facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori La Lega propone pene severe per i "No Ponte"Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

"Catania, la rinascita del calcio passa da un progetto di 3 max 5 anni..."

2022-04-14 05:30

Redazione

Attualità, #figc, fallimento catania, consulbrokers spa, newco,

Durante l’ultima puntata di Salastampa, dedicata al fallimento del Calcio Catania, è intervenuto come ospite anche Salvo Rondinella. Il broker assi

Durante l’ultima puntata di Salastampa, dedicata al fallimento del Calcio Catania, è intervenuto come ospite anche Salvo Rondinella. Il broker assicurativo ha posto in essere un’ampia disamina sulla situazione attuale, partendo da quel che d’impatto salta subito agli occhi. Inevitabile, a suo avviso, la necessità di interrogarsi sulle cause che hanno portato ad un epilogo con molte zone d’ombra, così come inevitabile un pensiero agli sforzi dei calciatori in questi mesi, che, a detta sua, “avrebbero meritato di terminare il campionato”, oltre che ai tifosi, i quali, senz’altro “avrebbero meritato un finale diverso”. In ogni caso, per Rondinella (Consulbrokers spa), mai come adesso è necessario non perdersi d’animo, voltare immediatamente pagina guardando con fiducia a ciò che già da subito si potrà e dovrà provare a fare.


L’attenzione deve essere rivolta già al bando che l’amministrazione pubblicherà, ed in tal senso, l’ idea suggerita ai microfoni di Salastampa è quella di “individuare un progetto basato su asset importanti, sia individuali che di gruppi che possano agire di concerto, e che, su un piano dimensionale possano garantire un progetto di anche di 3/5 anni, senza fare promesse non mantenibili ai tifosi.” Insomma, non deve essere il momento per abbattersi e abbandonarsi alla deriva, ma nemmeno quello di sognare ad occhi aperti. Se sui progetti le idee sono chiare, sui nomi, tuttavia non si sbilancia, affermando come di figure, interessate ed interessanti, ce ne siano, anche se ritiene inutile chiedersi perché non si siano fatti avanti nei mesi scorsi. Proseguendo il ragionamento poi, per il broker, su un piano qualitativo e di conseguenza sull’aspetto sportivo, l’accento va posto sul ruolo che potrà giocare l’amministrazione comunale, dovendo in tal senso, farsi promotrice di una forte interlocuzione con la federazione, perché “Catania - sostiene - non potrebbe che partire dalla D, così da programmare in breve tempo un ritorno nelle categorie affrontate negli ultimi anni.” 


Riguardo gli scenari futuri, ha battuto molto sulla credibilità delle istituzioni, poiché un imprenditore, o un gruppo di imprenditori, “che ha veramente a cuore questa città, e io credo che ce ne siano veramente tanti - prosegue Rondinella - si avvicinano anche rispetto ad una credibilità delle istituzioni, e in questo momento purtroppo per le vicende che sappiamo, abbiamo una città che temporaneamente non ha un sindaco. Questo ovviamente ti va a generare una serie di turbolenze anche dal punto di vista delle relazioni”.  Infatti, se la decisione finale sul soggetto ( o soggetti) a cui concedere l’affiliazione spetta alla federazione, l’amministrazione resta il veicolo per permettere l’interlocuzione fra le parti, facendo una sorta di scrematura per selezionare i soggetti che dovranno presentarsi alla FIGC per perfezionarla.


Altro tasto toccato, è quello relativo alla reputazione come criterio di scelta fra un progetto e l’altro. Non è dunque il solo aspetto economico-finanziario che servirà per ottenere il “sì” da parte dalla FIGC, ma anche il requisito della reputazione giocherà un ruolo fondamentale. A tal proposito, ha ribadito la sua opinione riguardo le vicende legate al nodo fideiussione che hanno accompagnato le ultime settimane: “Certamente è un aspetto importante dal punto di vista della Federazione – ricorda il broker - perché potrebbe cambiare completamente lo scenario. Ecco perché facevo riferimento sul tema della garanzia fideiussoria. Avrei voluto non avere ragione, però era chiaro che c'era un aspetto di reputazione grande quanto una casa e limitatamente al tema della garanzia, che se pure incardinata su una Newco, che ovviamente avrebbe previsto una compagnia italiana e non in libera prestazione di servizio, e per avere la compagnia italiana una Newco, che non ha neanche un bilancio, occorreva, limitatamente a quella garanzia che era stata richiesta dalla federazione, che l'imprenditore mettesse al servizio un cash collateral che probabilmente non c'era.”


Ma, archiviato il discorso legato agli avvenimenti passati, proietta lo sguardo verso l’imminente futuro, da programmare con dovizia già da adesso. “Bisogna comunque guardare al futuro, in quanto maggio sarà già un mese importante. In questa città ci sono imprenditori, quindi con un progetto serio, professionisti e manager seri, credo si possa affrontare con ottimismo il futuro imminente, non tutti i mali vengono per nuocere.” L’ottimismo dunque, anche guardando ad altre realtà, che dovrà indirizzare le prossime scelte, visto che adesso si potrà iniziare da capo, zero crediti e zero debiti. Il paragone fatto da Rondinella è quello col Palermo, che solo qualche anno fa, si ritrovava nella situazione in cui si trova adesso la società etnea, e che, ripartendo dalla serie D, in breve tempo si sta già ritagliando ruoli da contendente per la promozione in serie cadetta.



In chiusura, Rondinella si è espresso sulle cause che possano aver portato ad una accelerazione dei tempi, segnando la parola fine per la società rossazzurra. “Grande rispetto per le istituzioni in genere dal momento che il collegio ha deciso questa accelerazione che ha portato addirittura nell'arco di 24-36 ore a bloccare anche una partita rivoluzionando quindi una classifica intera, probabilmente avrà avuto le proprie argomentazioni. Probabilmente, il tribunale insieme alla curatela, avranno ritenuto non più sufficienti le garanzie per la prosecuzione.”


Gabriele Di Mauro


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso
Notizie, Attualità, In evidenza, #CSM, catania procuratore,

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 11:05

ll togato indipendente al Csm Andrea Mirenda ha abbandonato i lavori della quinta Commissione che sta lavorando sulla delibera per votare i nomi degli eleggibil
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder