facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Ersu, le dieci candeline del Premio Luigi PirandelloMorti sul lavoro, 15 vittime in 3 giorniRifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembreGravina, il calcio e i giovani "spiegato" da chi l'ha vissutoBlitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di drogaTeatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll"Voleva ammazzare mia nonna", si difende 16enne che ha ucciso 40enneDopo Calenzano pure il Governo parla di "Omicidio sul lavoro"Francesca e Plinio uniti dal...testamento

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Franz Trovato non ha dubbi: "Coronavirus? Anche le strutture sanitarie private vanno tutelate..."

2020-03-31 16:17

Achille Teghini

Attualità, emergenza, coronavirus, cta, franztrovato, villasalvador,

Nella pandemia i dispositivi di protezione individuale e i presidi sanitari primari sono chimere persino per gli addetti ai lavori. L’avvocato Franz

Nella pandemia i dispositivi di protezione individuale e i presidi sanitari primari sono chimere persino per gli addetti ai lavori. L’avvocato Franz Trovato, capo della comunità terapeutica assistita di Villa Salvador, ci spiega come far fronte alla mancanza di questi beni di prima necessità e quali sono stati i cambiamenti imposti dall’emergenza nelle strutture sanitarie non ospedaliere.


Ancora prima che venissero ingiunti accorgimenti ufficiali, Villa Salvador ha adottato misure di contenimento contro il rischio di contagio dei propri pazienti. L’avvocato Trovato racconta che “appena il 31 gennaio è stato firmato lo stato di emergenza nazionale, all’interno della struttura sono stati applicati protocolli precisi per prevenire quanto stava accadendo a livello globale”. Dalla terza settimana di febbraio sono state sospese tutte le visite dall'esterno e tutte le attività, sia interne che esterne, previste. La Villa ospita persone affette da malattie mentali e porta avanti diverse attività riabilitative funzionali al trattamento medico ma, per evitare l’insorgenza di contagi, “è stato disposto un fermo per tutelare la salute dei pazienti”. Nel momento in cui non c'era ancora un provvedimento che imponesse tali restrizioni, la struttura si è dovuta scontrare con le famiglie dei soggetti ricoverati che “non capivano il motivo per cui non potessero fare visita al proprio parente e hanno per questo minacciato di sporgere denuncia”.


Quando le autorità sono intervenute a livello normativo e la situazione ha iniziato a degenerare la struttura ha preventivamente disposto ordini cospicui di mascherine, guanti, amuchina e alcol. In questo modo è stata in grado di tamponare la situazione per tutto il mese di febbraio ma arrivati a metà marzo le scorte sono terminate e gli ordini fatti sono attualmente inevasi. Trovato spiega che “sia i fornitori che le farmacie di riferimento non ricevono le forniture necessarie a soddisfare gli ordini e siamo quindi costretti a rivolgerci al mercato non certificato.”


Tutte le mascherine certificate sono state infatti requisite dal governo per garantirne la distribuzione negli istituti ospedalieri e occorre rivolgersi a chi ha deciso di riconvertire l’industria tessile in industria sanitaria per ottenere i dpi. “In subordine abbiamo diritto alla stessa fornitura sanitaria degli ospedali - continua Trovato- per questo motivo abbiamo protocollato le richieste di materiali all’Asp, all’assessorato della salute, alla prefettura e alla protezione civile. Non abbiamo ricevuto ancora niente, ma dobbiamo essere messi nella condizione di garantire in totale sicurezza il regolare funzionamento della struttura data la sua indispensabilità per i pazienti che ospita.”


Per far fronte all’emergenza, Villa Salvador ha subito un esborso economico rilevante - considerato il budget medio di una comunità terapeutica da 40 posti letto -per avere il materiale di sanificazione e il materiale di presidi sanitari di questi ultimi due mesi. “Per tutelare il servizio sanitario nazionale abbiamo portato avanti un impegno imprenditoriale non da poco. Da quarant’anni lavoriamo nella psichiatria, partiti nel ‘79 con la chiusura dei manicomi, oggi siamo una tra le 16 strutture per la salute mentale convenzionate a Catania. Seguiamo e riabilitiamo i nostri pazienti attraverso un servizio di eccellenza e in queste straordinarie circostanze il servizio sanitario nazionale dovrebbe pensare anche a noi.”


Tutte le strutture sanitarie non ospedaliere e le case di riposo che ospitano soggetti più facilmente esposti al virus richiedono la fornitura di dpi per i propri operatori socioassistenziali onde evitare di portare il virus al loro interno. Ora più che mai queste strutture sono necessarie a tutelare le figure più deboli come gli anziani e i malati mentali a cui deve essere garantita un’assistenza costante. Le persone anziane sono infatti più esposte al virus per motivi di età e di salute fisica, mentre i malati mentali non hanno contezza delle precauzioni da prendere per evitare il contagio e rischiano più facilmente di ammalarsi. Per prevenire il rischio di contagio Villa Salvador ha scelto il lockdown totale ed è stata costretta a “non riammettere un paziente che aveva avuto contatti con l'esterno, perché reinserirlo avrebbe esposto gli altri ospiti a un rischio. Avevamo proposto come da prassi la quarantena, ma la famiglia ha preferito tenerlo a casa”. I gestori stanno perseguendo la tutela dei pazienti a costo di perdere quote giornaliere e, data l’emergenza, hanno dato piena disponibilità all’assessorato della salute per adibire una struttura alberghiera in loro possesso in Hotel per la quarantena.


“Prima della pandemia – spiega Trovato - avevamo il progetto di far partire un albergo assistito per over 65 autosufficienti che volessero stare in una struttura con tutti confort, uno spazio di riposo 2.0.” Questa casa di cura di lusso, in un’ala di Hotel a Riposto, sarebbe dovuta partire il 10 Marzo. Alla luce degli eventi, Trovato ha dato immediata disponibilità di convertire la struttura in un Hotel per la quarantena dei positivi asintomatici del Covid-19. “Il 23 marzo a seguito di una mail ricognitiva che chiedeva la disponibilità di adibire le proprie strutture alberghiere alla quarantena di soggetti positivi non ospedalizzati, noi di Villa Salvador abbiamo subito risposto in maniera affermativa, senza nemmeno conoscere i termini con cui si richiedeva la disponibilità. La nostra struttura offre 66 camere singole appena ristrutturate e siamo pronti a metterci a disposizione del servizio sanitario nazionale. Per contenere l’emergenza serve individuare tutti i positivi e porli in quarantena, possibilmente in un albergo messo a disposizione dall'Asp in cui possano essere assistiti a 360° per far evitare contatti con l'esterno. Una persona in quarantena non può lavorare e per questo rischia di non riuscire a soddisfare i propri bisogni primari. Crediamo sia giusto mettere i soggetti in condizione di passare una quarantena dignitosa attraverso la messa a disposizione delle strutture e alberghiere”.


Mentre aspettano il via per riconvertire il loro l’Hotel in Hotel di quarantena, il progetto dell’albergo assistito per over 65 rimane in cantiere. “Quando la pandemia sarà finita questo tipo di assistenza sarà più che mai necessaria”. Non andranno trascurati i soggetti più deboli e non si dovrà abbandonarli a sé stessi. “Fuori dai nostri confini nazionali, si è parlato di una sorta di selezione naturale volta a cancellare gli anziani che non sono in grado di sopravvivere alla malattia, ma la sanità deve occuparsi della tutela dell’individuo in quanto tale. Alcuni pensano forse che gli anziani siano un fardello per la società a livello socioeconomico e che pesino sul servizio previdenziale o su quello sanitario, ma in realtà rappresentano il bagaglio culturale e le fondamenta delle famiglie. Credo che un paese che possa dirsi civile debba applicare un welfare che permetta agli anziani di vivere dignitosamente. Per questo e per la salute dei più deboli, noi continueremo a lavorare per rispondere prima di tutto ai bisogni di tipo sociale, i più importanti, e poi a quelli di mercato.”



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Ersu, le dieci candeline del Premio Luigi Pirandello
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, #catania, premioluigipirandello,

Ersu, le dieci candeline del Premio Luigi Pirandello

Sasà Santisi

2024-12-12 11:09

In collaborazione con l'Università di Catania e la Fondazione Federico II l'attesa cerimonia di premiazione

Morti sul lavoro, 15 vittime in 3 giorni
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morti sul lavoro, 15 vittime in 3 giorni

Agenzia Sicrapress

2024-12-12 08:10

Piero Santonastaso*Con i 6 morti di lavoro di ieri mercoledì 11 dicembre arriviamo all’incredibile numero di 15 vittime negli ultimi 3 giorni, una ogni 488

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenzarifiuti,

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 15:49

Enormi discariche alimentate fra viale della Regione e via Acquicella nei pressi del cimitero momuntale

Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembre
Notizie, Attualità, In evidenza, amts,

Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembre

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 15:21

In collaborazione con l’Associazione Culturale Circo di Terra allieterà i bambini della città attraverso 8 spettacoli

Gravina, il calcio e i giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, #GravinaDiCatania, il calcio e i giovani, salvo pappalardo,

Gravina, il calcio e i giovani "spiegato" da chi l'ha vissuto

Redazione

2024-12-11 14:49

Gianni Di Salvo Nei locali della biblioteca comunale di Gravina si è svolto l’incontro di calcio dilettanti e giovanile organizzato dal Comune con la

Blitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di droga
Notizie, Cronaca, In evidenza, san cristoforo, droga catania,

Blitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di droga

Redazione

2024-12-11 12:11

Accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Teatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro Abc, sergio rubini,

Teatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll

Redazione

2024-12-11 11:49

Lo spettacolo debutta al Teatro ABC giovedì 12 dicembrealle ore 21 e sarà poi replicato venerdì 13 (alle 21), sabato 14 (17:30 e 21) e domenica 15

Notizie, Cronaca, In evidenza, Procura Minori, omicidio siracusa,

"Voleva ammazzare mia nonna", si difende 16enne che ha ucciso 40enne

Redazione

2024-12-11 11:13

Il ragazzino figlio di un esponente di spicco della criminalità organizzata tutt’ora in carcere avrebbe raccontato di essersi difeso dall’aggressione del 40enne

Dopo Calenzano pure il Governo parla di
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dopo Calenzano pure il Governo parla di "Omicidio sul lavoro"

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 07:39

Dopo i 5 morti di Calenzano anche il governo Meloni parla del reato "omicidio sul lavoro"Piero Santonastaso*Cinque morti, 4 vedove, 9 orfani e 2 lavoratori

Francesca e Plinio uniti dal...testamento
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro musco,

Francesca e Plinio uniti dal...testamento

Agenzia Sicrapress

2024-12-10 14:54

Due ore di assoluto spensierato divertimento: dalla comicità basica dello slapstick, alle comiche di Stanlio e Onlio; dal non-sense dei fratelli De Rege

Lavoro, strage continua in Italia
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Lavoro, strage continua in Italia

Redazione

2024-12-10 08:52

Piero Santonastaso*Due morti, 3 dispersi, 27 feriti, 3 dei quali ricoverati in codice rosso: è il bilancio dell’esplosione di un’autocisterna lunedì 9 dicembre

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?
Notizie, Attualità, In evidenza, #italia, #governo, magistratura, occupazionecase,

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:50

Siamo alle prove generali per distruggere non solo lo Stato di diritto, ma anche le più elementari regole della civile convivenza.

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:15

L’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonzio, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto

Umberto Pioletti

2024-12-08 20:18

Nel momento di maggior sforzo e pressione atletista, gli ospiti chiudono di fatto il match in contropiede con Ventura al minuto 70

Catania, passeggiata di salute a Taranto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc,

Catania, passeggiata di salute a Taranto

Sasà Santisi

2024-12-08 19:42

Vittoria larga e netta per i ragazzi di Toscano, che tornano alla vittoria dopo i due pareggi con Avellino e Cavese

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 13:15

Non si riesce a dare una spiegazione sul perché i rifiuti a Catania non siano la priorità per questa amministrazione. Oramai sembra quasi che, sindaco, assess

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:59

Vi è altissima sensibilità da parte dell’Arma dei Carabinieri rispetto al fenomeno della violenza domestica e di genere, cui corrisponde massima attenzione a tu

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:47

Mistero e poche certezze. La scelta non è stata fatta e le notizie di stampa che parlano di un capodanno in diretta dalla Sicilia sulle reti Mediaset con Federi

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente

Sasà Santisi

2024-12-07 13:51

Alla vigilia del match in trasferta contro il Taranto, in programma domani alle 17:30, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferen

Abramo a Schifani
Notizie, Attualità, In evidenza,

Abramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"

Agenzia Sicrapress

2024-12-07 09:15

Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pr
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder