Lunedi scorso 25 gennaio nei locali della Direzione Generale dell’Asp di Catania, il manager dell’Azienda sanitaria, Maurizio Lanza ha incontrato il sindaco di Scordia, Francesco Barchitta, per rinnovare la sinergia fra le due istituzioni e progettare l’incremento dei servizi sanitari. Presenti il direttore sanitario e il direttore amministrativo dell’Asp di Catania, dott. Antonino Rapisarda e dott. Giuseppe Di Bella, oltre al commissario per l’emergenza Covid, dott. Pino Liberti. In sostanza essendo state abbattute le barriere architettoniche e successivamente migliorati gli standard di accoglienza è stato donato un nuovo volto al poliambulatorio. La progettazione dei lavori è stata curata dall’UOC Ufficio Tecnico, diretto dall’ing. Francesco Alparone (RUP geom. Mario Favara). Importanti incrementi sanitari a Scordia. Il manager dell’Asp di Catania ha incontrato il sindaco di Francesco Barchitta per rilanciare l’impegno e progettare il potenziamento della nuovo Poliambulatorio.
In sostanza i locali del Poliambulatorio (per una superficie di oltre 330 mq), concessi dal Comune all’Azienda sanitaria in comodato d’uso gratuito, ospitano: l’ambulatorio di vaccinazione dell’UO di Igiene Pubblica di Palagonia, il Presidio di Continuità assistenziale (Guardia medica), e gli ambulatori specialistici del Distretto sanitario di Palagonia. Inoltre già attivi gli ambulatori di reumatologia e endocrinologia. A questi si aggiungeranno l’ambulatorio di gastroenterologia e, successivamente, l’ambulatorio di ortopedia. La parte logistico-organizzativa e la programmazione dei servizi è stata coordinata dalla Direzione sanitaria aziendale. Essa guidata dal dott. Antonino Rapisarda e implementata, ciascuno per propria competenza, dal direttore del Distretto sanitario di Palagonia, dr.ssa Angela Fiumara, dal direttore del Dipartimento di Prevenzione, Ing. Antonio Leonardi e dal responsabile dell’UOSD Igiene Pubblica di Palagonia, dott. Vincenzo Commendatore.I locali dell’ex asilo nido comunale, di via Luigi Capuana n 32, si tingono di nuovo...
E' stato inoltre oggetto di discussione la possibilità che il Comune conceda in comodato d’uso gratuito l’intero plesso. "Ringrazio il sindaco Francesco Barchitta per la grande sinergia espressa e per essersi fatto lungimirante interprete dei bisogni dei cittadini. Potenziamo la rete dei servizi territoriali, mettendo a disposizione dei cittadini una struttura rinnovata, dalle grandi potenzialità, in grado di garantire la piena accessibilità e fruibilità dei servizi, e rispondere alle attese di salute dei cittadini", ha concluso Maurizio Lanza per esprimere quanto di onorevole si sta costruendo a Scordia.