Nuova eruzione dell’Etna in corso, con spettacolare fontane di lava e diversi boati che hanno risvegliato i paesi etnei, nuovamente e in parte interessati dalla pioggia di cenere. Nella zona a Est-Sud-Est dell'Etna. Meno intensa come attività rispetto al parossismo e all'attività stromboliana di giovedì scorso.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine rilevata nella serata di ieri si è “intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. Tale attività produce delle emissioni di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperdono in direzione ESE. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a presentare un incremento dei valori e attualmente ha raggiunto un livello molto alto“.
Gli aeroporti di Fontanarossa e Sigonella sono vigili sul fenomeno cenere ma operativi anche se è stato chiuso uno dei quattro spazi aerei: il B2.