L’associazione "Schierarsi", fondata da Alessandro Di Battista e Luca Di Giuseppe, si sta diffondendo in tutta Italia, dove si sta già strutturando in piazze per ogni territorio.
Secondo Davide Marraffino, referente locale a Catania, l’associazione si propone di affrontare molteplici obiettivi che riguardano le specificità e le esigenze delle varie comunità. Questa iniziativa mira a promuovere un cambiamento sociale e politico, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini.
- Alessandro Di Battista è stato un esponente di spicco del Movimento 5 Stelle?
“Si Anche lui, come molti altri, ha preso le distanze da una politica che ritiene non rispecchi più i principi iniziali di quel movimento in cui tutti credevano…”.
- E…
"E la consapevolezza delle scelte sbagliate, sia da parte degli individui che delle organizzazioni - afferma Davide Marraffino - è fondamentale per una crescita personale e collettiva. Nel contesto attuale, "Schierarsi" si presenta come una risposta all’esigenza di un rinnovato impegno civico, ponendo un forte accento sull'importanza della responsabilità e del dialogo tra i cittadini, per un futuro più partecipativo e inclusivo. Ultimamente pochi ne parlano ma a livello nazionale abbiamo raccolto più di 75.000 firme per riconoscere lo Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est: questa è la chiara dimostrazione che quando si vuole si può".
- Ma vi candiderete alle elezioni nazionali?
“Attualmente ci interessa solo lavorare per il nostro territorio senza nessuna velleità. Se in futuro ci saranno i presupposti allora decideremo tutti insieme cosa fare”.