facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 puntiFesta di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio ComunaleLa provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"Gravina al bivio, vincere o rassegnarsiEsplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiariRagazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guidaVaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slotIl saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...San Malachìa e quell'antica profezia sui PapiTrappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Tv: storie d'impresa e storie di vita: imprenditori d'accordo sul condono delle cartelle sotto i 100 mila euro

2018-07-04 12:58

Redazione

Attualità,

Ultimo appuntamento stagionale con “Storie d’impresa, storie di vita” all’Informazione Raccontata, il talk giornalistico condoto da Umberto Te

0d4a5-da0f9d39c54b37437f4271aad1f5b0ab465ec7mv2-.jpg

Ultimo appuntamento stagionale con “Storie d’impresa, storie di vita” all’Informazione Raccontata, il talk giornalistico condoto da Umberto Teghini, per la regia di Matteo Marino, in onda su Prima Tv, canale 666 del digitale terrestre. Ospiti in studio gli imprenditori Manlio Failla, Melo Melia, Marco Morace, Giovanna Mirabella e Paola Sardella con il coordinamento di Marco Cavalieri, mediatore di rete, per raccontare e "spigare" il coraggio di restare in Sicilia per investire, per scommettere, per crederci.


A non arrendersi Manlio Failla, imprenditore della “Smoking Srls”, che recentemente ha inaugurato un distributore automatico per liquidi di sigarette elettroniche, ma anche Melo Melia, convinto che tra i compiti dell’imprenditore vi è quello di scommettere, che mai deve rassegnarsi, piuttosto dare spazio alle sinergie e alla creatività; Marco Morace, un giovane imprenditore che ha investito a Catania, svela: “Non avevo intenzione di andarmene, volevo creare qui qualcosa di nuovo e credo di esserci riuscito...”. Idee chiare anche per Paola Sardella, che per portare avanti i suoi progetti (una linea di borse artigianali) è rimasta nella nostra terra, nonostante le tante difficoltà incontrate; Giovanna Mirabella (fiorelleria Mirabella) è d’accordo nell’essere propositivi e a non mollare mai: "Dopo tanti sacrifici, oggi raccolgo gratificazioni importanti, anche nel rapporto diretto con la gente...". Tra gli argomenti trattati nel corso della puntata quello della “sburocratizzazione”, di quanto sia difficile nel nostro paese ottenere un semplice certificato o una licenza. Lo stesso Morace ha raccontato delle numerose spese da affrontare per lanciare un’attività e poi mantenerla: non è sicuramente facile partire da zero, e come lo stesso imprenditore ha sottolineato “Lo Stato pretende, eccome...”. Favorevole anche Cavalieri, che ha ammesso quanto la burocrazia sia un impedimento per l’imprenditore, ma che facendo rete è possibile aiutarsi per superare le difficoltà.


“Imprenditore non si nasce, si diventa”, ha aggiunto Manlio Failla. Certo, come in tutti i mestieri occorre sperimentare e fare pratica, seguire un vero e proprio percorso di formazione.


A parlare delle difficoltà con la burocrazia, anche Paola Sardella, alle prese con un significativo contenzioso con una grande ditta, Carpisa.


“Con la burocrazia ci ho sbattuto la faccia, ma devo dire che s’impara anche dalle difficoltà burocratiche” ha chiosato Sardella. Secondo Melo Melia “la burocrazia fa scoraggiare davvero”...; l’imprenditore ha infatto avuto un equivoco con l’Inps e la burocrazia gli è stata lontana. A raccontarsi pure Giovanna Mirabella, soddisfatta del proprio lavoro e a capo di una fiorelleria - in corso Italia, a Catania - dotata di distributore automatico unico nelle nostre parti, un “self service” utile non solo quando il negozio è chiuso, ma anche per chi non ha né voglia né tempo per attendere il proprio turno.


Sul posibile condono del governo gialloverde - per quel che riguarda le cartelle esattoriali fino a 100 mila euro - gli ospiti in studio si sono mostrati favorevoli alla sanatoria. “Saggia e propositiva per ricreare una forma di economia che deve ripartire...”, ha dichiarato con convinzione Melo Melia.


“Questa riforma – ha continuato Failla – è destinata a chi non ha la possibilità di pagare le imposte, ad imprenditori sull’orlo del fallimento ed ha senso solo se c’è una riforma fiscale”. Secondo l’imprenditore bisogna rivoluzionare quel che riguarda il Testo Unico delle imposte. D’accordo sula manovra Cavalieri , “a patto di stare attenti ai furbetti delle tasse...non pagate...”.


Anche per Morace, Sardella e Mirabella è giusto che lo Stato "aiuti" chi si trova in difficoltà: avanti dunque col condono sotto i centomila euro, magari con qualche importante distinguo.


In merito al decreto Dignità approvato dal Governo, che smantella in parte il Jobs act” e che vieta le pubblicità sul gioco d’azzardo, consenzienti gli ospiti, in particolar modo Failla che, per esperienze familiari, ha ribadito che il gioco distrugge le famiglie. “La febbre da gioco è una malattia, troppo diffusa...”, ha infatti sottolineato con determinazione.


Curiosità in studio quando Marco Morace ha presentato il prodotto che commercializza: si chiama "The Knacky", ed è dedicato alle donne, di ogni età: si tratta di una bustina di plastica igienica utile a deporre il salvaslip in maniera riservata quando si è fuori casa e quindi in palestra, in accademia in ufficio oppure a scuola: pratica ed innovativa.


In chiusura, in un clima propositivo, è stato fissato l'appuntamento a dopo l'estate (a settembre) per riprendere il filo del discorso della rete commerciale network (citazione di Marco Cavalieri...) e rilanciare una sinergia nata quasi per caso in uno studio televisivo e allargatasi a macchia d'olio nel giro di due mesi appena...



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti

Umberto Pioletti

2025-01-24 21:08

Non saranno in il difensore Giuseppe D’Arrigo e l’attaccante Giovanni Leonardi entrambi squalificati dopo i cartellini rossi rimediati contro la Nebros.

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale
Notizie, Attualità, In evidenza, consigliocomunalect, festadisantagata,

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale

Redazione

2025-01-24 18:21

Eventi e rassegne di Sant'Agata: dal 25 gennaio ecco gli appuntamenti promossi dal Consiglio comunale

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata della memoria, aci sant'antonio,

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"

Agenzia Sicrapress

2025-01-24 13:23

La Giornata della Memoria

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sporclubGravina, davidecavazza, gianlucabarbera,

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi

Sasà Santisi

2025-01-24 13:21

Il team manager Davide Cavazza e il capitano Gianluca Barbera, commentano il delicato momento di stagione che sta vivendo lo Sport Club Gravina

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari
Notizie, Cronaca, In evidenza, fuga gas, evacuati catania,

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 19:28

Contribuito dal Governo regionale e Protezione civile

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziamunicipale, viale Africa, piratadellastrada,

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida

Redazione

2025-01-23 18:12

Il conducente del veicolo una Fiat 500 bianca dopo l'impatto si era dato alla fuga, omettendo di soccorrere il ragazzo

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot
Notizie, Medicina, In evidenza, aspct, vaccinazioni,

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 14:51

prenotazioni possono essere effettuate con il Sistema di Prenotazione on line tramite: sito aspct.it, accedendo alla sezione “Come fare per”

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...
Notizie, Attualità, In evidenza, saluto, elon musk, donald trump,

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...

Redazione

2025-01-23 13:01

Non si può confondere una gestualità divenuta Cult col saluto nazi/fascista.

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, san malachia, profezie, papa francesco,

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi

Salvo Pappalardo

2025-01-23 09:02

Malachia O'Morgair è stato un abate e arcivescovo cattolico irlandese titolare dell'arcidiocesi di Armagh fu proclamato santo da papa Clemente III nel 1190

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Agenzia Sicrapress

2025-01-22 22:42

Una prima quota di residenti evaciati ieri sera a seguito dello scoppio avvenuto a Trappeto Nord, sono stati autorizzati a fare rientro nelle loro abitazioni.

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino
Notizie, Cronaca, In evidenza, sindacocatania, trappetonord, fugagas, viagalermo, retegascatania,

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'Agata

Redazione

2025-01-22 14:28

La deflagrazione di martedì 21 gennaio ha causato l'interruzione della fornitura di gas per circa 20 mila residenti

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro,

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico

Redazione

2025-01-22 11:50

Primo spettacolo stasera 22 gennaio e poi domani giovedì 23 gennaio per un concerto a dir poco straordinario al Teatro Carmen Melis

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, meta catania,

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania

Umberto Teghini

2025-01-22 07:57

Spesso si dice che fare calcio a Catania sia complicato e difficile. Indubbiamente la piazza è esigente, appassionata e pretende il massimo da chi dirige la soc

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas
Notizie, Cronaca, In evidenza, sangiovannigalermo, esplosionegas,

Fortissima esplosione a San Giovanni Galermo per una fuga di gas

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:46

Un boato avvertito a diversi chilometri di distanza. Un'esplosione si è verificata poco dopo le 19,00 nella zona di San Giovanni Galermo. Sul posto qu

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...
Notizie, Attualità, In evidenza, legambientesicilia,

I danni alle coste? Abbiamo urbanizzato fin sulla battigia...

Agenzia Sicrapress

2025-01-21 19:27

I danni alle infrastrutture provocati dalle mareggiate che si sono abbattute su diversi tratti della costa siciliana rivelano l’insostenibilità della gestione

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dissesto idrogeologico grave, l'allarme del sindaco di Aci S. Antonio

Redazione

2025-01-21 17:31

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN VIA CROCE E AL TORRENTE MONTE ARENA. IL SINDACO AFFERMA: “SITUAZIONE DRAMMATICA, URGE INTERVENTO"

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?
Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus,

Crisi idrica e irrigua, perchè il Governo fa orecchie da mercante?

Agenzia Sicrapress

2025-01-20 07:56

Dati degli invasi siciliani aggiornato dall’Autorità di Bacino, all’01 gennaio 2025Nel prospetto sottostante é chiaro ed evidente come a distanza di un anno,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina
Notizie, Sport, In evidenza,

Basket, poker del Giarre nulla da fare per il Gravina

Agenzia Sicrapress

2025-01-19 23:13

Quarta vittoria consecutiva per il Basket Giarre che, tra le mure amiche del Palacannavò, supera lo Sport Club Gravina di coach Minnella, dando seguito alla str

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale
Cronaca, In evidenza,

Autostrada: 4 feriti per tamponamento a catena all'altezza di Acireale

Redazione

2025-01-19 22:16

Incidente stradale sulla A18, direzione Messina, poco prima dello svincolo di Acireale. Tre le autovetture rimaste coinvolte in un tamponamento a catena. I Vigi

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b,

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi

Umberto Pioletti

2025-01-19 20:53

La squadra di Antonio Venuto resta al sesto posto in classifica, ma adesso con 5 punti in meno rispetto alla Nebros.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder