facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 puntiFesta di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio ComunaleLa provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"Gravina al bivio, vincere o rassegnarsiEsplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiariRagazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guidaVaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slotIl saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...San Malachìa e quell'antica profezia sui PapiTrappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

S. Agata, ultimo commosso Pontificale di monsignor Gristina

2022-02-05 14:34

Redazione

Attualità,

​Ecco il testo integrale del Pontificale nel giorno di Sant’Agata di monsignor Salvatore Gristina, amministratore apostolico: l’ultimo per l’e

Ecco il testo integrale del Pontificale nel giorno di Sant’Agata di monsignor Salvatore Gristina, amministratore apostolico: l’ultimo per l’ex arcivescovo visto che il 19 febbraio s’insedierà monsignor Luigi Renna. Nell’omelia monsignor Gristina ha verbalizzato la decisione di voler restare nella Chiesa catanese. Intanto sono tantissimi i devoti che entrano in Cattedrale (delusi dall’assenza del busto Reliquario della Santa Pattona) e non pochi quelli che stazionano sul sagrato della Cattedrale, pregando e invocando Sant’Agata. 


Ecco il testo: Sorelle e Fratelli nel Signore…


1. La Celebrazione Eucaristica che vi vede devotamente collegati con la Cattedrale di Catania, costituisce, probabilmente, qualcosa di inedito. Infatti, nel programma della Festa di Sant'Agata, il 5 febbraio è sempre caratterizzato dal Solenne Pontificale in onore della Santa Patrona, abitualmente presieduto, con pochissime eccezioni, da un Cardinale.


Una delle eccezioni accadde il 5 febbraio 2003 quando fui io a presiedere il Pontificale in quanto per la prima volta partecipavo alla festa di febbraio come nuovo arcivescovo. Il ricordo di quella celebrazione è particolarmente vivo questa mattina perché presiedo una concelebrazione che nelle modalità dello svolgimento esteriore è molto differente dall'abituale Pontificale del 5 febbraio.


2. La Messa del 5 febbraio, nel suo significato e valore, è la stessa cui partecipava Sant'Agata, ascoltando la Parola e nutrendosi del Corpo e del Sangue di Cristo. Per Agata la Santa Messa fu la scuola dove apprese che Cristo aveva dato la vita per lei. Facendo l'esperienza di tanto amore da parte di Gesù, Agata lo ricambiò e consacrò la sua esistenza a Cristo.


Noi la veneriamo santa, vergine e martire, cioè innamorata totalmente di Gesù e fedele all'appartenenza a Cristo sino al martirio. Chiediamo a Sant'Agata di ottenerci la grazia di partecipare alla Santa Messa come faceva lei e di ricavarne gli stessi frutti che la resero esemplare discepola di Cristo.


3. La Parola che abbiamo ascoltato ci illumina per comprendere i tratti essenziali della vita e della testimonianza della nostra Santa Patrona. Oggi celebriamo ancora una volta il momento benedetto in cui Agata ha messo in pratica quanto noi abbiamo ascoltato nel brano del Vangelo di Matteo (10, 28-33). Esso riporta le parole con cui Gesù incoraggia i discepoli in vista delle persecuzioni che avrebbero dovuto affrontare: "Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima ...".


Le parole di Gesù confermano quanto abbiamo ascoltato nella prima lettura (Macc 7, 1-2.9-14). Essa riferisce sul caso dei sette fratelli che, presi insieme alla loro  madre, resistettero alle minacce e alle lusinghe con la forza che loro infondeva la certezza della risurrezione per chi resta fedele all'alleanza con Dio fino a sacrificare la propria vita: "E' preferibile morire per mano degli uomini, quando da Dio si ha la speranza di essere da lui di nuovo risuscitati ...".


Paolo nel brano della seconda lettera ai Corinti (6, 4-10) descrive lo stile forte ed esigente della testimonianza che i discepoli sono chiamati a dare nei riguardi del loro Maestro.


4. Leggendo il testo della Passione di Agata possiamo ammirare la corrispondenza tra il suo comportamento  e il contenuto delle tre letture della Messa.


Ascoltandole, noi forse ci siamo scoraggiati. Infatti, esse ci descrivono prospettive e traguardi paradossali rispetto a quanto abitualmente ascoltiamo dagli altri o pensiamo noi stessi, indottrinati da una pubblicità sempre più invadente e suadente.


Agata ascoltò le parole di Gesù, le accolse con gioia e le visse coraggiosamente. Per questo noi la ricordiamo e la veneriamo; per questo siamo fieri di lei e ne parliamo come di una persona che vorremmo imitare. Questo, sorelle e fratelli, è il motivo più vero della nostra devozione agatina: nel profondo del nostro cuore abbiamo il desiderio di vivere come Agata, con le sue virtù, superando ogni rispetto umano e divenendo sempre più cittadini e cristiani esemplari.


Anche questa mattina la voce della giovane Agata risuona forte e sicura nell'incoraggiarci ad imitarla nel restare uniti a Gesù per seguirlo sempre, anche nelle circostanze in cui proclamarci cristiani e vivere come discepoli di Gesù non è facile, ma richiede forza e costa sacrificio.


5. Comportandoci così seguiremo davvero Sant'Agata. Questo è, o dovrebbe essere, il significato autentico delle partecipate processioni agatine. Quest'anno, come l'anno scorso, esse non possono svolgersi secondo le indicazioni che i Vescovi di Sicilia abbiamo prudentemente emanato a causa della pandemia. L'assenza delle processioni può aiutarci a comprendere meglio che partecipare a questi gesti di devozione in onore della Madonna e dei Santi, costituisce un pubblico impegno di voler camminare con loro, di vivere come loro.


Venerando i santi e cercando di imitarli, la Chiesa di Catania vuole realizzare con l'audacia della fede il suo pellegrinaggio terreno alla luce del Vangelo. La Santa Patrona ci accompagna con la sua gloriosa testimonianza, soprattutto in questa stagione della storia della Chiesa universale e particolare.


Infatti, in comunione con tutte le Chiese abbiamo iniziato il cammino sinodale diocesano per una Chiesa sinodale che ci vedrà crescere nella comunione, nella partecipazione e nella missionarietà.


In questo cammino si inserirà giorno 19 febbraio il nuovo Arcivescovo, Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna. Egli diventerà nostro compagno di viaggio; anzi, lo guiderà con il ministero episcopale che svolgerà tra di noi con la luce e la forza dello Spirito e come immagine autentica di Gesù Buon Pastore.


Nuovamente lo affidiamo alla protezione di Sant'Agata, alla quale affido anche me stesso affinché mi accompagni nell'ultimo tratto del cammino della mia vita. Anche per questo desidero trascorrere il resto dei giorni, che il Signore vorrà concedermi, in questa amata Chiesa catanese.


Resterò così unito a voi, sotto la guida del nuovo Pastore, verso il quale fin d'ora e pubblicamente, nella fraternità episcopale, prometto rispetto ed obbedienza. Insieme pregheremo affinché la nostra Chiesa, la Chiesa della gloriosa nostra Patrona Sant'Agata, cresca nella fedeltà allo Sposo divino e nel multiforme servizio che il Signore le affida.


Così sia per tutti noi.



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti

Umberto Pioletti

2025-01-24 21:08

Non saranno in il difensore Giuseppe D’Arrigo e l’attaccante Giovanni Leonardi entrambi squalificati dopo i cartellini rossi rimediati contro la Nebros.

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale
Notizie, Attualità, In evidenza, consigliocomunalect, festadisantagata,

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale

Redazione

2025-01-24 18:21

Eventi e rassegne di Sant'Agata: dal 25 gennaio ecco gli appuntamenti promossi dal Consiglio comunale

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata della memoria, aci sant'antonio,

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"

Agenzia Sicrapress

2025-01-24 13:23

La Giornata della Memoria

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sporclubGravina, davidecavazza, gianlucabarbera,

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi

Sasà Santisi

2025-01-24 13:21

Il team manager Davide Cavazza e il capitano Gianluca Barbera, commentano il delicato momento di stagione che sta vivendo lo Sport Club Gravina

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari
Notizie, Cronaca, In evidenza, fuga gas, evacuati catania,

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 19:28

Contribuito dal Governo regionale e Protezione civile

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziamunicipale, viale Africa, piratadellastrada,

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida

Redazione

2025-01-23 18:12

Il conducente del veicolo una Fiat 500 bianca dopo l'impatto si era dato alla fuga, omettendo di soccorrere il ragazzo

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot
Notizie, Medicina, In evidenza, aspct, vaccinazioni,

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 14:51

prenotazioni possono essere effettuate con il Sistema di Prenotazione on line tramite: sito aspct.it, accedendo alla sezione “Come fare per”

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...
Notizie, Attualità, In evidenza, saluto, elon musk, donald trump,

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...

Redazione

2025-01-23 13:01

Non si può confondere una gestualità divenuta Cult col saluto nazi/fascista.

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, san malachia, profezie, papa francesco,

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi

Salvo Pappalardo

2025-01-23 09:02

Malachia O'Morgair è stato un abate e arcivescovo cattolico irlandese titolare dell'arcidiocesi di Armagh fu proclamato santo da papa Clemente III nel 1190

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Agenzia Sicrapress

2025-01-22 22:42

Una prima quota di residenti evaciati ieri sera a seguito dello scoppio avvenuto a Trappeto Nord, sono stati autorizzati a fare rientro nelle loro abitazioni.

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino
Notizie, Cronaca, In evidenza, sindacocatania, trappetonord, fugagas, viagalermo, retegascatania,

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'Agata

Redazione

2025-01-22 14:28

La deflagrazione di martedì 21 gennaio ha causato l'interruzione della fornitura di gas per circa 20 mila residenti

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro,

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico

Redazione

2025-01-22 11:50

Primo spettacolo stasera 22 gennaio e poi domani giovedì 23 gennaio per un concerto a dir poco straordinario al Teatro Carmen Melis

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, meta catania,

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania

Umberto Teghini

2025-01-22 07:57

Spesso si dice che fare calcio a Catania sia complicato e difficile. Indubbiamente la piazza è esigente, appassionata e pretende il massimo da chi dirige la soc

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas
Notizie, Cronaca, In evidenza, sangiovannigalermo, esplosionegas,

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:46

Un boato avvertito a diversi chilometri di distanza. Un'esplosione si è verificata poco dopo le 19,00 nella zona di San Giovanni Galermo. Sul posto qu

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...
Notizie, Attualità, In evidenza, legambientesicilia,

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:27

I danni alle infrastrutture provocati dalle mareggiate che si sono abbattute su diversi tratti della costa siciliana rivelano l’insostenibilità della gestione

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio

Redazione

2025-01-21 17:31

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN VIA CROCE E AL TORRENTE MONTE ARENA. IL SINDACO AFFERMA: “SITUAZIONE DRAMMATICA, URGE INTERVENTO"

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?
Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus,

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?

Agenzia Sicrapress

2025-01-20 07:56

Dati degli invasi siciliani aggiornato dall’Autorità di Bacino, all’01 gennaio 2025Nel prospetto sottostante é chiaro ed evidente come a distanza di un anno,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina
Notizie, Sport, In evidenza,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina

Agenzia Sicrapress

2025-01-19 23:13

Quarta vittoria consecutiva per il Basket Giarre che, tra le mure amiche del Palacannavò, supera lo Sport Club Gravina di coach Minnella, dando seguito alla str

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale
Cronaca, In evidenza,

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale

Redazione

2025-01-19 22:16

Incidente stradale sulla A18, direzione Messina, poco prima dello svincolo di Acireale. Tre le autovetture rimaste coinvolte in un tamponamento a catena. I Vigi

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b,

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi

Umberto Pioletti

2025-01-19 20:53

La squadra di Antonio Venuto resta al sesto posto in classifica, ma adesso con 5 punti in meno rispetto alla Nebros.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder