Una grande festa del Minibasket. Cresce l’attesa, a Catania, per il Jamboree Internazionale Esordienti, dedicato al coach Rossana Libro scomparsa il 3 febbraio 2023. La manifestazione sportiva è in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno. Un evento unico nel suo genere, che coinvolgerà tantissimi piccoli cestisti tra sport, divertimento, spettacolo, inclusione e socializzazione. Un grande sforzo organizzativo da parte della Fip Sicilia presieduta da Cristina Correnti.
Numeri importanti per la kermesse catanese: 8 palazzetti coinvolti (PalaCus, PalaArcidiacono, PalaGravina, PalaWagner di Mascalucia, PalaLeonardo da Vinci, PalaKatanè, PalaTenda di Misterbianco e PalaBattiati), 360 atleti presenti in rappresentanza di 24 squadre, tra queste 2 club stranieri provenienti da Danimarca e Repubblica Ceca.
Negli studi della trasmissione SalaStampa, è intervenuto Fabrizio Pistritto, responsabile regionale del Minibasket. “E’ tutto pronto per il Jamboree a 24 squadre internazionale di Catania - dichiara Pistritto -. Oltre a 20 team siciliani, avremo ospiti un club di Praga e una squadra di Copenaghen. Saranno presenti anche il Borgomanero, un’eccellenza giovanile importante e una rappresentativa della Calabria. Sarà una grande festa con compagini provenienti anche da nazioni diverse il tutto in una città fantastica come Catania. Ben otto gli impianti, che ospiteranno la kermesse, palazzetti di tutto rispetto. Una città che mette a disposizione otto strutture è una città che ama il basket”.
“Abbiamo scelto Catania - aggiunge Fabrizio Pistritto - anche per la sua situazione logistica, la disponibilità dei palazzetti, ma anche l’aeroporto comodo da raggiungere per le squadre che arriveranno dall’estero. A questo evento è ammessa la categoria Esordienti, quindi ragazzi e ragazze nate nel 2012-2013. La formula del torneo tende a valorizzare l’aspetto formativo del minibasket”.
Le ventiquattro formazioni partecipanti verranno divise in due raggruppamenti. Ogni vittoria porterà punti al gruppo di appartenenza della formazione vittoriosa. Alla fine vincerà il girone che avrà totalizzato più successi.
“Non vincerà una sola squadra - precisa Fabrizio Pistritto - ma avremo dodici team che arriveranno primi e dodici che chiuderanno al secondo posto. La premiazione sarà uguale per tutti. Ci sembra giusto avere questo spirito, soprattutto in un momento dove i ragazzi passano il loro tempo con i telefonini anziché nelle strutture sportive”.
Programma ricco e intenso per il Jamboree Internazionale di Catania. Il via venerdì 14 giugno con le prime gare; sabato 15 giugno, oltre alle partite, si terrà la cerimonia di inaugurazione con la sfilata delle squadre, che da Villa Pacini arriveranno in Piazza Università; sabato 15, in serata, è in programma un’esibizione dei Da Move - Basket Freestyle Show a Largo Franco Battiato (ex Piazza Nettuno) sul lungomare di Catania; domenica 16 le ultime sfide e la chiusura al PalaArcidiacono con la premiazione.
“Sabato 15 tutti i club porteranno la propria bandiera e da Porta Uzeda sfileranno su via Etnea e si posizioneranno in Piazza Università - dice ancora Fabrizio Pistritto, responsabile regionale del Minibasket -. Sarà uno spettacolo magnifico, suoneranno gli inni italiano, ceco e danese. Ci sarà il giuramento dell’atleta, del genitore e dell’arbitro, di fedeltà e di fair play alla nostra manifestazione. Nel corso della kermesse verranno consegnati i premi Donia. E poi ci sarà il gruppo Da Move che delizierà i presenti sabato sera con il basket Freestyle, schiacciate e acrobazie con la palla a spicchi. Domenica tutti al PalaArcidiacono per la cerimonia di premiazione e sarà un altro bellissimo spettacolo con le tribune piene e i bambini entusiasti. Il basket è uno sport pulito e cerchiamo di tenere i nostri bimbi il più possibile all’interno dei palazzetti”
“Io sono anche istruttore e sto in campo con bambini di 5 anni - conclude Pistritto -. Il messaggio, rivolto soprattutto ai genitori, è quello di tenere i ragazzi dentro le nostre strutture il più possibile. C’è un ambiente pulito, sano ed educato. Questi sono i nostri valori e con questo spirito organizziamo il Jamboree Internazionale di Catania”.