Domani sera alle 20 45, allo stadio Angelo Massimino di Catania, si affronteranno Catania e Monopoli, nel match valido per la settima giornata di campionato di Serie C 2024/25.
Il Catania è chiamato ad un pronto riscatto dopo le ultime deludenti uscite con Picerno, Giugliano e Cerignola (due pareggi interni per 0-0 e una sconfitta cocente ed evitabile per 3-2 in Campania), non solo dal punto di vista del risultato che è mancato, ma anche del gioco.
È pur vero che oltre a tutto ciò, in casa Catania manchi anche quel pizzico di fortuna in più, visti gli infortuni che la riguarda da vicino, come l'indisponibilità di Bethers e l'ultima defezione che ha visto Sturaro protagonista, oltre ai già indisponibili come Di Tacchio e De Rose.
Toscano è chiamato a risollevare squadra e piazza, anche se davanti a sé ci sarà il Monopoli, l'attuale nuova capolista del campionato.
Ad inizio conferenza stampa, il tecnico calabrese analizza questo inizio di stagione: “Sono passate sei giornate ed è un campionato molto equilibrato. Il livello di prestazione si deve alzare, l'ho detto ai ragazzi. Loro lavorano tanto, si impegnano, bisogna solo insistere e lavorare con serenità. Se non è oggi, sarà domani, perché il tuo aspetto migliore prima o poi salterà fuori”. Continunando: “Abbiamo incontrato e continuiamo ad incontrare squadre che vivono un buon momento. Per noi è un bene, perché ti stai confrontando a livelli alti. A prescindere dagli errori, basta poco per andare oltre e superare gli ostacoli. Con le qualità che abbiamo, possiamo sopperire a tutto”.
Subito dopo, il mister pone l'attenzione su giocatori come D'Andrea e Stoppa: “D'Andrea, così come tanti altri calciatori, lo riteniamo all'altezza di Catania. Era auspicabile che giocasse con quella grinta. Ho la fortuna di avere in rosa ragazzi che hanno voglia di continuità e tenere alte le prestazioni. Così come Stoppa. Forse è stato il più pericoloso delle ultime due partite. Prima o poi il suo momento arriverà. Si rende sempre molto pericoloso in area”.
Toscano ha anche parlato di cosa è mancato nella partita col Cerignola di mercoledì: “Io parto dal primo tempo col Cerignola, dove hai giocato una buona prima parte di gara. Contro una squadra che sta in salute e che ha anche creato dei presupposti per segnare. Se sono state sbagliate delle scelte, vorrà dire che bisognerà essere più sereni nel compierle. Qualche tiro da fuori lo abbiamo fatto anche noi. L'aspetto mentale è quello su cui dobbiamo lavorare molto ed è quello che è mancato nella ripresa. Anche a costo di prenderci dei rischi, non dobbiamo accontentarti. Dobbiamo osare ed essere ambiziosi”.
Chiosando, Toscano menziona il prossimo avversario: “Il Monopoli al momento riesce a capitalizzare tutte le occasioni che crea. È una squadra molto equilibrata, compatta e che concede poco. Ma la cosa che più ci riguarda sarà il nostro atteggiamento. Poi è normale che studi l'avversario, ma devi mettere in conto anche le tante variabili”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Celli, Di Gennaro, Castellini ; Anastasio, Verna, Quaini, Guglielmotti ; Lunetta, Stoppa, D'Andrea