Poco cambia rispetto all'anno scorso in tema di mare pulito. E non solo. Il dato dovrebbe far riflettere: su 922 chilometri di costa balneabile in Sicilia, sono appena 14 le località siciliane che possono vantare la bandiera blu.
Nel 2024, infatti, ben 236 località costiere italiane, sia marittime che lacustri, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu. Per ottenere questo riconoscimento, le acque devono risultare “eccellenti” negli ultimi quattro anni, secondo le analisi delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA). Inoltre sono stati premiati 81 approdi turistici, 3 in meno rispetto al 2023. In Sicilia sono appena 14 le località che potranno esporre la bandiera blu.
Le Bandiere Blu vengono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). I criteri di valutazione, che sono 32, includono: l’efficienza degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche e le iniziative delle Amministrazioni per migliorare la vivibilità estiva.
Ecco l'elenco delle bandiere blu in Sicilia:
- Provincia di Messina: Lipari, Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina
- Provincia di Agrigento: Menfi
- Provincia di Ragusa: Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa