Lunedì 22 febbraio, alle ore 16.00, presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto dalla Chiesa”, di San Giovanni La Punta, si svolgerà la premiazione del team “DallaChiesaBit” che, lo scorso anno, si è brillantemente distinto alla “FIRST LEGO League”, la sfida mondiale di scienza e robotica che punta a trovare soluzioni innovative in vari settori sociali. La squadra, composta da dieci ragazzi della scuola media di primo grado, ha vinto le selezioni regionali classificandosi alle nazionali che, purtroppo, a causa della pandemia, non si sono svolte. Nonostante il Covid 19 abbia impedito il proseguo della competizione, la preside Pierina Maddalena Calì, insieme ai professori e coach Isidora Ardita, Gianluca Marletta e Paola Riso, hanno fortemente voluto la premiazione per riconoscere l’impegno dei loro studenti che, per mesi, si sono esercitati eseguendo opere di robotica, elaborando un progetto scientifico originale ed innovativo, imparando il valore del lavoro di squadra. E l’impegno ha raccolto i suoi frutti in quanto il robottino della “DallaChiesaBit”, battezzato “GINO”, ha superato senza intoppi le missioni più difficili, classificandosi al primo posto tra tutti i partecipanti.
Applaudito vigorosamente dai giudici della competizione è stato il progetto scientifico - chiamato “La giusta direzione” - ritenuto eccezionale in quanto punta alla realizzazione di un dispositivo elettronico per le persone affette da disabilità cognitiva, che possa renderli autonomi nella gestione quotidiana della città.
Dieci ragazzini, grazie al supporto dei loro coach, hanno fatto onore alla Istituto scolastico che li ha ospitati per tre anni di scuole medie, dimostrando che veramente la loro è “una squadra che all’unisono si muove”, proprio come lo slogan che ha fatto da padrone alle selezioni del 2020. Alla premiazione saranno presenti, oltre alla preside ed ai coach citati, anche il vicepreside Gianni Alì, in rappresentanza della scuola, il Sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, ed ovviamente i giovanissimi Mattia Bonaccorso, Giulio Mangione, Giorgia Mangioni, Roberta Mangioni, Flavio Marletta, Flavia Nicolosi, Simone Savastra, Michele Scuderi, Emilia Tendi e Davide Timeo.