Dopo l'incontro col Cerignola, terminato 0-0, in mixed zone, hanno risposto alle domande dei giornalisti il tecnico Mimmo Toscano e l'attaccante romano Filippo D'Andrea.
Il primo ha centrato l'attenzione su cosa sia mancato alla squadra, specialmente negli ultimi due match casalinghi, dove sono arrivati ben due pareggi per 0-0.
“È un Catania che finalizza molto meno di quanto crei…”, così Toscano pone l'attenzione sulla mancanza di cinismo e un pizzico sfortuna in determinate circostanze.
D'Andrea non sembra discostarsi molto dalle considerazioni del suo mister.
Il tecnico calabrese afferma che: “contano di più le prestazioni, perché se si migliorano quelle, nei novanta minuti arriva il risultato. Dobbiamo crescere dal punto di vista del livello delle prestazioni individuali e di squadra. Non possiamo accontentarci di fare bene un tempo e l'altro no. Dobbiamo essere più spietati sotto porta. In questo momento non siamo neanche fortunati con gli infortuni. Quando devi giocarti uno slot, nella ripresa questo ti penalizza: insomma il non poter sfruttare al meglio tutte le carte che hai”.
Toscano ha inoltre dato qualche delucidazione sull'infortunio di Sturaro, uscito al 21' dopo uno scontro di gioco: “Dispiace perché il ragazzo sta facendo benissimo, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello della leadership. Speriamo non sia nulla di grave. Si pensa al collaterale, domani verranno fatti degli accertamenti. In questo momento non siamo affatto fortunati. Ma la sfortuna e la fortuna spesso si vanno a bilanciare. Dopo la pioggia esce sempre il sole”.
Anche D'Andrea è dello stesso avviso del mister calabrese, tant'è che afferma: “Sapevamo di affrontare una squadra importante come il Cerignola. Abbiamo preparato bene la gara, ci è mancato solo il gol. Dobbiamo essere più cinici. Abbiamo giocato meglio nel primo tempo e comunque meritavamo noi”.
Infine ha chiosato sulla posizione che più predilige in mezzo al campo: “Io sono molto duttile, mi adatto su tutto il fronte d'attacco”.
Sintetico il pensiero di Giuseppe Raffaele, tecnico del Cerignola (è stato l'allenatore del Catania nella stagione 2020-2021 in Serie C): “Quest'anno il Catania è una squadra competitiva rispetto alla scorsa stagione: e sono certo che lotterà per le prime posizioni”.