facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembreBlitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di drogaTeatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll"Voleva ammazzare mia nonna", si difende 16enne che ha ucciso 40enneDopo Calenzano pure il Governo parla di "Omicidio sul lavoro"Francesca e Plinio uniti dal...testamentoLavoro, strage continua in ItaliaTutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro

2024-11-11 18:14

Achille Teghini

Notizie, Politica, In evidenza, Totò Cuffaro, democraziacristiana, festadellamicizia, ribera,

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro

Bilancio più che positivo della tre giorni riberese che ha bissato il successo dello scorso anno

totò-cuffaro-1.jpeg

 

La Festa dell’Amicizia della DC è stata un successo. Di partecipazione e di progettualità. Nei giorni 8, 9 e 10 novembre. Tanta gente ha preso parte agli appuntamenti con i dibattuti e gli approfondimenti, tutti interessanti e di stretta attualità (non solo politica), come per esempio quello sui disagi dei giovani e l'uso indiscriminato di droghe, compreso il letale crack.

 

E si è avuta la sensazione, ascoltando addetti ai lavori e non solo, che proprio in Sicilia sta crescendo  l'interesse per un partito moderato, un partito di centro, un partito “equilibrato”.

 

A Ribera inoltre è stata “saldata” ulteriormente l’alleanza tra Totò Cuffaro e Renato Schifani, un’intesa già forte e collaudata. 

 

Siccità e Agricoltura al centro 

 

Va ricordato che Cuffaro e Schifani hanno tagliato insieme il nastro della prima giornata, affrontando alcuni minuti dopo un tema cruciale per la Sicilia, la siccità e le difficoltà per l'agricoltura isolana.

 

Al dibattito nella sala consiliare riberese, erano presenti le sigle sindacali, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e non pochi rappresentanti del mondo dell’agricoltura.

 

Schifani ha messo subito in chiaro l’impegno del governo siciliano: “Nell’ultima manovra abbiamo investito molto nell’agricoltura, più del 30% dei 500 milioni complessivi. Vogliamo affrontare le emergenze e tutelare tutto il settore”.

 

Cuffaro nello specifico ha mostrato interesse per l'attività di Schifani: “Il presidente ha messo in campo una serie di iniziative per fronteggiare le emergenze e alleviare la crisi degli agricoltori. Stiamo lavorando insieme per trovare soluzioni e pianificare progetti duraturi”.

 

Sul tema del rinnovo dei dirigenti regionali, Schifani è stato lapidario: “Non cambieremo tutti i dirigenti, ma sarà necessario rinnovare. Serve entusiasmo e persone che vedano questo incarico come un impegno per la Sicilia”.

 

E' stato ribadito che il governo regionale ha inserito nella sua agenda la delibera del Piano regionale dei rifiuti e la realizzazione di due termovalorizzatori, uno a Catania e uno a Palermo.

 

Giovani fortissimamente Giovani 

 

Un dato su tutti? La presenza di tanti, tantissimi giovani, provenienti da ogni parte della Sicilia in occasione del congresso dei giovani Dc. Durante la festa, peraltro, molti giovani hanno indossato le magliette bianche con lo scudo crociato. 

 

Grande entusiasmo e partecipazione al Congresso giovanile della Democrazia Cristiana di sabato 9 novembre che ha riunito a Ribera giovani provenienti da tutta la Sicilia per discutere idee e definire i nuovi rappresentanti regionali. 

Tra i protagonisti dell’evento, quattro giovani agrigentini: Flavia Buggea, Luigi Gambino, Noemi Birserta e Maria Vittoria Ferrantelli che, insieme al segretario regionale dei giovani Dc Giuliano Settimo, ricopriranno incarichi di rilievo nel direttivo giovanile.

 

Quale Centro?

 

Non può passare in secondo piano l'evento conclusivo della Festa dell’Amicizia, dal titolo “Quale centro per l’Italia”, che si è svolto nell’aula consiliare di Ribera. Tra i presenti anche Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, Clemente Mastella, segretario nazionale Noi di Centro e Mario Tassone, segretario nazionale Cdu. Oltre al padrone di casa Totò Cuffaro che ha sottolineato che "Le idee e la storia del passato sono indispensabili per costruire un progetto libero, moderato e rispondente alla voglia di generare un futuro pieno di valori”.

 

Tra gli appuntamenti più significativi, va ricordato quello di venerdì 8 novembre: quando Imane Hadrouj, una giovane di origini nordafricane, ha ricevuto il premio “Libere & Forti”, istituito dalla Democrazia Cristiana, con un contributo di cinquemila euro per il suo impegno nello studio a Lercara Friddi (Palermo), in contrasto con la volontà dei genitori.

 

Donne al Centro

 

In tema di donne, giovedì si è svolto anche il Congresso Regionale Donne della Democrazia Cristiana, che ha eletto Giusy Provino: “Saprà rappresentare i nostri ideali in Sicilia, portando avanti una politica ‘più Donna’ che dia voce ai democristiani nell’isola".

 

Al centro dei dibattiti come denominatore comune la Famiglia come “Valore” da tutelare in una società sana e una società cristiana. La Democrazia Cristiana ha privilegiato un tavolo di analisi, riflessione e proposte legislative, proprio per garantire quello che il popolo democristiano riconosce e che intende difendere e garantire.

 

Famiglia al Centro

 

Nello specifico, in una sala gremitissima è stato affrontato questo delicatissimo tema con ospiti di altissimo livello come l’on. Sandro Oliveri, la dott.ssa Letizia Di Liberti in rappresentanza del Dipartimento Famiglia dell’Assessorato Regionale, il senatore Lucio Malan, Capogruppo al Senato di FdI, Giuseppe Povia, cantautore, Diego Torre, Giovanna Sorbelli e poi ancora, in collegamento, Gianfranco Amato, Massimo Gandolfini, Toni Brandi, il Segretario Nazionale della DC, ovviamnete Totó Cuffaro e tutta la dirigenza nazionale e regionale del partito.

 

Pranzo per beneficienza

 

Domenica 10 novembre infine si è svolto un pranzo solidale organizzato dalla DC davvero particolare: con la partecipazione di Totò Cuffaro, segretario nazionale dello scudo crociato. 

Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars, alla fine dell'evento, ha annunciato con un pizzico d'orgoglio che “Il ricavato del pranzo di beneficenza sarà destinato, durante le festività natalizie, a offrire una giornata d’amore e un pranzo alle persone in condizioni di povertà estrema".

 

Un successo anche i tre giorni di spettacoli serali in piazza Duomo, oltre al mercato enogastronomico e alle esposizioni di auto storiche.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenzarifiuti,

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 15:49

Enormi discariche alimentate fra viale della Regione e via Acquicella nei pressi del cimitero momuntale

Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembre
Notizie, Attualità, In evidenza, amts,

Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembre

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 15:21

In collaborazione con l’Associazione Culturale Circo di Terra allieterà i bambini della città attraverso 8 spettacoli

Blitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di droga
Notizie, Cronaca, In evidenza, san cristoforo, droga catania,

Blitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di droga

Redazione

2024-12-11 12:11

Accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Teatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro Abc, sergio rubini,

Teatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll

Redazione

2024-12-11 11:49

Lo spettacolo debutta al Teatro ABC giovedì 12 dicembrealle ore 21 e sarà poi replicato venerdì 13 (alle 21), sabato 14 (17:30 e 21) e domenica 15

Notizie, Cronaca, In evidenza, Procura Minori, omicidio siracusa,

"Voleva ammazzare mia nonna", si difende 16enne che ha ucciso 40enne

Redazione

2024-12-11 11:13

Il ragazzino figlio di un esponente di spicco della criminalità organizzata tutt’ora in carcere avrebbe raccontato di essersi difeso dall’aggressione del 40enne

Dopo Calenzano pure il Governo parla di
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dopo Calenzano pure il Governo parla di "Omicidio sul lavoro"

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 07:39

Dopo i 5 morti di Calenzano anche il governo Meloni parla del reato "omicidio sul lavoro"Piero Santonastaso*Cinque morti, 4 vedove, 9 orfani e 2 lavoratori

Francesca e Plinio uniti dal...testamento
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro musco,

Francesca e Plinio uniti dal...testamento

Agenzia Sicrapress

2024-12-10 14:54

Due ore di assoluto spensierato divertimento: dalla comicità basica dello slapstick, alle comiche di Stanlio e Onlio; dal non-sense dei fratelli De Rege

Lavoro, strage continua in Italia
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Lavoro, strage continua in Italia

Redazione

2024-12-10 08:52

Piero Santonastaso*Due morti, 3 dispersi, 27 feriti, 3 dei quali ricoverati in codice rosso: è il bilancio dell’esplosione di un’autocisterna lunedì 9 dicembre

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?
Notizie, Attualità, In evidenza, #italia, #governo, magistratura, occupazionecase,

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:50

Siamo alle prove generali per distruggere non solo lo Stato di diritto, ma anche le più elementari regole della civile convivenza.

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:15

L’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonzio, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto

Umberto Pioletti

2024-12-08 20:18

Nel momento di maggior sforzo e pressione atletista, gli ospiti chiudono di fatto il match in contropiede con Ventura al minuto 70

Catania, passeggiata di salute a Taranto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc,

Catania, passeggiata di salute a Taranto

Sasà Santisi

2024-12-08 19:42

Vittoria larga e netta per i ragazzi di Toscano, che tornano alla vittoria dopo i due pareggi con Avellino e Cavese

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 13:15

Non si riesce a dare una spiegazione sul perché i rifiuti a Catania non siano la priorità per questa amministrazione. Oramai sembra quasi che, sindaco, assess

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:59

Vi è altissima sensibilità da parte dell’Arma dei Carabinieri rispetto al fenomeno della violenza domestica e di genere, cui corrisponde massima attenzione a tu

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:47

Mistero e poche certezze. La scelta non è stata fatta e le notizie di stampa che parlano di un capodanno in diretta dalla Sicilia sulle reti Mediaset con Federi

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente

Sasà Santisi

2024-12-07 13:51

Alla vigilia del match in trasferta contro il Taranto, in programma domani alle 17:30, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferen

Abramo a Schifani
Notizie, Attualità, In evidenza,

Abramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"

Agenzia Sicrapress

2024-12-07 09:15

Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pr

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, leonzio, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida alla Leonzio

Umberto Pioletti

2024-12-06 21:12

Il club atletista, intanto, ha ingaggiato un nuovo calciatore: Orazio Chisari, attaccante classe 2005, ex Leonfortese, cresciuto nel Cosenza

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale
Notizie, Sport, In evidenza,

Naturosa Catania Marathon, c'è pure l'impegno sociale

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 11:18

La Naturosa Catania Marathon, accende i motori e si prepara a vivere l’edizione targata 2024. Il via domenica 8 dicembre, con start per tutte e tre le distanz

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr
Notizie, Attualità, In evidenza,

L'Ecomafia ha fatturato più soldi del Pnrr

Agenzia Sicrapress

2024-12-06 10:14

Ecoreati in forte crescita in Italia. E al Sud nello specifico. Il rapporto di Legambiente è spietato sotto questo aspetto. Tempo di bilanci secondo l'osserva
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder