Domani pomeriggio alle ore 15:00, allo stadio Alberto Pinto di Caserta, si affronteranno Casertana e Catania, nella partita valida per l'ottava giornata di campionato di Serie C 2024/25.
Il Catania, nell'ultimo match di campionato ha ritrovato la vittoria che mancava da ben tre partite, battendo di misura il Monopoli grazie a un gol di Lunetta. La classifica corta, impone credere fermamente che il treno per restare nelle zone alte, sia alla portata. Di conseguenza, la sfida di domani assumerà un crocevia importante per la squadra di Toscano.
La situazione infortuni in casa Catania, dovrebbe alleggerirsi di un posto, grazie al recupero di Ierardi.
Ad inizio conferenza stampa, si pone l'attenzione proprio su quest'ultimo e su altri giocatori da recuperare: “Ierardi è stato recuperato, per De Rose aspettiamo una settimana per sapere il preciso ritorno. Per quanto rigarda Bethers, posso dire che è tornato a disposizione. Adamonis finora ha fatto bene e merita la riconferma”.
Il tecnico reggino è poi tornato sulla vittoria interna col Monopoli di domenica scorsa: “Vittorie come questa ti cambiano tanto. Cambia che ti dà consapevolezza, la voglia ulteriore di insistere. Difatti è stata la parola che ho ripetuto continuamente, anche la volta scorsa, bisogna insistere, insistere e ancora insistere. Bisogna rimanere sul pezzo e insistere su quello che ci siamo detti con la squadra per migliorare, perché c'è ancora tanto da migliorare”.
La Casertana non sarà affatto un avversario facile da affrontare: “Questo è un campionato molto equilibrato, non ci sono partite facili, con tante squadre ben organizzate come la Casertana. Tante squadre che annoverano nel loro organico molti elementi di qualità. Per questo bisogna insistere sotto l'aspetto mentale e della concentrazione. Su questo bisogna battere”.
Toscano ha anche analizzato quali potrebbero essere le contromisure per cercare di arginare l'avversario: “Quando incontri certe squadre, dove l'equilibrio lo fa da padrone, le giocate e i movimenti individuali possono essere determinanti per creare pericolosità agli avversari. Soprattutto negli ultimi sedici metri dobbiamo migliorare e ci stiamo lavorando”. Continuando: “La Casertana è una squadra che più che sul sistema di gioco, lavora sull'occupazione degli spazi. Noi là dovremo essere bravi, nell'avere un approccio buono alla gara. Leggere le situazioni e i momenti della partita. Perché le partite si decidono sui momenti”.
In conclusione, una postilla sul lavoro sulle palle da fermo e il venir fuori alla lunga durante le partite: “Per quanto riguarda i pochi gol nei primi tempi, posso dire che le partite non si decidono entro i 45' ma entro i 90'. Sulle palle inattive ci stiamo lavorando, è un'arma da saper sfruttare al meglio, anche perché abbiamo gli interpreti che le sanno battere bene”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Castellini, Di Gennaro, Anastasio ; Guglielmotti, Verna, Carpani, Lunetta ; Luperini, D'Andrea ; Montalto