Questa vittoria ha un significato molto ma molto importante. Sotto l'aspetto psicologico vale molto. Insomma, il Catania è tornato, il Catania adesso può sedere al tavolo delle favorite per il ritorno in Serie B.
Davanti ai ventimila del Massimino (18.523 paganti), il Catania supera l'Avellino 1-0 con un gran gol di Cianci al minuto 70 (assist di Wellbeck e velo di Di Carmine); successo meritato, successo che rinfranca l'ambiente e, soprattutto, la squadra.
Avellino spavaldo, mai veloce e poco aggressivo, Catania umile e tenace: e alla fine ha avuto la meglio la formazione rossazzurra con grande merito: quella di Zeoli è sembrata una squadra compatta, attenta in difesa (un gol incassato nelle ultimi tre partite), disposta al sacrificio e pronta a pungere.
Decisivi anche i cambi: Zeoli è riuscito a dare vitalità alla squadra nel momento in cui il Catania stava perdendo dinamismo e fiato, soprattutto con Marsura e Ndoj. Interessante il lavoro di Kontek “adattato” a centrocampo.
Da riportare in cronaca la prima azione: i rossazzurri fanno tremare i biancoverdi già in avvio di partita: intervento di Cancellotti su Di Carmine; il direttore di gara estrae il rosso per il difensore per fallo su occasione da rete: l'intervento del Var corregge Crezzini che ammonisce il numero 14 dell'Avellino. Un episodio che avrebbe potuto condizionare la partita.
Match di ritorno sabato 25 maggio alle ore 20,30 al Partenio Lombardi: la squadra di Michele Pazienza potrà contare solo sulla vittoria, anche 1-0, forte del miglior piazzamento in classifica.
Catania (3-5-2): Furlan; Monaco, Quaini, Castellini (81' Celli); Bouah, Tello (62' Kontek), Welbeck, Zammarini (62' Ndoj), Cicerelli (53' Marsura); Di Carmine, Cianci (81' Chiarella). A disp.: Albertoni, Donato, Rapisarda, Sturaro, Haveri, Chiricò, Costantino. All.: Zeoli
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti (46' Rigione), Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro, Armellino, D'Ausilio (69' Rocca), Liotti (69' Tito); Sgarbi (80' Gori), Patierno (80' Russo). A disp.: Pane, Pizzella, Llano, Mulè, Pezzella, Palmiero, Dall'Oglio, Varela, Marconi, Tozaj. All.: Pazienza
Arbitro: Crezzini di Siena
Rete: 70' Cianci
Ammonito: Cicerelli, Monaco, Quaini (C), Cancellotti, Cionek (A)
Gli altri risultati
Juventus Nex Generation-Carrarese 1-1
Benevento-Torres 1-0
Vicenza-Padova si giocherà mercoledì 22 maggio (a causa dell'impraticabilità del campo)