Orazio Vasta
La Fontana di Cerere (Cerere, per definizione dea della fertilità, nonché divinità pagana) ubicata in piazza Borgo, per la toponomastica piazza Cavour, da maggio è uno dei tanti cantieri aperti in varie zone di Catania, in questo caso si tratta di un cantiere per la manutenzione della struttura monumentale che non ha mai goduto la simpatia della cittadinanza. Infatti, inizialmente era stata installata in piazza dell'Università, di fronte al "Syculorum Gymnasium", così come aveva progettato Giuseppe Orlando, che la scolpì nel 1757.
Ma la popolazione, dalla nobiltà ai sottoproletari, non accolse con favore la statua della Cerere perché "portava sfortuna" e alcuni anni dopo l'intera fontana venne smontata e praticamente deportata al Borgo, luogo distante dal "salotto buono" della città. Qui, non passò molto tempo, la statua della dea "della scalogna" venne vandalizzata subendo la mutilazione del naso e delle braccia e venne restaurata con ridicoli rattoppi.
Ritornando alla cronaca, dal mese di aprile 2024 l'intera struttura monumentale è soggetta alla manutenzione da parte del Comune: -delibera di giunta n°128 del 14 dicembre 2023; -importo euro 84.476.53;
-lavori diretti dai tecnici dell’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici;
- lavori finanziati coi proventi della tassa di soggiorno;
-impresa che esegue i lavori il "Consorzio Pragma";
-data inizio lavori 11 aprile 2024;
-data contrattuale di ultimazione lavori 8 ottobre 2024.
Intanto, da settimane il cantiere è totalmente abbandonato con la statua della Cerere già restaurata ma senza l'involucro di plastica (colpa del vento?) che la doveva proteggere almeno fino alla conclusione del cantiere. Non solo, la parte centrale della recinzione che delimita il cantiere è stata abbattuta (dal vento?) e , di conseguenza(sic!), l'interno del cantiere è stato trasformato in un'area per picnic con tanto di tavolino e sedie di legno e di plastica multicolori.
Ma non è finita qui: le sedie e il tavolino, nelle ore pomeridiane, vengono trasportate fuori dal cantiere, piazzate all'esterno del cantiere e...si gioca a carte.
A questo punto, che dire?
Il comune dovrebbe intervenire subito per mettere in sicurezza il cantiere e la povera Cerere, che sicuramente da quel 1757 starà maledicendo chi ha realizzato questa statua ancora oggi offesa.
E lo stesso comune dovrebbe dare notizie del perchè il cantiere è da settimane inattivo e abbandonato.