facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Morto un ragazzo in un incidente stradaleLo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arrestiCosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorioDisabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenzeConsiglio comunale: Natale 2024, le iniziative di solidarietà e tradizioneInfermieri, nasce il Cnai Catania a tutela della professioneQuei cattivi maestri che indottrinano le masseEcco il Natale, ma perché si continua a bombardare?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Depressione? Fenomeno spesso trascurato...anche al GF Vip

2022-10-12 11:58

Redazione

Medicina, medicina, depressione, Salute mentale, GFVip, maternità,

Salute mentale sia in periodo perinatale che nei reality show: ne hanno parlato i professori Cristina Tornali e Ignazio Vecchio, rispettivamente neuro

Salute mentale sia in periodo perinatale che nei reality show: ne hanno parlato i professori Cristina Tornali e Ignazio Vecchio, rispettivamente neurofisiatra e neurologo. Il Cappello di Archimede, popolare format di medicina e scienza di Sicra Press (in onda su Etna Channel, canale 199), nell'ultima puntata, fra gli argomenti proposti, ha acceso i riflettori sulla depressione perinatale e sulle vicende accadute al Grande Fratello VIP, reality in onda sulle reti Mediaset.


Ogni anno in Italia 90.000 madri soffrono di depressione perinatale

"Questa è una problematica molto importante di cui purtroppo si parla molto poco, a seguito della quale la madre si potrebbe trovare costretta a smettere di allattare in quanto è tenuta a seguire una cura prescritta dallo specialista", dichiara in apertura il prof. Ignazio Vecchio, neurologo, che denuncia la scarsissima attenzione che viene dedicata a questo fenomeno che oltre alla madre, affligge in maniera importante anche il padre: aspetto questo che viene spesso trascurato.


"Le cause che portano a questo disturbo sono molteplici ed è importante ricordare che non esiste una spiegazione singola, le più influenti sono senza dubbio: il vissuto della donna, la mancanza di un'adeguata preparazione all'evento e un eccessivo carico di aspettative nei confronti della madre. I neo-genitori devono fare i conti con l'inserimento sociale, le situazioni economiche", ricorda il prof. Vecchio che continua rassicurando: "Queste situazioni trattate bene, si risolvono bene. Insomma, bisogna abituare la madre alla gioia e non scordare che, dietro a tutti i festeggiamenti, lei ha sempre bisogno di aiuto, perchè "senza serenità non c'è mai premessa di gioia".


La professoressa Cristina Tornali, fisiatra e direttore del centro accademia di arti sanitarie, ci ricorda che, durante la gravidanza, vari processi a livello neuro-ormonale entrano in gioco assieme ad eventuali farmaci prescritti dai ginecologi, il che contribuisce all'innalzamento o abbassamento di alcuni ormoni che possono avere un impatto molto forte sull'umore della donna, durante e dopo il parto. Raccomanda allo stesso tempo di contattare immediatamente un medico "alle prime avvisaglie di calo del tono dell'umore".  La prof.ssa Tornali, passa poi a parlare di come dovrebbe comportarsi l'uomo che affianca la madre mentre affronta questa situazione: "La prima cosa da fare è considerare la coppia come un tutt'uno e nucleo del genere umano, pensiero sempre più raro nella società di oggi. Lasciare da sola la donna in questo periodo la espone ad un rischio più elevato di disagio e impreparazione sociale, ma è fondamentale tenere conto che anche per un padre che non partecipa attivamente, c'è il rischio di sentirsi come colui che ha soltanto donato il seme e nient'altro; quindi escluso, anche per via di tutte le attenzioni che solitamente vengono date soltanto alla madre".


la professsoressa Tornali aggiunge: "Inoltre uomo e donna sono uguali per dignità ma diversi sotto tanti altri aspetti e bisogna ricercare la complementarietà e la collaborazione tra i due genitori durante il periodo di crescita del bambino: l'uomo può a esempio mettere a disposizione la propria forza fisica, cosa che solitamente manca alla madre durante e dopo il periodo di gravidanza, aiutando nello specifico nei piccoli lavoretti domestici come lavare i piatti o se il bambino si sveglia durante la notte...".


Bullismo e "branco" contro Marco Bellavia al GF VIP

Si continua a parlare di salute mentale ma stavolta prendendo come spunto il recente caso di Marco Bellavia, concorrente del popolare reality show "Grande Fratello VIP" (o GF VIP) che si è trovato costretto ad abbandonare il programma a seguito di insulti e atti di bullismo subiti per via della sua condizione depressiva.


Il prof. Ignazio Vecchio sottolinea ancora una volta come la problematica dell'altrui sofferenza, venga trattata in maniera completamente inappropriata e addirittura spettacolarizzata nella società odierna. Nel caso specifico dei programmi televisivi "l'aspetto della privacy (...) deve cedere il passo allo scherzo volgare". Viene poi esaminato il ruolo della meccanica del "branco" che si coalizza contro l'individuo più debole.  Spesso queste aggressioni non vanno a sfociare nella violenza fisica ma semplicemente verbale che può essere addirittura peggiore. Purtroppo questo fenomeno si sta normalizzando mentre la solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli diventa una pratica sempre più lontana.


Per il prof. Vecchio, il modo migliore di combattere il bullismo è semplicemente l'educazione che sempre più spesso sembra "quasi una chimera". Educazione: qualità apparentemente basilare ma sempre più rara nella nostra società, tanto che per il noto neurologo è inaccettabile che "si possa continuare a discutere di tutto e quando si parla di educazione sembra che sia un parametro che non trovi più cittadinanza" nelle scuole così come in Parlamento.


La professoressa Tornali infine definisce la televisione, e i nuovi media digitali in genere, come "terzo educatore": dopo il genitore e la scuola, e ne rimarca la pericolosità. In quanto sono facili da usare in maniera inappropriata o deleteria, come in questo caso, per la loro capacità di diffondere efficacemente modelli di comportamento tanto influenti quanto insidiosi. Solleva inoltre la questione di chi sia il vero malato psichiatrico: la vittima o il branco che si coalizza contro un singolo individuo più debole?


Se non altro questo triste episodio ha dato risalto a un fenomeno molto attuale e diffuso di cui non si parla abbastanza.


Enzo Orazio Alberelli


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Morto un ragazzo in un incidente stradale
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morto un ragazzo in un incidente stradale

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 18:30

Impatto fatale a Carlentini

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina che non ti aspetti: CUS K.O.

Sasà Santisi

2024-12-04 13:16

Intervista a coach Minnella, dopo la gran vittoria dello Sport Club Gravina sul CUS Catania per 92 a 84

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

La droga? Fino a 4 mila euro al giorno: 14 arresti

Redazione

2024-12-04 08:10

Blitz antidroga denominato Villascabrosa. Quattordici persone arrestate e smantellata un’importante piazza di spaccio di cocaina e marijuana nel quartiere San C

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?
Notizie, Sport, In evidenza, il calcio e i giovani,

Cosa è cambiato nel calcio giovanile rispetto a 40 anni fa?

Agenzia Sicrapress

2024-12-04 07:15

Domani a Gravina incontro dibattito con Salvo Pappalardo (e la trilogia dei suoi libri) oltre che con Nino Leonardi Salvo Bianchetti e Salvo D'Arrigo

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio
Notizie, Attualità, In evidenza, inclusione, municipaltà catania, La Sesta,

Nasce La Sesta (VI Municipio) per rispondere alle esigenze del territorio

Redazione

2024-12-03 18:14

A presentare gli scopi e i motivi che hanno portato alla nascita dell'Associazione “La Sesta” è stata la presidente Nancy Randazzo

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata internazionale delle persone con disabilità, Catania Più Attiva ,

Disabilità, lo stato dell'arte a Catania: ecco le emergenze

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 17:58

È emerso il bisogno di introdurre nuove figure professionali nei servizi per bambini con disabilità in particolare nei primi anni di vita

Consiglio comunale: Natale 2024, le iniziative di solidarietà e tradizione
Notizie, Attualità, In evidenza, consigliocomunalect, natale2024,

Consiglio comunale: Natale 2024, le iniziative di solidarietà e tradizione

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 14:46

Piccoli gesti per accendere la luce della speranza è stato sottolineato dal presidente Anastasi con i consiglieri Serena Spoto Maurizio Zarbo e Giovanni Magni

Infermieri, nasce il Cnai Catania a tutela della professione
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Infermieri, nasce il Cnai Catania a tutela della professione

Agenzia Sicrapress

2024-12-03 07:38

Gli infermieri hanno un nuovo punto di riferimento, un nuovo soggetto per le esigenze in tema di diritti.In occasione del corso di formazione “Infezioni corre

Quei cattivi maestri che indottrinano le masse
Notizie, Attualità, In evidenza, annidipiombo,

Quei cattivi maestri che indottrinano le masse

Agenzia Sicrapress

2024-12-02 18:49

Sembra di rivivere il preludio al dilagante terrorismo i cosìddetti “ANNI DI PIOMBO”, che insanguinarono l’Italia, ma che vennero contrastati...

Ecco il Natale, ma perché si continua a bombardare?
Notizie, Attualità, In evidenza,

Ecco il Natale, ma perché si continua a bombardare?

Agenzia Sicrapress

2024-12-02 08:13

di Enzo Guarnera Il Natale è una ricorrenza cristiana, ma viene celebrato anche da molti che non lo sono.Questo accade poiché rappresenta spesso solo un'occa

Acqua e luce a costo zero: 18 persone denunciate
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Acqua e luce a costo zero: 18 persone denunciate

Agenzia Sicrapress

2024-12-01 13:14

Sono in tutto 18 i “furbetti” che in casa avevano acqua e luce gratis, scoperti e denunciati all’Autorità Giudiziaria, per “furto aggravato”, dai Carabinieri de

Imesi Atl.Catania 1994, bicchiere mezzo pieno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, polisportiva gioiosa, campionato di eccellenza, girone b,

Imesi Atl.Catania 1994, bicchiere mezzo pieno

Umberto Pioletti

2024-12-01 00:57

Partita molto equilibrata e combattuta. Le due squadre, entrambe reduci da tre successi consecutivi, si rispettano ed evitano di scoprirsi

Catania, cosa combini? La Cavese impone il pari
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniacavese, cataniafc,

Catania, cosa combini? La Cavese impone il pari

Sasà Santisi

2024-11-30 20:15

Catania, cosa combini? Pareggiano le battistrada e i rossazzurri non ne approfittano e gettano alle ortiche due punti preziosi

Appalti al ribasso, qualità discutibile
Notizie, Attualità, In evidenza,

Appalti al ribasso, qualità discutibile

Agenzia Sicrapress

2024-11-30 08:37

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ingegnere Luigi Bosco sul nuovo codice degli appalti."Ho avuto in più occasioni la possibilità di intervenire sul t

Imesi Atl.Catania 1994, vietato fermarsi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, polisportiva gioiosa,

Imesi Atl.Catania 1994, vietato fermarsi

Umberto Pioletti

2024-11-29 20:40

Squadra determinata a continuare il buon momento (tre successi consecutivi) e a proseguire la corsa nei quartieri “nobili” della classifica

L'albero brilla, Trantino: Una festa per il nostro cuore
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'albero brilla, Trantino: Una festa per il nostro cuore

Agenzia Sicrapress

2024-11-29 20:39

Alla presenza di centinaia di cittadini e l’animazione del gruppo scolastico “Pizzifolk” dell’istituto comprensivo Pizzigoni-Carducci in tenuta da Babbo Natale,

Catania, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniacavese, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, Toscano: "Da qui alla fine dovremo fare più punti possibili"

Sasà Santisi

2024-11-29 17:05

Il tecnico rossazzurro, risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, alla vigilia del match interno con la Cavese

Catania, ancora alberi vittime di capitozzatura
Notizie, Attualità, In evidenza,

Catania, ancora alberi vittime di capitozzatura

Agenzia Sicrapress

2024-11-29 12:37

di Orazio Vasta Accade ancora una volta a Catania, questa volta le vittime sono tre pini di corso Indipendenza, come denuncia Santo Musumeci, presidente dell'

Sicurezza in bilico? Governo se ci sei batti un colpo
Notizie, Attualità, In evidenza,

Sicurezza in bilico? Governo se ci sei batti un colpo

Agenzia Sicrapress

2024-11-29 07:50

di Alfio Franco VinciIn un’epoca in cui l’Italia è passata dall’essere la culla del diritto, a l’incubatrice dei diritti, spesso “ prematuri”, parlare di educ

Per non perdere i valori e le tradizioni, ecco il Festival dei cantastorie
Notizie, Attualità, In evidenza, sangregoriodicatania, festivalcantastorie,

Per non perdere i valori e le tradizioni, ecco il Festival dei cantastorie

Redazione

2024-11-28 15:40

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre l'appuntamento a San Gregorio
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder