Catania chiamato alla riscossa. Dopo gli ultimi deludenti risultati di campionato (due pareggi interni per 0-0 e una sconfitta in trasferta), il Catania di Mimmo Toscano è chiamato ad una pronta reazione.
L'avversario, anche in questa circostanza, non è uno dei più agevoli, dato che il Monopoli è la nuova capolista del campionato di Serie C con 13 punti, nonché miglior difesa del torneo con solo due gol subìti.
Ultima vittoria interna rossazzurra, datata 2 settembre col Benevento. Ultima vittoria generale, datata 7 settembre sul campo di Biella contro la Juve Next Gen.
Per fortuna di Toscano e dei suoi, la classifica è corta. Nulla è ancora perduto.
Il Catania scende in campo col consueto 3-4-2-1 con in porta Adamonis ; Castellini, Di Gennaro e Anastasio in difesa ; Guglielmotti, Verna, Carpani e Lunetta a centrocampo ; Luperini e D'Andrea sulla trequarti a supporto di Montalto in attacco, per lui prima da titolare col Catania.
Il Monopoli replica col 3-5-2 con Vitale tra i pali ; Viteritti, Miceli e Angileri in difesa ; Cristallo, Bulevardi, De Risio, Calvano e Pace a centrocampo ; Yeboah e Vazqeuz in attacco.
I primi 15 minuti vedono un buon Catania, col giusto atteggiamento, condito da un buon pressing e una buona aggressività in mezzo al campo, costringendo gli avversari a ripiegare più volte nella propria metà campo.
Alla mezz'ora, il Monopoli è obbligato ad effettuare il primo cambio del match: fuori Calvano e dentro Battocchio.
La partita cala di intensità minuto dopo minuto e dopo 2 minuti di recupero, la prima frazione termina sul risultato di 0-0, segnalando poche se non nessuna palla gol vera e propria.
Fischi di disappunto piovono dagli spalti.
La ripresa non vede stravolgimenti tra le fila del Catania e del Monopoli.
Al 49' arriva l'episodio che sblocca il risultato: dopo un ottimo lavoro di Castellini sulla fascia, consegna la sfera a Di Gennaro, il quale mette in area un cross tagliente e rasoterra, che vede pronto Gabriel Lunetta lesto a depositare in rete e battere Vitale.
Termina qui il digiuno di gol del Catania davanti al pubblico di casa e finalmente possono esultare i 17.751 tifosi giunti allo stadio.
Al 60' arriva il primo cambio di Toscano: fuori D'Andrea per Stoppa.
Al 66' il Monopoli effettua un doppio cambio: fuori Bulevardi e Cristallo per Yabre e Bruschi.
Al 71' anche Toscano si gioca il doppio cambio: dentro Inglese e Quaini per Carpani e Montalto.
Al 75' arriva la prima palla gol per i pugliesi con Yeboah, che stacca di testa completamente indisturbato, ma Adamonis ci mette una pezza e salva i suoi compagni.
Sul capovolgimento di fronte il Catania riparte in contropiede dopo aver conquistato palla, Stoppa riceva in area, calcia sul secondo palo ma Vitale è attento a respingere. In ribattuta, Luperini indietro col corpo, non impatta bene e la alza sopra la traversa.
La partita si accende decisamente in questo frangente: due minuti più tardi, il Monopoli con Yeboah và ad un passo al gol del pari. Palla che sfiora il palo.
Al 78' arriva la prima sanzione disciplinare del match, ai danni di Yabre.
Al 79 si pareggia il numero di occasioni da gol: su palla da fermo, Lunetta scodella in area, Castellini impatta e spedisce la palla a centimetri dal palo.
A nove minuti dalla fine è ancora il Monopoli a far venire i brividi al Catania: Castellini non rinvia bene regalando palla agli avversari, conclusione dal limite di Bruschi respinta da Adamonis, sulla ribattuta Yeboah spreca.
All'84 altra sostituzione per il Monopoli: fuori Vazquez per Grandolfo.
A cinque minuti dalla fine, Inglese ha la palla che potrebbe chiudere il match: prova la pregevolezza di tacco, palla che esce non di molto.
Un minuto più tardi, il Monopoli colleziona una doppia ghiotta chance di pareggiare i conti: prima una traversa di Bruschi, poi sempre lo stesso con una parabola a giro sfiora l'incrocio dei pali. Il Catania si salva.
All'88 Toscano sostituisce Lunetta per Gega.
Vengono concessi 5 minuti di recupero. Dopo un forcing forsennato dei pugliesi, che non hanno portato a nulla di concreto, la partita si conclude così, sul risultato di 1-0 per il Catania.
Vittoria fondamentale per la squadra di Toscano, che così facendo sale a quota 12 punti in classifica a -1 dalla vetta, occupata proprio dal Monopoli.
Prossimo appuntamento per domenica 6 ottobre alle 15:00 Casertana-Catania. Per provare a dare continuità.
Catania-Monopoli 1-0
RETE: al 49' Lunetta
Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Castellini, Di Gennaro, Anastasio ; Guglielmotti, Verna, Carpani (Quaini 71'), Lunetta (Gega 88') ; Luperini, D'Andrea (Stoppa 60') ; Montalto (Inglese 71'). A disp: Torrisi ; D'Agata ; Gega ; Celli ; Raimo ; Quaini ; Forti ; Ciniero ; Jimenez ; Stoppa ; Inglese. All. Toscano
Monopoli (3-5-2): Vitale ; Viteritti, Miceli, Angileri ; Cristallo (Bruschi 66'), Bulevardi (Yabre 66'), De Risio, Calvano (Battocchio 30'), Pace ; Yeboah, Vazquez (Grandolfo 84'). A disp: Garofani ; Sibilano ; Virgilio ; Cascella ; Valenti ; Cellamare ; Battocchio ; De Vietro ; Yabre ; Scipioni ; Bruschi ; De Sena ; Grandolfo. All. Colombo
ARBITRO: Valerio Pezzopane (L'Aquila)
Assistenti: Simone Pistarelli (Fermo) ; Gianluca Scardovi (Imola)
Quarto ufficiale: Giuseppe Vingo (Pisa)
Ammoniti: Yabre