facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Carabinieri, monitoraggio straordinario e costante sul territorio

2024-04-30 11:37

Agenzia Sicrapress

Notizie, Cronaca, In evidenza, ponte, sicurezza, carabinieri Catania,

Carabinieri, monitoraggio straordinario e costante sul territorio

Il piano di potenziamento prevede in aggiunta alle pattuglie automontate e a quelle dei motociclisti anche il pattugliamento del “Reggimento a cavallo"

Nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire ogni forma di illegalità diffusa, soprattutto in queste giornate di festa tra le ricorrenze del 25 aprile e 1° maggio, il Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha disposto un  piano straordinario di controllo su tutto il territorio etneo, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza e garantire in questo modo il sereno godimento delle vacanze ai cittadini e turisti, italiani e stranieri, che in numerosi stanno affollando la provincia catanese. 

L’attenzione dei Carabinieri sarà soprattutto rivolta in questi giorni alle zone di maggiore aggregazione, alle aree ed ai parchi commerciali, le chiese, i siti culturali e i locali d’intrattenimento, ma anche alle stazioni della metropolitana, alle fermate degli autobus e, in generale, in prossimità dei punti di maggiore affluenza, per scongiurare qualsiasi problematica connessa alla sicurezza pubblica

 

Le zone centrali e periferiche dei vari Comuni saranno monitorate da pattuglie a piedi, militari a bordo di autoradio, in moto e in abiti civili, in costante collegamento con le Centrali Operative. Particolare attenzione sarà poi rivolta anche alle zone di accesso alle località pedemontane e marittime, meta preferita per l’occasione da escursionisti e da gitanti.

In questo contesto, da più di una settimana, il piano di potenziamento prevede, in aggiunta alle pattuglie automontate e a quelle dei motociclisti, anche il pattugliamento dei Carabinieri del “Reggimento a cavallo”, con sede a Roma, in supporto ai colleghi di Catania. Una iniziativa voluta dal Comando Provinciale di Catania, per rafforzare, in queste giornate di festa, la sicurezza di tutti coloro che vorranno deliziarsi delle bellezze del centro storico, del lungomare e dei parchi cittadini. 

 

Durante tali servizi, oltre alla costante attenzione ai fenomeni criminali quali i reati predatori e lo smercio di droga tra i giovani, i Carabinieri di Catania hanno posto sotto la loro lente d’ingrandimento anche la tematica connessa alla guida in stato di ebbrezza.

I militari del Nucleo Radiomobile hanno quindi svolto mirati posti di controllo lungo le principali arterie stradali cittadine e presso gli snodi viari che collegano la città ai paesi pedemontani, con l’obbiettivo di tutelare tutti gli utenti della strada, automobilisti e pedoni. In tale contesto, ben 4 automobilisti sono stati sanzionati perché postivi all’alcooltest. 

Il più giovane tra i conducenti sottoposti a controllo è stato un 23 enne biancavillese che durante un controllo notturno, effettuato verso le 03:00, a bordo di un’auto di grossa cilindrata, sfrecciava tra le vie del centro di Catania.

Quando i militari gli hanno chiesto di scendere dal veicolo, il giovane barcollava e non riusciva nemmeno ad esprimersi correttamente perché aveva la bocca “impastata”, come solitamente accade a chi abusa di alcolici. L’etilometro ha confermato ciò che i Carabinieri avevano già compreso: il ragazzo aveva un tasso alcolemico pari a 0,99 grammi per litro, ovvero superiore alla soglia di 0,8 g/l prevista dal Codice della Strada e, per questo motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la sua auto è stata affidata all’amico che viaggiava con lui, che non aveva bevuto alcolici. Il 21 enne è stato anche multato per guida senza patente perché, pur avendola conseguita, non l’aveva con sé. 

Stesso copione per una ragazza catanese residente a San Giovanni la Punta, che si era messa alla guida della sua utilitaria con un tasso alcolemico di 1,06 g/l, e per due uomini di 50 e 55 anni, che sono stati sottoposti ad analoghi accertamenti.

 

In particolare, il 50 enne catanese, disoccupato e con precedenti di polizia, si era posto alla guida della sua Fiat Punto e percorreva a zig zag la Strada Statale 114 in direzione Siracusa. Subito fermato, l’uomo, che emanava un emanava un forte odore di alcol, aveva un tasso alcolemico di 2,33 grammi per litro e, peraltro, era sprovvisto di patente di guida perché gli era stata già revocata nel 2021, quindi è stato sottoposto ad ulteriore sanzione. 

 

Infine il 55 enne, residente a Pedara, è stato controllato dai Carabinieri mentre si trovava all’interno del porto di Catania, ed era intento a guidare un furgone. Quando ha aperto il finestrino per parlare con i Carabinieri che lo avevano fermato, l’odore di alcol è stato immediatamente percepito dai militari, che pertanto lo hanno subito sottoposto ad etilometro. L’ accertamento ha evidenziato un tasso alcolemico di ben 2,80 g/l. 

 

Nell’ultimo mese sono stati sottoposti al controllo “dell’etilometro” più di 40 conducenti, di cui 8 erano alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito, tuttavia per 4 di loro l’etilometro ha segnalato un tasso inferiore allo 0.5 g/l, pertanto non sono stati denunciati, ma sono stati sanzionati amministrativamente per un importo di 164 € ciascuno, con la perdita di 5 punti dalla patente di guida. 

 

I controlli proseguiranno anche nella giornata del 1° maggio, festività durante la quale la proiezione dell’Arma sull’intero territorio provinciale, sia costiero che nelle aree interne e montane, sarà ulteriormente potenziata attraverso non solo il dispiegamento di gazzelle e motociclisti, ma anche con l’impiego degli elicotteri del 12° NUCLEO ELICOTTERISTI, per monitorare dall’alto le aree maggiormente trafficate, e dei Carabinieri a cavallo, che contribuiranno a perlustrare il centro etneo, le aree verdi, i parchi cittadini e il lungomare.  

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi
Notizie, Cronaca, In evidenza, misterbianco,

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 15:55

La piccola è morta poco dopo

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 14:32

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania è da sempre particolarmente attento al fenomeno della violenza di genere, anche grazie all’impiego di personale al

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb lavoro privato,

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 18:04

Pagati i mesi di novembre dicembre e la tredicesima

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff

Redazione

2025-04-29 15:44

Prelazione dei posti per gli abbonati fino al primo maggio, poi il via libera

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Fic Fest, Compagnia Zappalà Danza, scenario pubblio,

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 15:14

La sesta edizione di arte e danza che si impegna a valorizzare Catania

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, omicidiosangregorio, carlo la verde,

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 11:25

Durante la serata, pare sarebbe scoppiata una lite tra alcuni presenti e il gestore della sala eventi

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 08:07

Salvatore Calvaruso, il 19enne del quartiere Zen di Palermo fermato con l’accusa di avere partecipato alla sparatoria che ha portato alla morte di tre giovani d

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)
Notizie, Politica, In evidenza, cittàmetropolitana,

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 19:31

Alta adesione al voto

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie
Notizie, Attualità, In evidenza, cimitero Catania,

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 14:14

L'Amministrazione ha emanato una circolare che disciplina modalità e requisiti per l'esecuzione dei lavori su cappelle, loculi e tumuli di proprietà privata

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

Sasà Santisi

2025-04-27 22:31

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialme

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, vittoria calcio, trentesima giornata,

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno

Umberto Pioletti

2025-04-27 20:24

Ottima prestazione del team ospite, che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato gioca una gara attenta e determinata

Salgono a 3 i giovani uccisi a pistolettate in piazza a Monreale
Notizie, Cronaca, In evidenza, monreale, tragediamonreale,

Salgono a 3 i giovani uccisi a pistolettate in piazza a Monreale

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 18:30

Hanno perso la vita due 26enni e un 23enne, alla base della rissa ci sarebbe un apprezzamento dei monrealesi sul modo di guidare il motorino dei palermitani

Follia in piazza a Monreale, uccisi 2 giovani e 3 feriti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Follia in piazza a Monreale, uccisi 2 giovani e 3 feriti

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 11:05

Il bilancio è pesantissimo: è di due morti e tre feriti per una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo).Le vittime hann

Giocano sul tetto di un casolare, precipitano in due: uno è morto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Giocano sul tetto di un casolare, precipitano in due: uno è morto

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 08:24

Un gioco sfociato poi in un'incredibile tragedia. Un sabato di dolore sul Lungomare San Vito a Mazara del Vallo nel Trapanese.Leonardo Titone, 14 anni, ha per

Imesi Atl.Catania 1994, a Vittoria l'ultima sfida
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, vittoria, trentesima giornata,

Imesi Atl.Catania 1994, a Vittoria l'ultima sfida

Umberto Pioletti

2025-04-26 19:19

La formazione giallorossoblù intende dare il massimo e chiudere con dignità la stagione (la seconda consecutiva in Eccellenza)

Ospedale Garibaldi Centro, aggredita guardia giurata
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedale, Garibaldi Centro,

Ospedale Garibaldi Centro, aggredita guardia giurata

Agenzia Sicrapress

2025-04-26 16:23

L'uomo ha riportato la perforazione dell'orecchio

Notizie, Attualità, In evidenza, papa francesco, diocesi acireale,

"Papa Francesco, uomo di carità incarnata"

Agenzia Sicrapress

2025-04-26 13:49

Lo afferma don Orazio Tornabene, direttore della Caritas diocesana

Catania, l'analisi del 25 aprile fra un corteo e l'altro
Notizie, Attualità, In evidenza,

Catania, l'analisi del 25 aprile fra un corteo e l'altro

Agenzia Sicrapress

2025-04-26 12:12

Nino De Cristofaro Almeno tremila partecipanti, decisamente tanti, da anni, infatti, non si raggiungevano questi numeri nei cortei catanesi del 25 aprile.Tut

Catania, ultimo sforzo: a Potenza per non farsi
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, seriecnow,

Catania, ultimo sforzo: a Potenza per non farsi "superare"

Sasà Santisi

2025-04-26 08:19

I rossoblù attualmente occupano il 7°posto - a pari merito col Benevento a 49 punti - a un punto di distacco proprio dai rossazzurri a quota 50

Sport Club Gravina, miracolo a Palermo? Coach Minnella ci crede
Notizie, Sport, In evidenza, basketseriec, sportclubgravina,

Sport Club Gravina, miracolo a Palermo? Coach Minnella ci crede

Redazione

2025-04-26 07:56

In palio la salvezza fra i gravinesi e il Cus Palermo
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder