Alla vigilia del match casalingo contro la Cavese di domani alle ore 17:30, mister Toscano si presenta in conferenza stampa toccando svariati punti: ripartire da quanto di positivo fatto vedere nelle ultime due partite di campionato ; il recupero di giocatori chiave dai loro rispettivi infortuni ; i ragazzi del settore giovanile, futuro del club ; e infine la ricetta giusta per tenere in equilibrio una macchina come il Catania.
Gli etnei devono lasciarsi alle spalle quanto prima, il brutto K.O. interno di martedì scorso col Trapani in coppa e provare a dare continuità al campionato, soprattutto dopo le ultime due ottime prestazioni.
La Cavese, sulla carta, potrebbe sembrare un'avversaria abbordabile, ma è proprio in questi match che si nascondono le insidie più grandi. Come è già capitato in altre circostanze, squadre di questo calibro possono mettere a dura prova le qualità di una squadra come il Catania, provando a chiudersi e pronta a neutralizzare tutti i tentativi offensivi della cosiddetta “favorita”.
In conferenza stampa, presentando la partita, Mimmo Toscano esordisce così: “La Coppa Italia ormai è un capitolo superato. Ci dobbiamo focalizzare solo ed esclusivamente sul campionato e sulla Cavese, perché da qui alla fine dobbiamo fare più punti possibili e risalire la classifica”. Continuando: “Dopo il cambio dell'allenatore hanno alternato sia il 3-5-2 col 4-3-3. Ultimamente stanno preferendo il primo modulo, ma li abbiamo studiati molto attentamente e sappiamo dove possiamo esaltare le nostre qualità”.
Successivamente, Toscano si pronuncia su possibili promozioni in prima squadra da parte di alcuni elementi della primavera: “Il confronto con il responsabile dei giovani (Marco Biagianti ndr.) è continuo. La partita di martedì ci ha dato qualche indicazione. Qualche ragazzo ha dimostrato grandi qualità, altri si allenano in pianta stabile con noi, come Allegra, Forti, Sechi e Corallo. Queste sono esperienze e valutazioni che possono servire in futuro su chi potrai contare e il materiale a disposizione. Il calcio è cambiato rispetto a dieci anni fa, ormai le risorse le devi scovare dai propri settori giovanili”.
Il tecnico calabrese ha dato anche delle indicazioni su giocatori recuperati dai rispettivi infortuni: “Abbiamo recuperato Guglielmotti, Sturaro, De Rose e Ierardi. Lunetta ha ancora bisogno di un po' di riposo. I recuperi sono tutti importanti, così come i prossimi e penso soprattutto a Di Tacchio. Vedremo se domani riusciremo a dare minutaggio sia a Sturaro che a De Rose”.
Alla domanda sul “perché di così tanti infortunati in casa Catania”, Toscano risponde così: “Non è una cosa che riguarda solo noi. Ogni giorno leggo di due, tre, quattro infortunati e questo è dato al calcio che cambia continuamente e i suoi ritmi. Questo modo di concepire il calcio di oggi e il modo di giocare, ti porta a influire anche in situazioni negative come i continui infortuni. Ma ripeto, non è una cosa che accade solo a Catania, ma in tutto il mondo”.
In seguito, si pone il come mantenere un certo equilibrio durante gli alti e bassi di una annata: “Noi allenatori siamo chiamati per trovare soluzioni e dare equilibrio. Perché una piazza come questa, così poco equilibrata - come le grandi piazze - dove ti esalti quando le cose vanno bene e ti deprimi quando vanno male, l'allenatore deve saper trovare l'equilibrio giusto e trasmetterlo al club intero. Perché solo entrando in questa ottica saprai trovare le soluzioni ai problemi, come già fatto nelle ultime due uscite con Trapani e Avellino”.
In conclusione, una proiezione sui futuri impegni di campionato: “Io sono ottimista e credo che si otterranno dei buoni risultati. Ho visto negli occhi dei ragazzi la voglia di fare bene, con grinta, determinazione e sacrificio. Non dico questo per il calendario favorevole che avremo ora, perché già questa convinzione l'avevo anche prima di Avellino e Trapani. A prescindere dall'avversario, è quello che diamo in campo noi e come lo facciamo”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Bethers ; Castellini, Di Gennaro, Quaini ; Raimo, Luperini, Verna, Anastasio ; Jimenez, Stoppa ; Inglese