di Giulia Maggio
Su iniziativa del kiwanis AciCastello Riviera dei Ciclopi e con il placet di tutte le autorità kiwaniane distrettuali e divisionali, è nato il club Kiwanis Malta. Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta. Vicepresidente del neonato club di Malta è l’onorevole Franz Zammit, che è anche la seconda carica istituzionale della Repubblica Maltese. Hanno aderito anche altri rappresentanti della società maltese.
Questo club in attesa della visita del Governatore Francesco Garaffa nasce sotto buoni auspici e con la certezza di seria attività. La cerimoniale inaugurale si è svolta all’Hotel Duncan, officiata dal presidente del Kiwanis AciCastello riviera dei Ciclopi, Carmelo Messina, dalla past presidente Cristina Tornali madrina ed ispiratrice della riuscita nascita del club Kiwanis a Malta. Presenti al tavolo delle autorità, il designato Presidente Silvio Aliffi ed il luogo tenente governatore Angelo Galea.
Il neo vicepresidente Zammith ha assicurato il suo entusiasta impegno per il Kiwanis e l’appoggio del governo maltese. Presenti alla cerimonia inaugurale numeroso ospiti e soci residenti nell’isola.
Il kiwaniano Ignazio Vecchio, chair distrettuale e Cristina Tornali hanno sottolineato l’impegno profuso del Kiwanis AciCastello Riviera dei Ciclopi club promotore per la concretizzazione del successo kiwaniano a Malta. Rimane per tutti la soddisfazione che tutto il Kiwanis divisionale e distrettuale, ha il merito di avere patrocinato l’evento che dimostra come i principi Kiwaniani sono la migliore carta di identità per la promozione del sostegno e della tutela dei minori che, sicuramente i Kiwaniani di Malta sapranno promuovere e portare avanti.
Si sottolinea che il Club Kiwanis International con il Club Acicastello Rivieta dei Ciclopi, durante la presidenza della prof. Tornali, ha già aderito all’importante organizzazione Mediterranean Children internazionale fortemente voluta dalla Former President di Stato Marie Louise Coleiro Preca.