Piccole e piccoli registi contro mafia, femminicidio e bullismo
--------
Orazio Vasta
Si è conclusa, con la premiazione svoltasi presso il Cinestar di San Giovanni La Punta, la X edizione di "Piccoli registi cercasi...per la legalità ", concorso di cortometraggi e spot prodotti dalle scuole italiane, concorso indetto dall'I.C.S. "Italo Calvino" di Catania, dirigente scolastico il professore Salvatore Impellizzeri.
Sul podio, ancora una volta, le studentesse e gli studenti del plesso di via Cellini, San Giorgio, dell'I.O.S. "Angelo Musco". Infatti, lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio ottenuto al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore", sul tema del femminicidio. Questa volta, accompagnati dalle
professoresse Claudia Urzì e Marika Samperi, le ragazze e i ragazzi (NELLA FOTO) hanno ottenuto il 3°posto con “Non restare in silenzio”, spot sociale contro il bullismo realizzato circa un anno fa nell’ambito del corso PON “A scuola di cinema”, tenuto dalle professoresse Sonia Giardina e Claudia Urzì.
Di seguito i cortometraggi premiati e le motivazioni.
-1° Premio
“Con i miei occhi”, Fondazione ITS “R.Rossellini”, Roma:
"Il cortometraggio vincitore del primo premio racchiude tutte le qualità proprie del cinema, attraverso un racconto semplice e ben strutturato e una messa in scena più che credibile. Si può parlare di bullismo, adolescenza e transessualità in molti modi, a più livelli. Questo cortometraggio lo fa con la stessa delicatezza della storia che racconta".
-2° Premio
“Per tutte quelle volte che…” - ICS “E.De Amicis”, Enna: "Un cortometraggio profondo, intenso e sofferto che rappresenta le gabbie che ancora oggi limitano le donne, privandole della libertà di essere e di scegliere. Colpisce soprattutto la toccante interpretazione delle giovani studentesse".
-3° Premio ex aequo
“Non restare in silenzio” – IOS “A.Musco”, Catania:
"Attraverso i pensieri e gli sguardi del piccolo protagonista, lo spot ha il merito di approfondire il dramma di chi è vittima di bullismo. Il cortometraggio coinvolge lo spettatore attimo dopo attimo, facendogli respirare la solitudine e lo smarrimento del protagonista".
“Ricicla riusa”, ICS “Diaz-Manzoni”, Catania:
"Un video musicale leggero e allegro che invita tutti al riciclo e alla raccolta differenziata attraverso le parole della nota canzone rap, accompagnata dai gesti e dalle coreografie dei ragazzi. Con brio si trasmette l’importanza dell’impegno al cambiamento da parte di ognuno di noi".
È stato assegnato un altro riconoscimento, il
Premio Giuria Junior per lo spot “Con i miei occhi” della Fondazione ITS “R.Rossellini” di Roma.
Menzioni Speciali ai cortometraggi:
“Il Filo rosso”, Circolo Didattico “Teresa Di Calcutta”, Tremestieri Etneo (CT);
“La bellezza dimenticata. Radici”- ICS “Brancati”, Siracusa;
“Perfetti Opposti” – ICS “M.Purrello”, San Gregorio di Catania;
“La gentilezza è una scelta”- ICS “Rapisardi-Garibaldi” Palermo;
allo spot antimafia “Dinanzi a una scuola” - Scuola secondaria di 1° grado “Q.Majorana”, Catania.
La giuria era composta dalle insegnanti Anna Benintende, Venerina Platania, Patrizia D’Amico e Noemi Aprea.
Alla manifestazione è intervenuto l’Assessore comunale all’Istruzione, Andrea Guzzardi.