Catania, cosa combini? Pareggiano le battistrada e i rossazzurri non ne approfittano e gettano alle ortiche due punti preziosi. In casa contro la Cavese finisce 1-1.
Qualcosa non gira a centrocampo al di là del gol realizzato su rigore da Stoppa. Probabilmente il Catania dice addio ai sogni di gloria relativi alla promozione diretta.
Insomma, lo scenario sembra essere quello dei playoff con tutte le incognite del caso.
L'avversario è alla portata, ma proprio in occasioni simili, i ragazzi di Toscano avrebbero dovuto tenere alta la concentrazione.
Mimmo Toscano ripropone il 3-4-1-2 con Bethers tra i pali ; Castellini, Di Gennaro e Anastasio in difesa ; Raimo, Verna, Jimenez e Carpani a centrocampo ; Stoppa sulla trequarti a supporto di D'Andrea che agirà da seconda punta e Inglese.
Vincenzo Maiuri schiera il 4-3-3 con Boffelli in porta ; Rizzo, Saio, Peretti e Loreto in difesa ; Citarella, Pezzella e Konatè a centrocampo ; Diarrassouba, Vigliotti e Sorrentino in attacco.
Prima occasione della partita al terzo minuto di gioco: Raimo intercetta un pallone perso dalla difesa della Cavese, si incunea bene in area ma col mancino non prende bene la mira, spedendo a lato.
Al 25' viene assegnato un calcio di rigore a favore del Catania per atterramento di Stoppa.
Ed è proprio il numero 21 rossazzurro ad incaricarsi del tiro dagli undici metri, spiazzando Boffelli. Secondo gol in campionato e secondo consecutivo - dopo quello all'Avellino - per il trequartista etneo.
Due minuti più tardi arriva la pronta risposta degli ospiti: svarione difensivo del Catania, Sorrentino si porta in avanti la palla con la testa ma al momento del tiro è sbilanciato e da posizione favorevole non trova il gol del pareggio.
Al 29' arriva il primo giallo dell'incontro, nei confronti di Diarrassouba.
Proprio sul finire del primo tempo, la Cavese si ricava un'occasionissima su situazione di calcio d'angolo: cross tagliente sul primo palo e deviazione finale che per poco non colpisce il palo.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 a favore del Catania, grazie al gol su rigore di Stoppa al 26'.
La ripresa, vede gli stessi ventidue giocatori di inizio partita.
Al 57' arriva il primo cartellino tra le fila del Catania e và a colpire il diffidato Anastasio, il quale salterà la trasferta di Taranto.
Al 60' arriva il secondo cartellino giallo contro i padroni di casa, stavolta a pagarne le conseguenze è il capitano Alessio Castellini.
Al 63' Maiuri effettua la prima sostituzione del match: fuori Vigliotti per Fella.
Al 71' Toscano effettua un doppio cambio: fuori Carpani per Sturaro e Stoppa per Guglielmotti.
Al 74' altro doppio cambio, ma per la Cavese: fuori Konatè per Diop e Citarella per Marranzino.
Al 75' la Cavese trova il gol del pari sugli sviluppi di un calcio da fermo: cross pennellato per la testa di Fella che buca Bethers. Niente da fare per il portiere lettone e partita che torna sul risultato di parità.
All'80' altro doppio cambio per Toscano: fuori Raimo per Quaini e D'Andrea per Montalto.
All'81' occasionissima Catania: cross dalla sinistra e Inglese di testa sfiora il palo.
All'85' Maiuri esaurisce le sostituzioni con un doppio cambio: fuori Sorrentino per Maffei e l'ammonito Diarrassouba per Fornito.
In pieno recupero, sugli sviluppi di un calcio da fermo, il Catania con Sturaro, ha avuto la possibilità di segnare il gol vittoria. Impatta bene di testa ma non riesce a trovare la porta per centimetri.
Termina così, dopo quattro minuti di recupero, Catania-Cavese, sul risultato di 1-1.
Un pareggio dal sapore amaro per i rossazzurri che speravano e pensavano di avere i tre punti in tasca. Ma come detto precedentemente, proprio queste partite nascondono grosse insidie.
Prossimo appuntamento per domenica prossima a Taranto.
Catania-Cavese 1-1
RETI: Stoppa (R) 26' (CT) ; Fella 75' (CAV)
Catania (3-4-1-2): Bethers ; Castellini, Di Gennaro, Anastasio ; Raimo (Quaini 80'), Verna, Jimenez, Carpani (Sturaro 71'); Stoppa (Guglielmotti 71'); D'Andrea (Montalto 80'), Inglese. A disposizione: Adamonis ; Allegra ; Ierardi ; Quaini ; Sechi ; Guglielmotti ; De Rose ; Sturaro ; Forti ; Luperini ; Montalto ; Corallo. All. Domenico Toscano
Cavese (4-3-3): Boffelli ; Rizzo, Saio, Peretti, Loreto ; Citarella (Marranzino 74'), Pezzella, Konatè (Diop 74') ; Diarrassouba (Fornito 85'), Vigliotti (Fella 63'), Sorrentino (Maffei 85'). A disposizione: Lamberti ; Di Somma ; Marchisano ; Barba ; Maffei ; Tropea ; Barone ; Fornito ; Marranzino ; Fella ; Quattrocchi ; Diop ; Badje. All. Vincenzo Maiuri
ARBITRO: Claudio Giuseppe Allegretta (Molfetta)
Assistenti: Nicola Morea (Molfetta) ; Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia)
Quarto ufficiale: Dario Madonia (Palermo)
Ammoniti: Anastasio, Castellini (CT) ; Diarrassouba (CAV)
Espulsi:
Squalificati: Vitale (CAV)
Diffidati: Anastasio (CT) ; Konatè, Loreto, Pezzella (CAV)