facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Un’assemblea pubblica per dire basta morti sul lavoroBrancati, chi lo ricorderà a 70 anni dalla sua morte?Rotary, Membership a Enna: Franco Proto esalta il "gioco di squadra"Torre del Grifo, asta deserta al secondo tentativoScaricano rifiuti e gli danno fuoco: sorpresi dai carabinieriCastronovo sugli Inceneritori: "Nessun vantaggio per i siciliani"Rubano l'auto al Parroco, i fedeli avviano raccolta fondiLe nuove tecnologie digitali possono davvero aumentare la sicurezza online?Arrestato per uso di un mitragliatore dopo un incidenteAsp Catania: prenotare le visite sarà più facile attraverso il Cup

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Sfratti, la situazione nel Paese è drammatica

2021-09-11 05:25

Redazione

Attualità, #sicrapress, Asia Usb, sfratti,

Il Ministero dell'interno ha pubblicato gli ultimi dati disponibili relativi alle richieste di esecuzione di sfratti. Sono dati relativi al 2019, quin

Il Ministero dell'interno ha pubblicato gli ultimi dati disponibili relativi alle richieste di esecuzione di sfratti. Sono dati relativi al 2019, quindi immediatamente precedenti al diffondersi dell’epidemia da Covid 19 e dal blocco delle esecuzioni che ne è seguito.


I dati non sono per niente incoraggianti. Nel nostro paese il totale di richieste di esecuzione ammonta a 100.595, cui sono seguiti 48.543 provvedimenti e ben 25.930 sfratti (un quarto delle richieste, più della metà dei provvedimenti sono stati dunque eseguiti): 275 richieste e 133 provvedimenti di sfratto al giorno; 71 esecuzioni al dì in media! La maggior parte per morosità.


🔴GRANDI CITTA’ MA NON SOLO


Analizzando i dati per provincia emerge che le province più colpite sono quelle con le grandi città ad alta tensione abitativa: Roma, Napoli, Milano e la sua area metropolitana, Torino, Genova, Bari, Palermo, Catania etc… ma non mancano anche piccoli centri come Imperia, Cosenza. Se invece consideriamo la tabella che aggrega i dati su base regionale la Lombardia è la regione che primeggia in tutti e tre gli indicatori che qui consideriamo, ossia numero di richieste di sfratto, provvedimenti emessi e sfratti eseguiti (rispettivamente più di 7.000, 30.000, 6.000).


INCIDENZA SUI SALARI: Questi dati, già di per sé drammatici, possono dare un’immagine ancor più dettagliata della situazione socio economica pre-Covid nel nostro paese, se incrociati con altri dati riguardanti rispettivamente la media dei salari di chi vive in affitto ed il valore percentuale di incidenza dei canoni di locazione sui salari stessi, tenendo conto che il canone non è l’unica fonte di spesa per un alloggio in locazione, ma vi sono anche gli oneri vari e le utenze. Ma non basta, perché i salari sono legati spesso a rapporti di lavoro scadenti, occasionali, precari, e questo genera discontinuità sui redditi dei nuclei familiari i quali possono e sono oggetto a repentine flessioni che sfuggono alle rivelazioni di breve periodo.


Secondo una pubblicazione della Deutsche Bank lo “sforzo salariale” sull’affitto a Milano va oltre il 40%, a Roma si supera il 37%. La media stipendi considerata è però altissima (più di 3 mila euro al mese), mentre sempre per il 2019 la media salari (LORDA) Italiana è di poco superiore a 29 mila euro lordi, ciò si traduce in uno stipendio medio di 1.400/1450 euro mensili. Uno studio di più recente pubblicazione (2020 Nomisma-Federcasa) illustra i diversi livelli di incidenza che la voce “casa” può avere su un bilancio familiare. Ma sia che si oscilli dal 30 al 35%, o dal 35% fino al 41%, queste percentuali aumentano inesorabilmente se prendiamo in considerazione sia le spese per oneri relativi a una locazione che le utenze, e sono quindi da prendere in considerazione come dato di partenza. Si potrebbe stimare una percentuale di incidenza che superi abbondantemente il 50%.


🔴 NERO, SOMMERSO, DEREGOLAMENTATO, SGOMBERI: se per sfratto intendiamo l’esecuzione degli atti prodotti da un tribunale civile, che ha come effetto l’allontanamento forzoso da un alloggio di un inquilino, non sono comprese nelle tabelle né gli sgomberi (procedimenti penali), né gli allontanamenti relativi all’affitto in nero o al subaffitto. Fenomeno quest’ultimo che esiste da sempre nelle grandi città, cui sottostanno migranti, lavoratori precari, studenti fuori sede, lavoratori poveri. Da sottolinare come spesso la magistratura intervenga a favore della proprietà accusando l'inquilino in nero di occupazione senza titolo invece di sanzionare il locatore che loca in nero l'immobile. Un ulteriore fattore che ha spinto verso l’incremento di queste tipologie di rapporto locativo (stime 2015, 26% del totale) è stato il fiorire del mercato degli affitti brevi, degli air b&b etc…., il quale ha causato una contrazione dell’offerta in determinate zone della città, come i centri storici o le zone universitarie. Per quanto riguarda gli sgomberi l’inchiesta parlamentare sulle periferie del 2017 ne prevedeva 48 mila, il famoso contratto di governo M5S-Lega (governo Conte I) citava quel dato per gli alloggi, cui sfugge però il numero di occupanti di interi stabili.


🔴E I PIGNORAMENTI?


Ai dati relativi agli sfratti vanno affiancati infine quelli concernetti ai pignoramenti, i quali ci restuiscono, un quadro più completo del disagio abitativo reale nel paese. gli ultimi dati disponibili, relativi agli immobili aggiudicati all'asta nel primo semestre del 2019 sono i seguenti:152.708 aste, 836 al giorno, 25 miliardi di euro di valore (fonte:Astasy, gruppo Gabetti, in dogadores.it). Di fatto in seguito a pignoramento dell’immobile per mancato pagamento delle rate del mutuo, molte famiglie che usavano l’alloggio come casa di abitazione, si  scontrano con la mancanza di politiche abitative in grado di dare risposte idonee in tempi accettabili. Solo per fare un esempio, ad una domanda di assegnazione di alloggio in regime di edilizia (casa popolare a bando), il comune di Roma impiega circa un anno e mezzo a lavorare l’istanza e pubblicare la rispettiva graduatoria. Ad oggi, maggio 2021, sono pubblici gli aggiornamenti alle graduatorie generale relativi al secondo semestre 2019.


🔴OFFERTA PUBBLICA


I dati sulla quota ERP - Edilizia Residenziale Pubblica - sono impietosi: oscillazione dal 3 al 4% sullo stock totale del paese, con una parte rilevante del patrimonio di edilizia agevolata sottratta illegalmente alla funzione con cui era stata concepita (alleviare la tensione abitativa e calmierare il mercato).


🔴ORDINE PUBBLICO  EMERGENZA SOCIALE ED ECONOMICA


Come risultato della pochezza degli interventi pubblici e della retorica con cui si continua a proclamare inviolabile la proprietà privata (in realtà i meccanismi di rendita speculativa e parassitaria), la situazione abitativa vive in perenne, cronica, strutturale fase emergenziale. La conseguenza diretta è che spesso i Prefetti si sostituiscono alla politica stabilendo piani di esecuzione a scadenza per dare modo alle istituzioni coinvolte nei tavoli di intervenire, senza che questo però sortisca quasi mai alcun effetto.  Vista la totale mancanza di progettazione da parte delle forze politiche, di qualsiasi colore e a qualsiasi livello, ad oggi non è stato pensato nessuna norma che vada a modificare strutturalmente le modalità e le competenze di intervento, il finanziamento di eventuali piani a breve, lungo e medio periodo etc… Come è noto il blocco delle esecuzioni degli sfratti si è concluso. Le istanze dei proprietari sono state infine accolte dalle forze politiche  che prendono parte al Governo Draghi. Coi dati fin qui esposti, sia per quanto riguarda le richieste di esecuzione già avanzate che le nuove, sia per disponibilità di edilizia pubblica e/o la non esistenza di meccanismi di calmierazione del mercato privato, il rischio di una vera e propria mattanza sta per tramutarsi in certezza.


🔴A CATANIA RIAPRE LO SPORTELLO CASA ASIA USB


Martedì 14 settembre riapre - a luglio e ad agosto è stato attivo online e telefonicamente - lo Sportello Casa ASIA USB con lo scopo di difendere il diritto all'abitare e di dare voce agli inquilini e agli abitanti oggi ulteriormente schiacciati tra un mercato privato sempre più inaccessibile e l'assenza di assegnazione di case popolari; uno Sportello


per la consulenza e l'assistenza legale e GRATUITA sugli affitti, sugli sfratti, sui pignoramenti, per la tutela nell'assegnazione degli alloggi popolari. Lo Sportello riceve presso la sede del CSP "Graziella Giuffrida", in via Vittorio Emanuele 436, tutti i martedì dalle 17 alle 19.


Per  informazioni:


tel/messaggi Wasp


al 3492926242


oppure scrivere a


catania.asia@usb.it



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Un’assemblea pubblica per dire basta morti sul lavoro
Notizie, Attualità, In evidenza, morti sul lavoro, Olga Benario, Suviana,

Un’assemblea pubblica per dire basta morti sul lavoro

Davide Vitanza

2024-04-12 10:44

Il numero di morti sul lavoro è allarmante: l'Associazione comunista "Olga Benario" ha programmato un'assemblea pubblica per dire basta ...

Brancati, chi lo ricorderà a 70 anni dalla sua morte?
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, vitaliano brancati,

Brancati, chi lo ricorderà a 70 anni dalla sua morte?

Salvo Pappalardo

2024-04-12 07:00

Lo scrittore è entrato di diritto nella storia della letteratura italiana

Rotary, Membership a Enna: Franco Proto esalta il
Notizie, Attualità, In evidenza, rotary, rotary viagrande 150, Franco Proto,

Rotary, Membership a Enna: Franco Proto esalta il "gioco di squadra"

Lucy Gullotta

2024-04-11 16:45

Durante il seminario sulla Membership organizzato dal Rotary, il presidente del Rotary Viagrande 150, Franco Proto, ha parlato della sua attività ...

Torre del Grifo, asta deserta al secondo tentativo
Notizie, Attualità, In evidenza, torredelgrifo, cataniacalcio, cataniafc,

Torre del Grifo, asta deserta al secondo tentativo

Agenzia Sicrapress

2024-04-11 15:50

Lo storico centro sportivo: prezzo base di € 21.705.000 mentre l’offerta minima era pari a € 16.278.750 con cauzione minima pari al 10% del prezzo offerto

Scaricano rifiuti e gli danno fuoco: sorpresi dai carabinieri
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Scaricano rifiuti e gli danno fuoco: sorpresi dai carabinieri

Agenzia Sicrapress

2024-04-11 12:12

Nell’ambito della mirata campagna di prevenzione e contrasto ai reati ambientali avviata in tutto il territorio etneo dal Comando Provinciale Carabinieri di Cat

Castronovo sugli Inceneritori:
Notizie, Ambiente, In evidenza,

Castronovo sugli Inceneritori: "Nessun vantaggio per i siciliani"

Agenzia Sicrapress

2024-04-11 07:00

Nessun risparmio e nessun vantaggio per i siciliani ma solo una grande truffa e un grande danno ambientale secondo il presidente di LEGAMBIENTE

Rubano l'auto al Parroco, i fedeli avviano raccolta fondi
Notizie, Cronaca, In evidenza, grammichele, don cristian,

Rubano l'auto al Parroco, i fedeli avviano raccolta fondi

Agenzia Sicrapress

2024-04-10 19:39

La Lancia Delta di un parroco, don Cristian è sparita sabato scorso: i carabinieri l'hanno ritrovata il giorno dopo nelle campagne di Francofonte ma...

Le nuove tecnologie digitali possono davvero aumentare la sicurezza online?
Notizie, Attualità, In evidenza, Intelligenza artificiale, phishing,

Le nuove tecnologie digitali possono davvero aumentare la sicurezza online?

Redazione

2024-04-10 13:43

L'IA, include oggi una serie di strumenti sofisticati che promettono di proteggere gli utenti da minacce sempre più complesse e diffuse online

Arrestato per uso di un mitragliatore dopo un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza, biancavilla,

Arrestato per uso di un mitragliatore dopo un incidente

Agenzia Sicrapress

2024-04-10 13:38

Porto e detenzione di arma da guerra, rissa e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Con queste accuse i carabinieri della stazione d

Asp Catania: prenotare le visite sarà più facile attraverso il Cup
Notizie, Attualità, In evidenza, aspct, cup,

Asp Catania: prenotare le visite sarà più facile attraverso il Cup

Agenzia Sicrapress

2024-04-10 12:54

Sono state assegnate nuove risorse umane, con incremento di professionalità interne e con il reclutamento di ulteriori 10 unità

Catania, droga a tutte le ore del giorno: blitz contro il clan Arena
Notizie, Cronaca, In evidenza, librino, terzo capitolo,

Catania, droga a tutte le ore del giorno: blitz contro il clan Arena

Agenzia Sicrapress

2024-04-09 14:32

In totale sono 31 le persone destinatarie del provvedimento restrittivo emesso dal gip di Catania su richiesta della locale Dda

Beccati 11 trogloditi che abbandonano rifiuti per strada
Notizie, Cronaca, In evidenza, rifiuti,

Beccati 11 trogloditi che abbandonano rifiuti per strada

Agenzia Sicrapress

2024-04-09 13:11

Nelle vie Officina Ferroviaria, Vincenzo Zaccà, degli Olmi e Stradale Cravone a San Giorgio

Arrestato ex consigliere comunale Russo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato ex consigliere comunale Russo

Agenzia Sicrapress

2024-04-09 12:40

Politica e affari: nuovo capitolo.Nelle prime ore del mattino, i carabinieri del comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un’operazione che ha portato al

Tragedia al Policlinico di Catania: morta studentessa
Notizie, Cronaca, In evidenza, catania policlinico,

Tragedia al Policlinico di Catania: morta studentessa

Agenzia Sicrapress

2024-04-09 11:40

La ragazza aveva 32 anni ed era originaria di Santa Maria di Licodia

Nesima, rubano lo scooter ma incrociano i carabinieri
Notizie, Cronaca, In evidenza, Furto,

Nesima, rubano lo scooter ma incrociano i carabinieri

Agenzia Sicrapress

2024-04-09 11:17

Era appena passata la mezzanotte, quando l’equipaggio che stava pattugliando la zona di via Palermo ha incrociato i ladri

Catania, riparti da Fontanarossa e da Bicocca
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, opere pubbliche, pil pro capite,

Catania, riparti da Fontanarossa e da Bicocca

Redazione

2024-04-08 07:00

Ospitiamo il parere dell'ingegnere Luigi Bosco , già assessore regionale

Catania sgasato l'entusiasmo di Coppa, ancora ko in campionato
Notizie, Sport, In evidenza, cataniacalcio, serie c, Virtus Francavilla,

Catania sgasato l'entusiasmo di Coppa, ancora ko in campionato

Davide Vitanza

2024-04-07 21:39

Ancora male in campionato il Catania, che dopo la Coppa Italia perde col Francavilla complicando ulteriormente la sua classifica ...

Palermo ha una nuova casa, inaugurato il centro sportivo del City
Notizie, Sport, In evidenza, palermo calcioù,

Palermo ha una nuova casa, inaugurato il centro sportivo del City

Agenzia Sicrapress

2024-04-07 20:27

Il Palermo Cfa è costituito da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del Barbera

Lungomare Fest, record di presenze
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, lungomare fest,

Lungomare Fest, record di presenze

Agenzia Sicrapress

2024-04-07 19:39

Una decina di organizzazioni associative e sportive hanno animato con propri volontari gli spazi di questo nuovo debutto del Lungomare Fest

Autonomia differenziata? La profonda riflessione del vescovo Raspanti
Notizie, Politica, In evidenza, bronte, Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, autonomia differenziata,

Autonomia differenziata? La profonda riflessione del vescovo Raspanti

Davide Vitanza

2024-04-07 17:20

Un confronto culturale molto apprezzato dal qualificato pubblico che ha seguito con grande attenzione l'evento alla Pinacoteca “Nunzio Sciavarrello”.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder