E' stato un successo la prima edizione del Festival Letterario «Parola per Parola», che ha contribuito a rafforzare il legame tra la comunità e la cultura della cittadina etnea.
Durante i quattro giorni, gli appuntamenti si sono svolti nei luoghi del cuore della cultura belpassese: il Teatro Nino Martoglio, la Biblioteca Comunale, il Circolo Operaio e il suggestivo Palazzo Bufali, spazi ideali per la condivisione di storie, emozioni e idee. Sotto la direzione della giornalista Katya Maugeri, insieme ad Antonino Girgenti, Tony Carciotto e Gianni De Luca, il festival è stato organizzato dalla Fondazione Carri di Santa Lucia, in collaborazione con la ProLoco, patrocinato dal Comune di Belpasso e dalla presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Nella sezione narrativa, Roberto Zito ha portato a casa il primo premio con «Chiodo della terra», mentre nella sezione poesia italiana, Grazia Caponnetto si è distinta con «Ninna nanna». La sezione poesia dialettale ha visto il successo di Patrizia Orofino con «L’arma n’zavanata». Nella Sezione dedicata agli aspiranti scrittori e poeti della Scuola Media «Nino Martoglio», il primo premio è andato a Filmarì Longo con «Se ognuno fa qualcosa», al secondo posto si è piazzato Salvo Messina con «Lettera a Re Sole» e, al terzo, Francesco Pensabene con «Il Gondroluogo».
Anche la Sezione dedicata agli aspiranti scrittori e poeti della Scuola Superiore «Francesco Redi» ha dato vita a opere di grande valore e originalità. Marco Bucisca ha conquistato il primo posto con «L’anello di Eleonora». La classe 4AC Elettronica ITIS «Galileo Ferraris» si è classificata al secondo posto con il racconto «Nulla è più colorato del bianco», mentre al terzo posto si è piazzato Domenico Caudullo con «Belpasso, un paese futuristico». Il Concorso di Pittura, ha visto il successo di Anna Maio con «Si apre il sipario: arte, parole e storia».
Il primo posto dedicato alla pittura è stato assegnato a Anna Maio con l’opera “Si apre il sipario: arte, parole e storia”