Domani pomeriggio alle ore 15:00, allo stadio Zaccheria di Foggia, si giocherà Foggia-Catania, match valido per la 10°giornata di campionato di Serie C 2024/25.
La squadra etnea è reduce da ben tre vittorie consecutive (Monopoli, Casertana e Altamura) e con ben 17 punti inanellati in classifica, stanziando stabilmente da diverse settimane nelle primissime posizioni. Toscano e ragazzi, vorranno continuare su questo trend decisamente positivo, per non perdere il treno con le prime.
Ma la partita di domani non avrà i soliti contorni di una classica partita di pallone, ove distrarsi e trascorrere un'ora e mezza di pura spensieratezza dovrebbe essere il pane quotidiano non solo del calcio, ma dello sport in generale.
La tragedia stradale che ha coinvolto tre giovani tifosi foggiani lo scorso 13 ottobre, non ha scosso solo l'intera comunità foggiana e pugliese. Segni di grande solidarietà sono giunti da tutta Italia (come è normale che sia, non dovrebbe far notizia). Il clima che si respirerà domani allo Zaccheria, sarà decisamente diverso dal consueto.
Ad inizio conferenza pre-partita, Mimmo Toscano si pronuncia sull'accaduto e sulle voci che volevano un rinvio del match: “Innanzitutto mi sembra doveroso rivolgere un pensiero alle vittime di questa tragedia e alle loro famiglie. Il funerale dell'altro ieri è stato davvero toccante. Detto ciò, il rinvio della partita non è una cosa che dipende da noi”. Ha poi continuato: “Noi dobbiamo rimanere concentrati sul campo e su quello che dovremo fare domani, in una trasferta difficile e impegnativa come quella di Foggia”.
Successivamente, il tecnico calabrese pone l'accento su cosa gli stia piacendo di più dei suoi ragazzi in questo inizio di stagione: “La crescita sicuramente. Da inizio stagione insisto che non dobbiamo essere figli del risultato, ma della crescita costante. Vedo un gruppo che vuole crescere e sta crescendo, sia come calciatori che come persone. Quello che ho avvertito in questa settimana è l'atmosfera e l'alchimia che sta aumentando tra noi e la società e tra noi e la città”.
Il Catania è il vero avversario da battere quest'anno in Serie C?: “Noi siamo sempre concentrati su noi stessi e su quello su cui dobbiamo lavorare. La squadra gioca bene e non mi riferisco all'estetica, ma è saper difendere tutti insieme, saper attaccare e occupare gli spazi, cercando di limare i dettagli. Quando si sa fare bene tutto questo, credo che sia la strada giusta da percorrere”.
In conclusione, Toscano analizza l'avversario: “Nelle ultime cinque partite il Foggia ha subìto sette gol su nove nei primi 45' di gara. E noi battiamo spesso su questo aspetto: aggredire subito l'avversario e partire forti. Questa è la nostra prerogativa. Anche se il nuovo allenatore ha giocato solo le ultime tre. Ma a prescindere dai numeri dell'avversario, quello su cui dobbiamo focalizzarci è questo”. Continuando: “Ho visto il Foggia giocare a Potenza con un sistema diverso dal nostro. Abbiamo lavorato su tutte le variabili e l'importante è farsi trovare pronti. Poi le individualità saranno quelle che determineranno il gol o il risultato”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Guglielmotti, Verna, Carpani, Anastasio ; Jimenez, Stoppa ; Inglese