Entusiasmo. Gioia. Canestri ed emozioni. E’ scattato oggi, a Catania, il Jamboree Internazionale Esordienti “Rossana Libro” di minibasket. Subito festa. Palazzetti gremiti di appassionati e di genitori dei piccoli cestisti. Organizzazione perfetta del Comitato Regionale Fip Sicilia presieduto da Cristina Correnti. Numeri importanti: 360 atleti e 24 squadre, provenienti da Sicilia, Calabria, Piemonte, Danimarca e Repubblica Ceca.
Un evento unico per Catania, che fino a domenica 16 giugno sarà al centro del minibasket internazionale. Sport, sano agonismo, ma soprattutto l’obiettivo di promuovere valori sportivi ed educativi, incoraggiando lo spirito di squadra, il rispetto e l’inclusione tra i giovani cestisti.
Oggi squadre in campo per la prima giornata della kermesse. Partite intense, combattute e giocate con grande determinazione. I palazzetti di Catania e provincia sono stati invasi dai colori e dalla passione delle formazioni partecipanti.
Ecco i risultati delle 18 gare di oggi
Al PalaArcidiacono, successo della Pallacanestro Giarre sull’Hbbf per 12-4; vittorie dell’Orlandina Young sul Gf 23 Sport per 10-6 e sull’Hbbf per 12-4.
Al PalaBattiati, la rappresentativa della Calabria supera il Bsk Ribera per 12-4; vince anche la Pegaso Ragusa sullo Junior Bsk per 12-4; infine la Calabria batte la Pegaso Ragusa per 11-9.
Al PalaGravina, esordio vincente del College Bsk, che nella prima sfida piega la Virtus Trapani con il risultato di 12-4 e poi batte l’Happy Bsk per 10-6. Happy Bsk superata dal Lions Bsk per 9-7.
Al PalaLeonardo, due successi per il Basket Club Ragusa contro Svincolati per 10-6 e contro Bc Wizards sempre con il punteggio di 10-6. Vince anche il Siciliamo di Paternò contro la Bc Wizards per 10-6.
Al PalaCus, tre gli incontri odierni: Cefalù-Aretusa 7-9; Aretusa-Icaro 4-12; Ideal Gela-Icaro 4-12.
Al Palatenda di Misterbianco, vittoria dell’Omega sulla Nuova Pallacanestro Marsala con il risultato di 12-4.
Al PalaKatane, due gare oggi: Airam-Siracusa Bsk 10-6 e Siracusa Bsk-Omega Misterbianco 7-9.
Domani giornata clou. Altre 18 partite in mattinata (dalle ore 8,30 alle 13). La festa del Jamboree, poi, invaderà il centro di Catania con la cerimonia d’apertura (ore 16,30-19), che coinvolgerà tutte le squadre. Gli atleti sfileranno da villa Pacini verso Piazza Università animando e colorando il salotto della città. Verranno consegnati i premi Donia, riconoscimento che sarà conferito a diversi esponenti del basket siciliano riconosciuti come “esempi di stile e signorilità nella vita e nello sport”. Alle 17,30 verrà premiata l'Alfa Basket Catania, che ha chiuso al secondo posto nei playoff di serie C Unica.
In serata (dalle ore 21,30) a Piazza Franco Battiato (ex Piazza Nettuno) l’atteso show dei Da Move Basket Freestyle, che con le loro acrobazie con la palla a spicchi concluderanno la seconda giornata del Jamboree Internazionale.