facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"Gravina al bivio, vincere o rassegnarsiEsplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiariRagazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guidaVaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slotIl saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...San Malachìa e quell'antica profezia sui PapiTrappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'AgataFrancesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Catania all'ombra di S. Agata: "La città ha sempre saputo rialzarsi..."

2021-02-08 09:54

Redazione

Attualità, santagata, #Covid19, vaccino,

Un'appuntamento speciale de "Il Cappello di Archimede" è andato in onda su Prima Tv e sui social il 5 febbraio, giornata di Sant'Agata. Proprio della

Un'appuntamento speciale de "Il Cappello di Archimede" è andato in onda su Prima Tv e sui social il 5 febbraio, giornata di Sant'Agata. Proprio della Santa hanno parlato il prof. Ignazio Vecchio, neurologo e titolare della Cattedra di Bioetica e Storia della Medicina dell'Università di Catania e la prof.ssa Cristina Tornali, fisiatra e direttore del Centro di Accademia di Arti Sanitarie. I due medici, protagonisti assoluti dello spazio medico scientifico, prima di soffermarsi sul vaccino hanno discusso a lungo sulla storia della Santa Patrona di Catania.

Il 5 febbraio è sempre stato un giorno di festa e devozione. Sant'Agata, patrona indiscussa di Catania, Santa amata e conosciuta in Sicilia, in Italia e nel mondo, è stata venerata con compostezza anche in questo periodo triste. I devoti che animano le festività sono sempre numerosi e i festeggiamenti avrebbe creato assembramenti pericolosi, motivo per la quale il sindaco Salvo Pogliese ha firmato un divieto di stazionamento a piazza Duomo e dinanzi l'altarino di via Dusmet. La fede per Sant'Agata però ha travalcato con compostezza le norme. D'altronde come ha affermato il prof. Vecchio è forte l'impulso con questo legame intoccabile fra i catanesi e la Santa. Un legame che anche quest'anno doveva essere coronato. La Santa è sempre stata simbolo di riscatto e Catania capitale di culturale e di fede.


I fedeli si sono riuniti dinanzi la Cattedrale. Indubbia la fede e la speranza nelle loro voci, i loro volti segnati dal dolore catturati in numerosi scatti. La prof. ssa Tornali li commenta: "Le immagini mostrano compostezza. Tutti coloro che si sono recati a piazza Duomo hanno rispettato la distanza. Hanno pregato e implorato la Santa mostrando, paradossalmente alla loro presenza li, educazione civica. Agata fu la prima donna, per quanto si sa, vittima di femminicidio, nasce nel 236 e il 5 febbraio del 251 si consuma il suo martirio e la sua morte. E' una ragazza di nobile famiglia che consacra la sua verginità a Dio. In segno di devozione indossava un velo rosso di inestimabile valore spirituale. Di lei si invaghisce Quinziano. Agata lo rifiuta poiché si riteneva una donna libera e di buoni costumi, così venne torturata senza pietà. In questo clima di pandemia si certifica che i femminicidi sono passati dal 35% a più del 50%".


Monsignor Salvatore Cristina celebra il pontificale facendo forte riferimento alla fiducia, alla speranza e all'educazione.

Secondo il prof. Vecchio la fiducia è fondamentale! "Catania dopo ogni problematica ha sempre saputo ricostruirsi. Catania è speranza, non ci può essere una società senza Dio! Per quanto riguarda l'educazione - sostiene il prof. Vecchio - la crisi dell'odierna società è una crisi di cultura data dal togliere dalla propria visione l'idea del limite. Il problema nasce nelle scuole, nella quale non si impartisce più educazione civica e legale senza nessuna invocazione al rispetto del più debole e della donna. Catania è martirizzata da un disagio che nasce dall'ipocrisia, dalla mancanza di valori. - continua la prof. Tornali - durante l'omelia Monsignor Salvatore Cristina fa riferimento ai giovani e alle difficoltà della loro crescita. Questo perché la crescita è integrata all'interno della società ed oggi i ragazzi vivono la società attorno l'uso di internet, come unico mezzo d'unione. Così facendo i giovani non riescono a vivere la loro età. Il loro è un piccolo martirio, un sacrificio che con educazione potrà portare a una svolta positiva. Come Agata resistete e coltivate i valori, cogliate voi stessi, per conoscervi ed aiutare gli altri".


L'appello di Monsignor Salvatore Cristina: "Io mi vaccinerò non appena ne avrò l'opportunità. Sant'Agata liberaci dalla pandemia".

Con queste parole è stato messo in scena un'atto sociale di notevole importanza. Molti purtroppo, anche tra le figure istituzionali, hanno messo in dubbio l'efficacia del vaccino, tutto questo crea nella popolazione sfiducia, paura. In molti hanno detto e diranno no alla vaccinazione. Come può una figura istituzionale confondere la popolazione? All'interrogativo risponde senza veli il prof. Vecchio: "Pensare di mettere in dubbio i vaccini è assurdo. Se anche le istituzioni si aggiornassero sul significato dei vaccini nella storia della medicina non li metterebbero in dubbio. Il vaccino è essenziale ma affinché ci possa essere la cultura del vaccino tutti, medici compresi, dovrebbero essere rieducati. Spesso a ricoprire ruoli di amministrazione e gestione della sanità sono personaggi manovrati dalla politica per la quale persiste un'egemonia di affaristi. Se Catania, in paragone con le restanti province siciliane, registra il più alto numero di contagiati, la colpa non è rintracciabile nei cittadini bensì nell'Asp 3 di Catania. Bisogna sfatare ogni mito con l'auspicio che Sant'Agata possa donare a Catania e al mondo intero una rinascita. Lei mediatrice del padre eterno".



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata della memoria, aci sant'antonio,

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"

Agenzia Sicrapress

2025-01-24 13:23

La Giornata della Memoria

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sporclubGravina, davidecavazza, gianlucabarbera,

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi

Sasà Santisi

2025-01-24 13:21

Il team manager Davide Cavazza e il capitano Gianluca Barbera, commentano il delicato momento di stagione che sta vivendo lo Sport Club Gravina

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari
Notizie, Cronaca, In evidenza, fuga gas, evacuati catania,

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 19:28

Contribuito dal Governo regionale e Protezione civile

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziamunicipale, viale Africa, piratadellastrada,

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida

Redazione

2025-01-23 18:12

Il conducente del veicolo una Fiat 500 bianca dopo l'impatto si era dato alla fuga, omettendo di soccorrere il ragazzo

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot
Notizie, Medicina, In evidenza, aspct, vaccinazioni,

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 14:51

prenotazioni possono essere effettuate con il Sistema di Prenotazione on line tramite: sito aspct.it, accedendo alla sezione “Come fare per”

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...
Notizie, Attualità, In evidenza, saluto, elon musk, donald trump,

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...

Redazione

2025-01-23 13:01

Non si può confondere una gestualità divenuta Cult col saluto nazi/fascista.

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, san malachia, profezie, papa francesco,

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi

Salvo Pappalardo

2025-01-23 09:02

Malachia O'Morgair è stato un abate e arcivescovo cattolico irlandese titolare dell'arcidiocesi di Armagh fu proclamato santo da papa Clemente III nel 1190

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Agenzia Sicrapress

2025-01-22 22:42

Una prima quota di residenti evaciati ieri sera a seguito dello scoppio avvenuto a Trappeto Nord, sono stati autorizzati a fare rientro nelle loro abitazioni.

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino
Notizie, Cronaca, In evidenza, sindacocatania, trappetonord, fugagas, viagalermo, retegascatania,

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'Agata

Redazione

2025-01-22 14:28

La deflagrazione di martedì 21 gennaio ha causato l'interruzione della fornitura di gas per circa 20 mila residenti

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro,

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico

Redazione

2025-01-22 11:50

Primo spettacolo stasera 22 gennaio e poi domani giovedì 23 gennaio per un concerto a dir poco straordinario al Teatro Carmen Melis

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, meta catania,

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania

Umberto Teghini

2025-01-22 07:57

Spesso si dice che fare calcio a Catania sia complicato e difficile. Indubbiamente la piazza è esigente, appassionata e pretende il massimo da chi dirige la soc

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas
Notizie, Cronaca, In evidenza, sangiovannigalermo, esplosionegas,

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:46

Un boato avvertito a diversi chilometri di distanza. Un'esplosione si è verificata poco dopo le 19,00 nella zona di San Giovanni Galermo. Sul posto qu

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...
Notizie, Attualità, In evidenza, legambientesicilia,

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:27

I danni alle infrastrutture provocati dalle mareggiate che si sono abbattute su diversi tratti della costa siciliana rivelano l’insostenibilità della gestione

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio

Redazione

2025-01-21 17:31

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN VIA CROCE E AL TORRENTE MONTE ARENA. IL SINDACO AFFERMA: “SITUAZIONE DRAMMATICA, URGE INTERVENTO"

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?
Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus,

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?

Agenzia Sicrapress

2025-01-20 07:56

Dati degli invasi siciliani aggiornato dall’Autorità di Bacino, all’01 gennaio 2025Nel prospetto sottostante é chiaro ed evidente come a distanza di un anno,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina
Notizie, Sport, In evidenza,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina

Agenzia Sicrapress

2025-01-19 23:13

Quarta vittoria consecutiva per il Basket Giarre che, tra le mure amiche del Palacannavò, supera lo Sport Club Gravina di coach Minnella, dando seguito alla str

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale
Cronaca, In evidenza,

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale

Redazione

2025-01-19 22:16

Incidente stradale sulla A18, direzione Messina, poco prima dello svincolo di Acireale. Tre le autovetture rimaste coinvolte in un tamponamento a catena. I Vigi

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b,

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi

Umberto Pioletti

2025-01-19 20:53

La squadra di Antonio Venuto resta al sesto posto in classifica, ma adesso con 5 punti in meno rispetto alla Nebros.

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, picernocatania, cataniafc,

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno

Sasà Santisi

2025-01-19 19:38

Gli etnei tornano a casa con un punto. Altra prestazione deludente e sottotono

Influenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsi
Notizie, Medicina, In evidenza, influenza,

Influenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsi

Redazione

2025-01-19 10:26

Ecco dove come e quando ci si può vaccinare (fino al 29 febbraio)
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder