facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzoEsami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festiviSanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e PrivatoL’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolistaCatania, tifosi duri contro squadra e societàDelusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il MassiminoCatania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutelaDottoressa aggredita da due donne all'ospedale di BiancavillaToscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Da Mario a...Mario, salvezza dell'economia o economia della salvezza?

2021-02-03 12:36

Redazione

Attualità, #sicrapress, crisi, #mattarella, monti,

di padre Giovanni Calcara, o.p.A leggere i titoli dei giornali e dei loro siti web, e degli altri social, non credo che sia necessario rivolgersi

di padre Giovanni Calcara, o.p.


A leggere i titoli dei giornali e dei loro siti web, e degli altri social, non credo che sia necessario rivolgersi agli analisti politici-economici ma, ai psicanalisti e agli specialisti di salute mentale delle Asp, segnalando in certi casi, la necessità di avviare qualche TSO con esecuzione immediata per salvaguardare il bene dell’incolumità pubblica.


Se la politica, come affermava don Luigi Sturzo, (e non Paolo VI come comunemente si dice!): “E’ la più alta forma di carità”, e qualche secolo prima, il grande domenicano san Tommaso d’Aquino, affermava che: “il fine della politica è cercare/creare la felicità dell’uomo”; ahimè siamo costretti a parlare di altre cose.


I politici, cosiddetti, da qualcuno giustamente, sono stati definiti, degli “intrattenitori di spettacolo”, una volta si diceva: “ogni popolo ha il governo (e aggiungo io il presidente del Consiglio, il presidente della Regione, il Sindaco, il Vescovo…) che si merita”. E il bello, dovremmo dire la tragedia, è che tutti, ripeto tutti, ci vogliamo far credere che, agiscono per il Bene Comune, per venire incontro alle necessità dei cittadini. Rimane da vedere di cosa e di chi, si sta parlando.


Il presidente Mattarella, come sappiamo, non è un interventista, per natura e formazione, è rispettoso delle regole, secondo una morale civile e cristiana, riconosciuta come “unica garanzia del momento” per il ruolo chiamato a svolgere. E ieri sera, con toni chiari e sereni,  ha spiegato come per le scadenze, gravi e difficili, che l’Italia deve affrontare in questi mesi, sia necessario avere in carica un Governo “con pieni poteri”, e non di “transizione per elezioni politiche anticipate”.


Mario Draghi, appare quindi, per Mattarella, l’unica soluzione “possibile e credibile”, l’alternativa non sono, quindi, le elezioni, ma il “baratro” per gli italiani, con effetti che, è possibile solo presagire, ma non prevedere.


Tutti ad osannare, giustamente, il valore e lo spessore della personalità e dello spessore tecnico dell’ex Governatore della Bce, che, ricordiamolo, rimane un tecnocrate. Una persona, cioè che vede, guarda, analizza, agisce con una visione che, ricordiamolo portò “ai tagli lineari” di dieci anni fa di montiana memoria. In una quadro di risanamento della spesa pubblica, investimenti per la ripresa produttiva, rilancio delle attività economiche ecc. ecc. in che misura saranno chiamati a “contribuire” i cittadini e quale sarà il “reale contributo” dei cosiddetti “poteri economici forti”?


Un’economia “deve essere amica dell’uomo” come diceva Benedetto XVI e, non “speculativa, altrimenti uccide!”; la “solidarietà e la sussidarietà, sono le uniche frontiere del futuro” (Giovanni Paolo II) tra chi possiede e chi non possiede, tra gli anziani e i giovani, tra il nord e il sud, solo per accennare alcuni scenari che dovrà affrontare il nuovo Governo. E poi, il controllo dell’utilizzo dei finanziamenti della Comunità Europea e della spesa dello Stato, il recupero della legalità in interi settori economici in mano alla criminalità, la sicurezza del - e sul - lavoro come garanzia della dignità della persona, la tutela di categorie deboli come gli ammalati, i disoccupati, le donne, i giovani, gli immigrati.


La necessità di affrontare ogni ambito della vita personale e comunitaria, attraverso “categorie, scelte, investimenti” che abbiano il coraggio di pensare “non quello che possono fare gli altri, ma quello che puoi fare tu” come amava dire Robert Kennedy, in versione laica. Il Vangelo afferma: “tutto quello che hai fatto… o non hai fatto al tuo fratello…, l’hai fatto, o non l’hai fatto a me” dice il Signore (cfr. Mt 25) e, che “il nuovo nome della pace è la giustizia” (Giovanni XXIII), che “la solidarietà non deve essere elemosina, ma  rendere giustizia al fratello” (Giovanni Paolo II), oppure ricordarci che “i beni sono stati creati per l’uomo e per ogni uomo” (Paolo VI) e che “in caso di necessità, l’uomo può appropriarsi anche di quello che non gli appartiene per sopravvivere, senza commettere furto” (san Tommaso d’Aquino”.


Non si tratta di alienarci dalla realtà, tragica e mortale, per proiettarci nel “libro delle favole”, ma di un sano-reale-concreto “ragionamento” che porti tutti a credere che un “futuro” è possibile per ognuno di noi, qualunque sia la condizione nella quale oggi ci troviamo. E che, tornerà, sicuramente “utile” che qualcuno “compia dei sacrifici”, se lo può fare per aiutare chi “realmente” deve essere aiutato.


Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti” ci richiama a questo senso di umanità e di fratellanza, l’unica via percorribile per il futuro dell’uomo e dell’umanità.


Per operare queste scelte, verso cui proiettare il futuro dell’Italia, non deve essere la “preoccupazione del solo Mattarella, ma l’ “I Care” di don Mazzolari, ancora attuale e che aspetta di essere incarnato. L’impegno politico, nel vero senso del “significato di questa parola”, di tutti coloro che hanno responsabilità nell’amministrare la “Cosa pubblica-il Bene Comune” in cui nessuno sia escluso dall’essere responsabile e non vittima, protagonista e non spettatore, salvatore e non carnefice.


Tutti dobbiamo prendere coscienza, pensando ad Haidi che “era bello stare, lassù sui Monti…” e, che invece bisogna “combattere con Draghi…”.


Anche se non credenti che, i cosiddetti politici “si battano la mano sul cuore” invece di affermare che “Draghi avrà bisogno di una maggioranza parlamentare”. Certo, altrimenti avremmo a quest’ora i carri armati per le strade, come è avvenuto qualche giorno fa nell’ex Birmania. Per questo siete stati “eletti” e per questo venite “profumatamente pagati” per “discutere, decidere, votare”.


Il teatro, è un’arte nobile, lasciatela fare agli artisti!


(credit foto: Ansa.it)



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo
Notizie, Attualità, In evidenza, parco gioeni,

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo

Agenzia Sicrapress

2025-01-14 11:49

I lavori prevedono la riforestazione di ampie aree del parco, l’utilizzo dell’acqua della sorgente di Leucatia per l’irrigazione del verdei

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico Rodolico, ospedale San Marco, sanità sicilia, liste d'attesa,

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi

Agenzia Sicrapress

2025-01-13 18:22

L'azienda ospedaliera Policlinico-San Marco ha avviato una nuova iniziativa per abbattere le liste d'attesa

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato
Notizie, Attualità, In evidenza, sanutà, sanitàpubblica, sanitàprivata,

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato

Redazione

2025-01-13 08:21

A partire dal mancato controllo e dalle manujtenzioni

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, milazzo, campionato di eccellenza, girone B,

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista

Umberto Pioletti

2025-01-12 22:40

“Rispetto alla scorsa gara contro il Misterbianco, oggi vedo il bicchiere mezzo pieno - afferma mister Antonio Venuto -. La squadra meritava di vincere".

Catania, tifosi duri contro squadra e società
Notizie, Sport, In evidenza, tifosi, cataniafc,

Catania, tifosi duri contro squadra e società

Sasà Santisi

2025-01-12 20:52

La misura ormai è colma tanto che dallo spogliatoio etneo sono usciti 3 giocatori per parlare con i tifosi

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniajuventusng,

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino

Sasà Santisi

2025-01-12 16:54

Black out totale. Il Catania non riesce più a venirne a capo. La sconfitta di oggi pomeriggio contro i ragazzini della Juventus, è la goccia che ha fa

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedali, ospedale biancavilla,

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla

Agenzia Sicrapress

2025-01-11 15:44

Ancora violenza sugli operatori sanitari dopo quanto accaduto la settimana scorsa al Policlinico di Catania

Toscano
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniajuventusng,

Toscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"

Sasà Santisi

2025-01-11 13:52

Le parole del tecnico etneo in vista del match contro i giovani bianconeri

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione
Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Redazione

2025-01-11 08:27

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder