facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzoEsami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festiviSanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e PrivatoL’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolistaCatania, tifosi duri contro squadra e societàDelusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il MassiminoCatania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutelaDottoressa aggredita da due donne all'ospedale di BiancavillaToscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Pontificale di S. Agata: "Un pensiero ai giovani penalizzati dalla pandemia"

2021-02-05 16:10

Redazione

Attualità, #sicrapress, festa, sagata, pontificale, fedeli, covid, città,

Nel Pontificale in onore di S. Agata, l'arcivescovo monsignor Salvatore Gristina, ha chiaramente ripetuto che "non dobbiamo avere paura in questo peri

Nel Pontificale in onore di S. Agata, l'arcivescovo monsignor Salvatore Gristina, ha chiaramente ripetuto che "non dobbiamo avere paura in questo perido di pandemia...". Ha pure rilevato tre punti fondamentali per uscire dalla crisi, attraverso la fede per la Santa Patrona di Catania: "Fiducia, Speranza ed Educazione". Significativo il pensiero dell'arcivescovo dedicato ai giovani: "Comprendo la loro difficoltà della crescita integrale in questo tempo di pandemia...".


Questo comunque il messaggio integrale: "Abbiamo ripetuto come ritornello al Salmo Responsoriale l'espressione "Alle tue mani, Signore, affido la mia vita".Queste parole le troviamo nel Salmo 30, la preghiera con cui l'orante si affida alle mani del Signore al Quale con piena fiducia consegna sempre la sua vita, ed in particolare l'ultimo respiro. Al riguardo, subito pensiamo a Gesù e al primo martire Stefano, i quali poco prima di morire pronunziano il versetto 6 del Salmo: "Alle tue mani affido il mio spirito". "Questa invocazione, oltre che motto finale di Gesù e di Stefano, lo è stato, secondo la tradizione, anche per tanti altri personaggi celebri della cristianità ..." (Ravasi, I salmi, Introduzione e commento, Ed. San Paolo 2006, pag. 152).


  1. A noi devoti di Sant'Agata fa piacere ricordare che lo stesso atteggiamento fu assunto dalla nostra Santa Patrona nella preghiera che rivolse al Signore poco prima di spirare: "Sant'Agata entrata poi nuovamente nel carcere, allargò le sue braccia al Signore e disse: Signore che mi hai creato e custodito fin dalla mia infanzia e che nella giovinezza mi hai fatto agire coraggiosamente ... Ti prego di accogliere ora il mio spirito, perché è già tempo che io lasci questo mondo ..." (Atti Latini di Sant'Agata, in Sant'Agata vergine e martire catanese, Ed. Capitolo della Cattedrale, Catania 1973).

2. La devozione a Sant'Agata, è bene sottolinearlo sempre, deve significare il nostro costante impegno a farci suoi imitatori.


        Un tal impegno, in questo tempo di pandemia, si concretizza nella fiducia filiale ed amorosa verso il Padre, che condividiamo come discepoli di Gesù e che, con la forza dello Spirito Santo, vogliamo sempre più diffondere attorno a noi, nell'ambiente dove viviamo ed operiamo.


        L'esempio dei Santi, e per noi devoti agatini particolarmente quello di Sant'Agata, ci è offerto dalla liturgia, affinché ispiri il nostro comportamento e ci sostenga nelle prove della vita.


        3. La Parola che abbiamo ascoltato (2Mac 7,1-2.9-14; 2Cor 6,4-10; Mt 10,28-33) ci permette di respirare a pieni polmoni quest'aria di totale fiducia nel Signore.


        La prima lettura, tratta dal secondo Libro dei Maccabei ci riferisce il caso dei sette fratelli martiri per la fedeltà alla legge del Signore. Questa narrazione segue immediatamente le pagine dedicate al martirio dell'anziano Eleazaro, vero maestro di vita soprattutto nei riguardi dei giovani. Egli prese sul serio il pericolo che una eventuale finzione da parte sua di mangiare carni immolate agli idoli, costituisse un cattivo esempio per i giovani esponendoli alla perdizione (2Mac 6, 18-31). E così egli preferì la morte e lasciò un esempio offerto alle giovani generazioni.


        Nel caso dei sette fratelli risplende la fortezza della madre che "temperando la tenerezza femminile con il coraggio virile" esortava i figli a perseverare coraggiosamente nella fedeltà alla legge di Dio.


        Con questi accenni, carissimi genitori ed educatori, vorrei che diventassimo sempre più consapevoli della nostra responsabilità verso le ragazze e i ragazzi a  noi affidati o che in ogni caso sono a contatto con noi adulti.


        L'emergenza educativa, di cui tanto si parla, è dovuta anzitutto all'essere o no, noi adulti, credibili punti di riferimento per i giovani. Eleazaro e la mamma dei Maccabei, per la fiducia che ebbero in Dio, svolsero egregiamente il loro compito educativo facendo crescere i ragazzi nella fiducia verso la vita e nei riguardi del Signore.


        4. Le parole di Gesù si muovono nella stessa direzione: agli occhi di Dio la nostra vita è preziosa; noi valiamo più di molti passeri e perfino i capelli del nostro capo sono tutti contati. Non dobbiamo aver paura, nemmeno in questo tempo di pandemia: Dio è sempre Padre che si prende cura di noi tutti suoi figli che ci affidiamo con fiducia a Lui. Nelle difficoltà e persino nelle persecuzioni non stacchiamoci da Cristo. Al riguardo, Agata è per noi esempio luminoso ed incoraggiante; un esempio da poter imitare e che di fatto ispira il comportamento dei giovani martiri di sempre.


        5. Solo la fiducia incrollabile in Gesù Risorto poteva ispirare le straordinarie affermazioni di Paolo ascoltate nella seconda lettura di questa Messa. La sua affermazione iniziale, "in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio con molta fermezza", acquista un valore particolare per noi, fratelli Vescovi, presbiteri e diaconi, chiamati a diventare sempre più modello per il gregge a noi affidato. Partecipando a questa concelebrazione in rappresentanza di tutti i ministri ordinati delle nostre Chiese, vogliamo chiedere a questa giovane martire Agata di ottenerci una continua ed efficace presenza dello Spirito di fortezza ricevuto nell'ordinazione. Ne abbiamo tanto bisogno nel nostro servizio di consolazione e di incoraggiamento particolarmente nelle circostanze in cui ci troviamo.


        6. Le semplici considerazioni che condivido con voi possono rendere ancora più evidente l'affermazione tante volte ascoltata: affidarci al Signore è fonte di pace e speranza di salvezza eterna. Questo affidamento è pure fonte di benefico servizio verso gli altri.


        E' vero: i santi, e particolarmente i martiri, sono la prova più convincente che la religione e la fiducia nel Signore non ci alienano da noi stessi e non indeboliscono il nostro impegno nella comunità. Infatti, coloro che fiduciosamente si affidano al Signore, da Lui sono restituiti pienamente a se stessi e sono resi consapevoli che altrettanto pienamente devono prendersi cura del prossimo, cioè di tutte le persone.


        E di questo abbiamo uno splendido esempio nella nostra concittadina Sant'Agata. Infatti, lei, affidandosi totalmente al Signore, divenne e resta sempre "liberazione della Patria", come si legge nella tavoletta di marmo posta da un misterioso giovane accanto al suo capo.


        Agata si è affidata al Signore: il Signore l'ha accolta e le affida la nostra Città, la Chiesa di Catania, le famiglie e tutte le persone a lei devote e che con fiducia la invocano.


        Anche noi, sorelle e fratelli che onoriamo Agata, siamo chiamati a vivere con questo stile: crescere nel nostro affidamento al Signore per ricevere da Lui l'incarico di stare vicini a tutte le persone e particolarmente a quelle che portano il peso di difficoltà nella salute, nella mancanza di lavoro, nelle relazioni con gli altri.


        Agata giovane ci invita a stare particolarmente vicini ai suoi coetanei di oggi che sperimentano speciali difficoltà nella loro crescita integrale, soprattutto in questo tempo di pandemia.


        Come frutto di questa celebrazione, il Signore ci conceda questi doni per intercessione di Sant'Agata, vergine e martire.


        Così sia per tutti noi".



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo
Notizie, Attualità, In evidenza, parco gioeni,

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo

Agenzia Sicrapress

2025-01-14 11:49

I lavori prevedono la riforestazione di ampie aree del parco, l’utilizzo dell’acqua della sorgente di Leucatia per l’irrigazione del verdei

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico Rodolico, ospedale San Marco, sanità sicilia, liste d'attesa,

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi

Agenzia Sicrapress

2025-01-13 18:22

L'azienda ospedaliera Policlinico-San Marco ha avviato una nuova iniziativa per abbattere le liste d'attesa

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato
Notizie, Attualità, In evidenza, sanutà, sanitàpubblica, sanitàprivata,

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato

Redazione

2025-01-13 08:21

A partire dal mancato controllo e dalle manujtenzioni

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, milazzo, campionato di eccellenza, girone B,

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista

Umberto Pioletti

2025-01-12 22:40

“Rispetto alla scorsa gara contro il Misterbianco, oggi vedo il bicchiere mezzo pieno - afferma mister Antonio Venuto -. La squadra meritava di vincere".

Catania, tifosi duri contro squadra e società
Notizie, Sport, In evidenza, tifosi, cataniafc,

Catania, tifosi duri contro squadra e società

Sasà Santisi

2025-01-12 20:52

La misura ormai è colma tanto che dallo spogliatoio etneo sono usciti 3 giocatori per parlare con i tifosi

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniajuventusng,

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino

Sasà Santisi

2025-01-12 16:54

Black out totale. Il Catania non riesce più a venirne a capo. La sconfitta di oggi pomeriggio contro i ragazzini della Juventus, è la goccia che ha fa

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedali, ospedale biancavilla,

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla

Agenzia Sicrapress

2025-01-11 15:44

Ancora violenza sugli operatori sanitari dopo quanto accaduto la settimana scorsa al Policlinico di Catania

Toscano
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniajuventusng,

Toscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"

Sasà Santisi

2025-01-11 13:52

Le parole del tecnico etneo in vista del match contro i giovani bianconeri

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione
Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Redazione

2025-01-11 08:27

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder