Domani pomeriggio alle ore 15:00, allo stadio “Partenio”, si giocherà Avellino-Catania, partita valida per la 16° giornata di campionato di Serie C 2024/25.
Nell'ultimo incontro, il Catania ha ritrovato il sorriso dopo oltre un mese battendo il Trapani nel derby e adesso vuol dare quella continuità che aveva contraddistinto la rosa ad inizio stagione e fatto sognare una piazza intera.
Il match di Avellino sarà un test importantissimo per i ragazzi di Toscano, che vedono le prime della classe a "sole" sette lunghezze in classifica. Non un margine incolmabile.
L'Avellino, dal canto suo, dopo aver conseguito ben sei vittorie consecutive da fine settembre a fine ottobre, nelle ultime tre partite ha riscontrato una leggera frenata: sconfitta interna col Taranto penultimo in classifica (0-1) e due pareggi, anche se ottenuti contro la capolista Benevento (2-2) e il Potenza quarto in classifica (0-0). Dopo Benevento e Crotone, gli irpini sono il terzo miglior attacco alla pari col Trapani con ben 27 reti all'attivo. Starà a Toscano sfoderare le giuste armi tattiche per tentare di “frenare” una macchina così prolifica. Avellino e Catania li separa un solo punto (24 a 23).
Alla vigilia del match, Toscano esordisce così in conferenza stampa: “Contro il Trapani siamo consapevoli di aver fatto una buona gara, di buon livello sicuramente. Ho visto intensità, concentrazione, grinta, lucidità e applicazione. Questi sono gli ingredienti su cui bisogna lavorare e insistere. Tutto ciò che ho visto in allenamento e ieri la vicinanza del pubblico ci ha fatto un enorme piacere, dato che domani non li avremo con noi (trasferta vietata ai tifosi ospiti ndr)”.
Successivamente, il tecnico rossazzurro ha analizzato così il prossimo avversario: “Noi dobbiamo continuare con lo stesso atteggiamento di venerdì scorso, a prescindere dall'avversario. L'Avellino è un avversario di grande livello, forse il più ostico sotto il punto di vista delle ”frecce al proprio arco". Devi continuare su quella strada, perché nel corso dei campionati i momenti difficili li affrontano chiunque. Quindi bisogna ripartire dal derby col Trapani e dare continuità". Ha poi continuato: “Nei momenti in cui l'Avellino non avrà il proprio equilibrio in gara e probabilmente vorranno portare più uomini offensivi nella nostra metà campo, quello sarà il momento in cui potranno lasciare spazi e noi dovremo essere bravi ad approfittarne”.
In conclusione, Mimmo Toscano si è soffermato anche sulla parentesi infortunati, che continua ad attanagliare la rosa: “Purtroppo non avremo a disposizione Gega, Guglielmotti, Montalto e Lunetta. Non sono in ottime condizioni, quindi molto probabilmente non saranno della partita. Comunque sono sereno, perché so di avere a disposizione tanti giocatori che daranno il loro contributo. Luperini invece ci sarà”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Bethers ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Raimo, Quaini, Verna, Anastasio ; Jimenez, Stoppa ; Inglese