per primo e dare il massimo, non vedo motivo per il quale debba smettere. Le valutazioni le faremo a tempo debito, non ho pensato a cosa fare dopo, quale strada intraprendere al momento sono concentrato sul presente. Non appenderò le scarpette al chiodo a fine stagione”.


Un Lodi inedito, catanese adottato tra sacro e profano

Il sorriso nasce spontaneo nel volto del capitano rossazzurro dopo aver ascoltato le consuete testimonianze dei tifosi raccolte da Sandro Gaglio alla Fiera di Catania. Niente critiche stavolta per un Catania che non ha rivali e che in campo mostra solo qualità, i complimenti che arrivano dai catanesi fanno breccia nel cuore di Lodi, ormai etneo d’adozione che non fatica a capire il dialetto: “E’ bello vedere tutto questo entusiasmo, io ormai dopo tanti anni qui ho capito che ci sono due cose essenziali e imprescindibili per il catanese, ovvero il Catania e Sant’Agata”.


A pochi giorni dall’inizio delle festività Agatine un Lodi inedito racconta come negli anni la festa di Sant’Agata sia diventato per lui e la famiglia un appuntamento fisso:


“Scendo tutti gli anni in città per assistere alla festa insieme a mia moglie e ai bambini, inizialmente portare anche i piccoli non era un problema, adesso con la confusione e con due bambine piccole non sarà semplice, si fa fatica. Sicuramente mia moglie le porterà prima quando è prevista meno confusione, noi tra l’altro saremo in trasferta a Castrovillari, ma certo è che non posso mancare ci sono sempre stato, quindi dopo la partita non appena rientriamo dalla Calabria, parteciperò alla processione del giro interno...”.


Il commento di Lodi sul campionato di Serie D

Un anno di transizione per molte società che militano nel girone I di Serie D, che carte alla mano ad agosto hanno deciso di non investire sulle proprie squadra a causa della presenza del Catania come avversario. Scelta responsabile e corretta a detta anche di Ciccio Lodi, che il girone I dopoanni di esperienza, con una promozione centrata con il Messina e una finale playoff con l’Acireale,  lo conosce bene: “Penso che gli obietti quest’anno sia stati differenti già in partenza per tutti rispetto allo scorso anno. L’Acireale stesso non ha investito particolarmente, ha formato una squadra per la salvezza. Dopo la vittoria contro il Lamezia il passo falso in casa contro il Castrovillari non ci voleva, la situazione in classifica non è bella e mi auguro per la società che possano ottenere un buon posizionamento perché il girone di ritorno è come se fosse un campionato a parte. Ad incidere è anche il fattore campo, si gioca al comunale di Aci Sant’Antonio, uno stadio piccolo che non consente ai tifosi di dare il giusto supporto alla squadra, peggio ancora quando si è costretti a giocare ad Enna. Tornando al campionato in generale, ad inizio stagione si erano fatti un pò di nomi che potevano contrastare il Catania, ma i cavalli buoni si vedono a fine corsa, noi come unico rivale abbiamo sempre identificato solo il Catania stesso”.


roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Missione romana proficua per il sindaco di Valverde Caggegi
Notizie, Politica, In evidenza, valverde, domenico caggegi, Pnrr, fondi coesione sviluppo,

Missione romana proficua per il sindaco di Valverde Caggegi

Redazione

2025-06-17 12:34

Missione romana assai proficua per il sindaco di Valverde Domenico Caggegi. Quattro giorni fitti, caratterizzati da incontri, analisi, inviti e proget

Pozzallo, vergognoso il tira e molla sui migranti
Notizie, Attualità, In evidenza,

Pozzallo, vergognoso il tira e molla sui migranti

Agenzia Sicrapress

2025-06-17 07:00

Quanto accaduto nelle scorse ore a Pozzallo ci preoccupa profondamente e ci interroga, ancora una volta, sulla strategia adottata dal Governo italiano nella ges

Madre si getta dal balcone con la figlia di 4 mesi
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Madre si getta dal balcone con la figlia di 4 mesi

Agenzia Sicrapress

2025-06-16 22:44

Una donna si è gettata con la figlioletta in braccio dal balcone della propria abitazione al primo piano, nel quartiere Santa Lucia Sopra Contesse a Messina. L

Forza Italia, Tomarchio attacca Pesce: Gestione padronale
Notizie, Politica, In evidenza,

Forza Italia, Tomarchio attacca Pesce: Gestione padronale

Agenzia Sicrapress

2025-06-16 21:34

*Sospensione adesione Bassini a Forza Italia, Salvo Tomarchio: "Gestione padronale del partito, mi rivolgerò alla segreteria nazionale e regionale"*Sulla rich

Mobilità, MetroBusCity a metà prezzo fino al 30 giugno
Notizie, Ambiente, In evidenza,

Mobilità, MetroBusCity a metà prezzo fino al 30 giugno

Agenzia Sicrapress

2025-06-16 10:42

Una mano alla sostenibilità. Per una città complicata come Catania. Ci sono ancora 15 giorni di tempo per poter approfittare della promozione dell’abbonamento

Vigili del Fuoco in piazza per mobilitá, arretrati e convenzioni
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Vigili del Fuoco in piazza per mobilitá, arretrati e convenzioni

Agenzia Sicrapress

2025-06-16 07:49

"𝗜 #𝗩𝗶𝗴𝗶𝗹𝗶𝗱𝗲𝗹𝗙𝘂𝗼𝗰𝗼 𝗿𝗲𝗰𝗹𝗮𝗺𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗲 𝗲 𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲!"Il sindacato fisivigilidelfuoconazionale proclama per oggi

Catania allarga la stanza dei trofei, ecco la Coppa dei Campioni
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania allarga la stanza dei trofei, ecco la Coppa dei Campioni

Agenzia Sicrapress

2025-06-15 23:57

Il sogno è finalmente diventato realtà. La Domusbet.tv Catania BS è campione d’Europa per la prima volta nella sua storia.E a proposito di storia, occorre all

Sfascio Sanità Sicilia, anche Conte in piazza a Palermo
Notizie, Politica, In evidenza,

Sfascio Sanità Sicilia, anche Conte in piazza a Palermo

Agenzia Sicrapress

2025-06-15 20:33

“Dalla piazza di Palermo parte oggi l'alternativa al governo Schifani. Mettiamo al primo posto i diritti, buttando fuori la politica dalla sanità, mettendo gran

Il campo Seminara sarà rigenerato senza aggravio per il Comune
Notizie, Attualità, In evidenza,

Il campo Seminara sarà rigenerato senza aggravio per il Comune

Agenzia Sicrapress

2025-06-15 11:22

La Giunta Comunale di Catania presieduta dal sindaco Enrico Trantino ha adottato il progetto esecutivo per la riqualificazione del campo sportivo “Salvatore Sem

Sì, il Taormina Film Festival è tornato fra la gente
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Sì, il Taormina Film Festival è tornato fra la gente

Giovanni Greco

2025-06-15 09:41

Un successo. Su tutto il fronte. Insomma, la sensazione è che il Taormina Film Festival sia tornato: numerose presenze di livello internazionale, qualità delle

Asp Catania, si cambia registro
Notizie, Medicina, In evidenza,

Asp Catania, si cambia registro

Agenzia Sicrapress

2025-06-14 12:19

Sono già online i primi otto video che guidano i cittadini alla scoperta del nuovo modello di assistenza territoriale, con focus su servizi innovativi, prevenzi

Quanto silenzio attorno alla morte di un carabiniere in servizio
Notizie, Attualità, In evidenza,

Quanto silenzio attorno alla morte di un carabiniere in servizio

Agenzia Sicrapress

2025-06-14 11:00

Alfio Franco VinciUn vecchio modo di dire giornalistico suggerisce che “cane morde uomo” non fa notizia ( perché è abbastanza frequente che ciò avvenga), me

Undici progetti e 37,5 milioni di euro per lo sviluppo urbano di Catania (Fua)
Notizie, Politica, In evidenza, fua, catania capofila,

Undici progetti e 37,5 milioni di euro per lo sviluppo urbano di Catania (Fua)

Agenzia Sicrapress

2025-06-14 07:00

Gli interventi adottati dalla giunta comunale e già pronti per essere mandati in gara confermano il ruolo del Comune di Catania come Autorità Urbana capofila

Alex Garland racconta l'angoscia della guerra senza eroi
Notizie, Attualità, Cultura e Spettacolo, In evidenza, warfare, warfaregarland, alexgarland, taorminafilmfest,

Alex Garland racconta l'angoscia della guerra senza eroi

Giovanni Greco

2025-06-14 06:36

Proiettato al Taorminafilmfest in anteprima italiana il film del pluripremiato regista britannico.

Odissea alle Gole dell'Alcantara, è già caccia al biglietto
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, buongiorno sicilia, gole alcantara, Odissea,

Odissea alle Gole dell'Alcantara, è già caccia al biglietto

Agenzia Sicrapress

2025-06-13 16:28

In scena dal 24 luglio al 31 agosto, dal giovedì alla domenica

Ci risiamo, altro che trasparenza: ennesimo scandalo con 10 indagati
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ci risiamo, altro che trasparenza: ennesimo scandalo con 10 indagati

Redazione

2025-06-13 15:36

È un colpo durissimo alla credibilità della macchina pubblica siciliana e in particolare al settore della sanità

Taormina, la grande festa fra premi Oscar e leggende del cinema
Notizie, Attualità, Cultura e Spettacolo, In evidenza, cinema, martin scorsese, taormina,

Taormina, la grande festa fra premi Oscar e leggende del cinema

Giovanni Greco

2025-06-13 08:10

La terza giornata del festival del cinema di Taormina ha visto le sue stelle più famose nella città siciliana, con due attori vincitori di un premio o

Martin Scorsese rivela: Prima di diventare regista volevo fare il prete
Notizie, Attualità, Cultura e Spettacolo, In evidenza, martinscorsese, taormina, taorminafilmfest, taxidriver,

Martin Scorsese rivela: Prima di diventare regista volevo fare il prete

Giovanni Greco

2025-06-12 19:27

Tutti i pensieri dell'artista italoamericano

Catania: momento d'oro per il Teatro, presentati i cartelloni di Abc e Musco
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro abc, teatro musco,

Catania: momento d'oro per il Teatro, presentati i cartelloni di Abc e Musco

Redazione

2025-06-12 17:04

Due cartelloni pensati per emozionare, divertire e riflettere, grazie alla presenza di grandi interpreti del panorama nazionale e siciliano

Preziosi rubati e rivenduti al Compro Oro: sorpresi due uomini e una donna
Notizie, Attualità, In evidenza, compro oro,

Preziosi rubati e rivenduti al Compro Oro: sorpresi due uomini e una donna

Agenzia Sicrapress

2025-06-12 16:10

Negozio in via Vittorio Emanuele a Catania
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder