Col fiatone. Ma con rinnovata fiducia. Col mercato conclusosi alla mezzanotte di ieri, il Catania FC si appresta a inaugurare la stagione di Serie C 2024-25 davanti al pubblico di casa, lunedì 2 settembre alle 21:15, contro il Benevento, partita valida per la seconda giornata di campionato.
Non è stata certo una missione semplice per il DS Daniele Faggiano, riuscire a completare ogni singolo reparto, rivoluzionando completamente la rosa, portando a casa ben 19 calciatori e cedendone 22.
Solo nelle ultime quarantott'ore ne sono stati ufficializzati ben nove: il terzino classe ‘99 Alessandro Raimo ; il trequartista classe ’02 Kaleb Jimenez ; l'attaccante classe ‘88 Adriano Montalto ; l’esterno classe ‘94 Davide Guglielmotti ; l’esterno classe ‘96 Gabriel Lunetta ; l’attaccante classe ‘00 Matteo Stoppa ; il difensore classe ’01 Ertijon Gega ; il centrocampista classe ‘87 Francesco De Rose ; l’attaccante classe '91 Roberto Inglese.
Nella giornata di oggi il DS rossazzurro ha tenuto una conferenza stampa allo stadio Angelo Massimino e ha così risposto alle domande inerenti il tanto tribolato calciomercato etneo: “Non sono contentissimo per quello che è il mio modo di lavorare. Ci sono state delle uscite complicate da gestire. Ci sono sei giocatori fuori lista. Bisogna fare di necessità virtù, in tanti hanno rifiutato: qualcuno voleva la Serie B, qualcuno ha anche rifiutato squadre in prestito. Questo ci ha penalizzato”.
Non sono mancati i chiarimenti circa il sobbarcarsi di costi non indifferenti di alcuni tesserati: “Portare quaranta giocatori in ritiro ha un costo importante, che non si suddivide solo in netto o in lordo. Ringrazio giocatori come Costantino, Marsura e Di Carmine per la comprensione del momento. Per far quadrare ulteriormente i conti a gennaio questi sei fuori lista dovranno essere ceduti. In Italia purtroppo si parla sempre e solo di soldi, ma mai di regole da rispettare. So già di per certo che qualcuno mi sparlerà per questo, ma ho le spalle larghe”.
C'è spazio anche per i chiarimenti circa le voci che vedevano lontano da Catania il capitano Alessio Castellini, per alleggerire il monte ingaggi e incassare un paio di milioni per rinvigorire le casse societarie: "La cessione di Castellini è una vostra idea, non nostra. Non è mai stato nei nostri piani di cederlo. Il capitano prima di tutto è un'atleta e un professionista serio. Deve essere da esempio per tutti gli altri.
Inoltre, svela le parole sul neo arrivato Roberto Inglese: “oltre a Inglese avevo contattato anche altri miei pupilli come Caputo e Torregrossa, ma per un motivo o per un altro hanno deciso di prendere altre strade. Inglese con me è stato chiaro: ”se devo scendere in C sarà solo per il Catania"; e così è stato".
In conclusione, il Ds Faggiano comunica ai presenti che domani 1°settembre alle 17:30 allo stadio Angelo Massimino, si svolgerà a porte aperte l'allenamento di rifinitura. Sarà consentito l'accesso alla tribuna B (ingresso libero fino al raggiungimento della capienza omologata del settore, porte aperte dalle ore 17:00). Un'occasione per i tifosi di conoscere i nuovi arrivi e allo stesso tempo incoraggiare il gruppo.
In seguito, il riepilogo completo degli acquisti e delle cessioni effettuati dal Catania durante questa sessione di calciomercato:
ACQUISTI: Gianluca Carpani (centrocampista) ; Marius Adamonis (portiere) ; Armando Anastasio (difensore) ; Luca Verna (centrocampista) ; Francesco Di Tacchio (centrocampista) ; Matteo Di Gennaro (difensore) ; Domiziano Tirelli (portiere) ; Mario Ierardi (difensore) Filippo D'Andrea (attaccante) ; Gregorio Luperini (centrocampista) ; Alessandro Raimo (difensore) ; Kaleb Joel Jimenez Castillo (centrocampista) ; Adriano Montalto (attaccante) ; Davide Guglielmotti (centrocampista) ; Gabriel Lunetta (centrocampista) ; Matteo Stoppa (attaccante) ; Ertijon Gega (difensore) ; Francesco De Rose (centrocampista) ; Roberto Inglese (attaccante).
CESSIONI: Marco Albertoni (portiere) ; Emanuele Ndoj (centrocampista) ; Kevin Haveri (difensore) ; Antonio Mazzotta (difensore) ; Ivan Kontek (difensore) ; Marco Chiarella (attaccante) ; Mattia Maffei (difensore) ; Milos Bocic (attaccante) ; Emmanuele Cicerelli (attaccante) ; Riccardo Ladinetti (centrocampista) ; Nana Welbeck (centrocampista) ; Davide Marsura (attaccante) ; Rocco Costantino (attaccante) ; Roberto Zammarini (centrocampista) ; Diego Peralta (attaccante) ; Jacopo Furlan (portiere) ; Andres Tello (centrocampista) ; Domiziano Tirelli (portiere) ; Marcos Curado (difensore) ; Pietro Cianci (attaccante) ; Samuel Di Carmine (attaccante) ; Giuseppe De Luca (attaccante).