Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega, interviene sulla vertenza legale che prevede che oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimento. Si tratta di forestali siciliani operai a tempo determinato, che come detto attraverso una vertenza legale, sono stati inseriti nel pacchetto salva infrazioni e potranno ottenere un ristoro economico fino a 24 mensilità della retribuzione tabellare base.
Ecco le dichiarazioni di Figuccia: "Da anni mi batto per la stabilizzazione di questa categoria. Avvierò interlocuzioni con gli assessori per avviare percorso di stabilizzazione.
Oltre mille forestali siciliani operai a tempo determinato, attraverso una vertenza legale, sono stati inseriti nel pacchetto salva infrazioni e potranno ottenere un ristoro economico fino a 24 mensilità della retribuzione tabellare base.
Da anni invito la Regione a procedere con la stabilizzazione dei forestali chiedendo ti trasformare i contratti settantottisti, cientunisti e centocinquantunisti in contratti a tempo indeterminato. Non si può continuare a prorogare all’infinito mettendo gli operatoti in disoccupazione dopo le giornate svolte.
A fronte di un danno potenziale a titolo di risarcimento di circa un miliardo di euro (su 25.000 forestali compresi i pensionati degli ultimi 5 anni) è arrivato il momento di mettere fine al precariato forestale.
Bisogna avviare una riforma che punti al passaggio a tempo indeterminato variando la legge attuale".
Così il commento del deputato questore della Lega all’Ars onorevole Vicenzo Figuccia