Domani pomeriggio alle 18:30, il Catania sarà di scena allo stadio Alberto De Cristofaro di Giugliano in Campania per la sfida esterna contro il Giugliano, partita valida per la quinta giornata di campionato di Serie C 2024-25.
Andati a ruba nel giro di poche ore i 500 biglietti messi a disposizione per i tifosi etnei, i quali registreranno l'ennesima testimonianza di vicinanza alla squadra rossazzurra.
Il Catania si presenterà come una delle migliori di questo inizio di stagione: miglior difesa del campionato (assieme al Picerno) con un solo gol subìto ; terza in classifica a 8 punti a pari merito ancora coi lucani del Picerno.
Ad inizio conferenza stampa, Toscano ricorda Christian Argurio, ex direttore sportivo del Catania, scomparso prematuramente un giorno fa a soli 52 anni: “Ho avuto il piacere di conoscerlo in passato. Una persona straordinaria e un professionista serio. Un direttore competente che amava il proprio lavoro. Ha dato tanto a Catania. Ha lasciato un bel ricordo, è giusto ricordarlo”.
Subito dopo, il mister pone l'attenzione sulla partita di domani col Giugliano, con il monito di non pensare ai prossimi impegni: “La cosa più importante è pensare alla partita di domani. In base a ciò, si valuteranno le prossime. Non dobbiamo distogliere l'attenzione sul presente". Ha poi aggiunto: "Ogni partita ha la sua storia e ogni squadra ha i propri punti di forza e debolezza. Nella loro ultima partita hanno messo in difficoltà il Cerignola. Dovremo stare molto attenti alla fase difensiva. Bisogna dare ritmo e intensità e sfruttare al meglio le nostre qualità. Ho detto ai ragazzi che non si sono ancora resi conto del potenziale che hanno. Per me questa squadra ha un grandissimo potenziale.”
Il mister ha poi fatto il punto su infortuni e sul reintegro in prima squadra di Alessandro Celli: “Gli infortuni fanno parte del nostro mestiere. Siamo arrivati al fine settimana con le idee chiare e precise, siamo concentrati. Anche in situazioni di emergenza so che posso contare su un gruppo unito e che sa adattarsi a ogni evenienza. Il reintegro di Celli, per caratteristiche, si sposa molto col nostro modo di lavorare. Ne avevamo bisogno numericamente”.
Il mister calabrese ha puntualizzato anche cosa serve per ottenere quel qualcosa in più, in partite complicate come quella col Picerno: “Devi mettere qualcosa in più se vuoi portarti a casa partite come quelle di una settimana fa. Devi sapere cogliere le occasioni, i ragazzi devono capire che la solidità e la concentrazione sono basi importanti per costruire qualcosa di grande”.
In conclusione, Toscano elogia i suoi ragazzi: “Al momento il nostro obiettivo è portare tutto l'organico allo stesso livello di conoscenze e condizioni fisiche. Ho un gruppo di ragazzi straordinari. Solo lavorando e dando minutaggio, riusciremo a portare l'intero organico allo stesso livello”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1) : Bethers ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Anastasio, Quaini, Sturaro, Guglielmotti ; Luperini, Lunetta ; Inglese