facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Ersu, le dieci candeline del Premio Luigi PirandelloMorti sul lavoro, 15 vittime in 3 giorniRifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembreGravina, il calcio e i giovani "spiegato" da chi l'ha vissutoBlitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di drogaTeatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll"Voleva ammazzare mia nonna", si difende 16enne che ha ucciso 40enneDopo Calenzano pure il Governo parla di "Omicidio sul lavoro"Francesca e Plinio uniti dal...testamento

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Catania, primo tempo da incubo: sconfitta che fa male

2024-11-10 21:46

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, crotonecatania,

Catania, primo tempo da incubo: sconfitta che fa male

Il Catania esce sconfitto dallo Scida di Crotone per 3-2. Inutili i tentativi finali di rimonta di Stoppa e Montalto. Il Catania è ufficialmente in crisi

kr---ct.jpeg

Involuzione totale. Il Catania sembra non venirne più a capo e fatica ad uscire da un tunnel intriso da paure.

Ormai è un mese che la squadra di Toscano vive un periodo cupo e senza vittorie e la sconfitta di Crotone pesa e non poco.

Doveva essere il primo vero esame di novembre e il Catania l'ha fallito miseramente durante i primi 45' di gara, rientrando negli spogliatoi sul risultato di 0-3. Nella ripresa, la musica sembra non cambiare, salvo poi dal 73' con Stoppa (subentrato) ridare qualche speranza al tifo rossazzurro. Nonostante gli ultimi tentativi disperati di rimonta, il tabellino vede gioire solo i rossoblù crotonesi.

 

Il Catania non vince da quattro turni consecutivi: ultima vittoria datata quasi un mese fa, il 12 ottobre contro l'Altamura per 2-0.

Il giro di boa che spetterà gli etnei fino a fine novembre, darà un quadro più preciso della dimensione della squadra che è stata costruita questa estate e il primo esame passerà proprio dall'Ezio Scida di Crotone.

 

I calabresi, al contrario degli avversari, vivono un periodo di forma ottimale: nell'ultimo mese, la squadra di Longo, ha totalizzato 9 punti in 5 gare - tenendo conto di avversarie top come Benevento, Giugliano, Cerignola e Monopoli - recuperando e avvicinandosi sensibilmente alla zona play-off.

 

Mimmo Toscano torna al solito 3-4-2-1 con in porta Adamonis ; Ierardi, Di Gennaro e Castellini in difesa ; Guglielmotti, Quaini, Verna, Anastasio a centrocampo ; Jimenez e Lunetta a supporto di Inglese. 

 

Emilio Longo replica col 4-2-3-1 con D'Alterio tra i pali ; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale e Giron in difesa ; Gallo e Schirò sulla mediana ; Oviszach e Silva le ali con Tumminello trequartista, alle spalle di Gomez centravanti.

 

Nei primi 5 minuti di gara è il Catania a prendere le misure agli avversari, con un ottimo giro palla e un atteggiamento sicuro di sé, tant'è che la prima occasione da gol capita tra i piedi di Lunetta, che da posizione favorevole - dopo un tiro/cross di Guglielmotti - spedisce di poco alto sopra la traversa.

 

Ma all'ottavo minuto di gioco è il Crotone a passare in vantaggio con Da Silva, che si invola e sorprende Adamonis sul proprio palo con un tiro rasoterra: doccia fredda per i ragazzi di Toscano.

Al 15' altri brividi per il Catania, con ancora una volta Adamonis, protagonista in negativo: Silva entra in area, si libera della marcatura, ma calcia debole col mancino. Sembrerebbe essere una presa comoda per il portiere lettone, ma quest'ultimo si lascia sfuggire il pallone. Solo il palo salva l'estremo difensore da una papera colossale.

 

Al 16' Quaini si prende il primo cartellino della serata.

Al 21' si pareggia il conto dei cartellini: ammonito il diffidato Di Pasquale.

Al 24' il Crotone trova il gol del raddoppio grazie a Guido Gomez: l'attaccante italiano di origini argentine, dopo aver stoppato il pallone, scarica un destro preciso che si và ad insaccare sul palo più lontano. Nulla da fare per Adamonis.

 

Prima mezz'ora di gioco da incubo per i rossazzurri, improvvisamente spariti dai radar di D'Alterio.

Al 31' il Crotone è costretto al primo cambio del match, complice un infortunio muscolare nei confronti del già ammonito Di Pasquale. Al suo posto subentra Armini.

Al 37' secondo cartellino tra le fila rossazzurre, Di Gennaro stende Schirò al limite dell'area.

Al 38' proprio sugli sviluppi di questo calcio di punizione, il Crotone trova la rete del 3-0 con Giron: la posizione è defilata e la palla passa attraverso le gambe di molteplici giocatori, beffando per la seconda volta Adamonis.

 

Non accadrà più nulla dopo i due minuti di recupero assegnati e il primo tempo si chiude sul punteggio pesante di 3-0 a favore dei calabresi.

 

Nella ripresa, dato il pesante svantaggio, Toscano dà manforte alla fase offensiva, facendo subentrare Montalto per Quaini.

 

Ed è proprio Montalto, dopo il primo minuto di gioco del secondo tempo, a crearsi la prima occasione da gol: Guglielmotti crossa dalla destra, Montalto arriva ad impattare di testa, dando solo l'illusione ottica del gol.

Al 58' occasione Catania: in ripartenza Inglese imbuca Lunetta dalla sinistra, che si presenta davanti a D'Alterio, calcia ma in modo sbilenco, spedendo la palla a lato.

Dopo questa conclusione, Lunetta si infortunia ed è costretto al cambio: Stoppa subentra al suo posto.

Al 65' i rossoblù vanno vicini al gol del K.O. con ancora Giron protagonista: Adamonis stavolta ci mette una pezza.

Al 66' Toscano effettua un doppio cambio: fuori Inglese e Guglielmotti per D'Andrea e Raimo.

 

I minuti scorrono inesorabili e giunti al 70' nessun sussulto da parte dei giocatori di Toscano.

Al 71' il Crotone effettua il suo secondo cambio di serata: fuori Oviszach e Gallo per Vitale e Barberis.

Al 73' lo squillo che serviva: Ierardi prova la conclusione da fuori, la palla casualmente capita tra i piedi del trequartista rossazzurro Matteo Stoppa, che riesce a piazzare un tiro imprendibile per D'Alterio.

Primo gol in rossazzurro per l'attaccante piemontese.

Al 79' il Catania riapre definitivamente l'incontro con Stoppa nuovamente protagonista: su un calcio di punizione defilato, calciato dallo stesso numero ventuno rossazzurro, và ad impattare accidentalmente sullo stinco di Giron, che involontariamente deposita nella propria porta.

 

All'82' Montalto ha una ghiotta chance per trovare il gol del 3-3 ma D'Alterio compie un intervento prodigioso.

Due minuti più tardi è ancora Montalto ad andare vicinissimo al gol del pareggio, stavolta di testa, sfiorando il palo lontano.

Nel giro di pochi istanti, il Catania ha dato una svolta ad una serata storta.

 

All'85' il Crotone effettua gli ultimi due cambi: fuori Silva e Tumminello per Cantisani e l'ex Chiarella.

All'86' Toscano effettua l'ultimo cambio della partita: fuori Ierardi per Carpani.

Catania tutto a trazione offensiva.

 

Al 94' brividi per la retroguardia calabrese: cross in area Crotone, interviene D'Alterio per afferrare il pallone ma in presa gli sfugge, decisivo l'intervento di un compagno prima che Carpani potesse depositare a porta sguarnita.

Questa è stata l'ultima occasione del match: Crotone batte Catania 3-2.

 

Il Catania paga un brutto primo tempo, totalmente passivo. Il periodo è indubbiamente buio e serve una scossa per rianimare una piazza che, dopo la prima parte di stagione, sognava in grande e ora si vede improvvisamente ridimensionata.

 

Prossimo appuntamento a venerdì 15 novembre, ore 20:30 allo stadio “Angelo Massimino” per il derby Catania-Trapani

 

 

Crotone-Catania 3-2

RETI: Silva (8') , Gomez (24') , Giron (38') ; Stoppa (73') , aut. Giron (79') 

 

Crotone (4-2-3-1): D'Alterio ; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale (Armini 31'), Giron ; Gallo (Barberis 71'), Schirò ; Oviszach (Vitale 71'), Tumminello (Chiarella 85'), Silva (Cantisani 85') ; Gomez. A disposizione: Martino ; Sala ; Stronati ; Vitale ; Kolaj ; Armini ; Cantisani ; Rojas ; Barberis ; Groppelli ; D'Aprile ; Spina ; Rispoli ; Kostadinov ; Chiarella. All. Emilio Longo

 

Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Ierardi (Carpani 86'), Di Gennaro, Castellini ; Guglielmotti (Raimo 66'), Quaini (Montalto 46'), Verna, Anastasio ; Jimenez, Lunetta (Stoppa 59') ; Inglese (D'Andrea 66'). A disposizione: Bethers ; D'Agata ; Gega ; Raimo ; De Rose ; Forti ; Stoppa ; Carpani ; D'Andrea ; Montalto. All. Domenico Toscano

 

ARBITRO: Edoardo Gianquinto (Parma)
Assistenti: Marco Sicurello (Seregno) ; Andrea Pasqualetto (Aprilia)

Quarto ufficiale: Fabio Rosario Luongo (Napoli)

 

Ammoniti: Di Pasquale (CRO) ; Quaini, Di Gennaro (CT)

Espulsi: 

 

Squalificati: // // 

Diffidati: Cargnelutti, Di Pasquale, Gallo, Guerini, Silva (CRO) ; Anastasio (CT)

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Ersu, le dieci candeline del Premio Luigi Pirandello
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, #catania, premioluigipirandello,

Ersu, le dieci candeline del Premio Luigi Pirandello

Sasà Santisi

2024-12-12 11:09

In collaborazione con l'Università di Catania e la Fondazione Federico II l'attesa cerimonia di premiazione

Morti sul lavoro, 15 vittime in 3 giorni
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morti sul lavoro, 15 vittime in 3 giorni

Agenzia Sicrapress

2024-12-12 08:10

Piero Santonastaso*Con i 6 morti di lavoro di ieri mercoledì 11 dicembre arriviamo all’incredibile numero di 15 vittime negli ultimi 3 giorni, una ogni 488

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenzarifiuti,

Rifiuti ovunque, come viene spiegato ai figli?

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 15:49

Enormi discariche alimentate fra viale della Regione e via Acquicella nei pressi del cimitero momuntale

Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembre
Notizie, Attualità, In evidenza, amts,

Natale in CircoLo con Amts fino al 22 dicembre

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 15:21

In collaborazione con l’Associazione Culturale Circo di Terra allieterà i bambini della città attraverso 8 spettacoli

Gravina, il calcio e i giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, #GravinaDiCatania, il calcio e i giovani, salvo pappalardo,

Gravina, il calcio e i giovani "spiegato" da chi l'ha vissuto

Redazione

2024-12-11 14:49

Gianni Di Salvo Nei locali della biblioteca comunale di Gravina si è svolto l’incontro di calcio dilettanti e giovanile organizzato dal Comune con la

Blitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di droga
Notizie, Cronaca, In evidenza, san cristoforo, droga catania,

Blitz della polizia a Catania, 18 fra arresti e indagati e fiumi di droga

Redazione

2024-12-11 12:11

Accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Teatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro Abc, sergio rubini,

Teatro Abc: Sergio Rubini si confronta con il dottor Jekyll

Redazione

2024-12-11 11:49

Lo spettacolo debutta al Teatro ABC giovedì 12 dicembrealle ore 21 e sarà poi replicato venerdì 13 (alle 21), sabato 14 (17:30 e 21) e domenica 15

Notizie, Cronaca, In evidenza, Procura Minori, omicidio siracusa,

"Voleva ammazzare mia nonna", si difende 16enne che ha ucciso 40enne

Redazione

2024-12-11 11:13

Il ragazzino figlio di un esponente di spicco della criminalità organizzata tutt’ora in carcere avrebbe raccontato di essersi difeso dall’aggressione del 40enne

Dopo Calenzano pure il Governo parla di
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Dopo Calenzano pure il Governo parla di "Omicidio sul lavoro"

Agenzia Sicrapress

2024-12-11 07:39

Dopo i 5 morti di Calenzano anche il governo Meloni parla del reato "omicidio sul lavoro"Piero Santonastaso*Cinque morti, 4 vedove, 9 orfani e 2 lavoratori

Francesca e Plinio uniti dal...testamento
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro musco,

Francesca e Plinio uniti dal...testamento

Agenzia Sicrapress

2024-12-10 14:54

Due ore di assoluto spensierato divertimento: dalla comicità basica dello slapstick, alle comiche di Stanlio e Onlio; dal non-sense dei fratelli De Rege

Lavoro, strage continua in Italia
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Lavoro, strage continua in Italia

Redazione

2024-12-10 08:52

Piero Santonastaso*Due morti, 3 dispersi, 27 feriti, 3 dei quali ricoverati in codice rosso: è il bilancio dell’esplosione di un’autocisterna lunedì 9 dicembre

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?
Notizie, Attualità, In evidenza, #italia, #governo, magistratura, occupazionecase,

Tutti contro tutti, è tempo di prove generali per distruggere quel che resta?

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:50

Siamo alle prove generali per distruggere non solo lo Stato di diritto, ma anche le più elementari regole della civile convivenza.

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Abate chiede ai deputati siciliani di rilanciare i Consorzi di Bonifica

Agenzia Sicrapress

2024-12-09 18:15

L’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonzio, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, scivolone imprevisto

Umberto Pioletti

2024-12-08 20:18

Nel momento di maggior sforzo e pressione atletista, gli ospiti chiudono di fatto il match in contropiede con Ventura al minuto 70

Catania, passeggiata di salute a Taranto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc,

Catania, passeggiata di salute a Taranto

Sasà Santisi

2024-12-08 19:42

Vittoria larga e netta per i ragazzi di Toscano, che tornano alla vittoria dopo i due pareggi con Avellino e Cavese

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, quando l'emergenza rifiuti sarà una priorita

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 13:15

Non si riesce a dare una spiegazione sul perché i rifiuti a Catania non siano la priorità per questa amministrazione. Oramai sembra quasi che, sindaco, assess

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Aggredisce madre e moglie davanti ai figlioletti (traumatizzati)

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:59

Vi è altissima sensibilità da parte dell’Arma dei Carabinieri rispetto al fenomeno della violenza domestica e di genere, cui corrisponde massima attenzione a tu

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Capodanno Mediaset a Catania, la Regione frena

Agenzia Sicrapress

2024-12-08 09:47

Mistero e poche certezze. La scelta non è stata fatta e le notizie di stampa che parlano di un capodanno in diretta dalla Sicilia sulle reti Mediaset con Federi

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, tarantocatania, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, vincere a Taranto per ridare morale all'ambiente

Sasà Santisi

2024-12-07 13:51

Alla vigilia del match in trasferta contro il Taranto, in programma domani alle 17:30, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferen

Abramo a Schifani
Notizie, Attualità, In evidenza,

Abramo a Schifani "Nuove soluzioni per i più deboli"

Agenzia Sicrapress

2024-12-07 09:15

Il dialogo al centro di tutto. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha visitato la Comunità di Sant’Egidio a Catania, partecipando al consueto pr
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder