facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuroLa richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madreDragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per clubStrage continua sulle strade siciliane, morto 57enne cataneseCi siamo ridotti a rubare il rame in centro cittàIl Catania fa sul serio: dominati i giovani della JuveLo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovaniSiccità, chiesto urgente confronto con SchifaniOspedale Acireale, operatori sanitari in difficoltà per i parcheggiVallelunga, fantastica doppietta di Andrea Carpenzano

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Enna, Campanella: "Pensavo di avere un gruppo di esauriti e pazzi"

2024-04-17 17:15

Redazione

Notizie, Sport, In evidenza, enna, promozione, serie d,

Enna, Campanella: "Pensavo di avere un gruppo di esauriti e pazzi"

Il tecnico catanese pronto a firmare per la prossima stagione, anche se...

enna.jpeg

A SalaStampa, l’intervento di Giovanni Campanella (nella foto nello studio di Salastampa con Umberto Teghini), allenatore dell’Enna neopromosso in Serie D, che ha espresso tutta la sua gioia per l’obiettivo portato a termine in una cavalcata in Eccellenza che non ha lasciato spazio a nessuno. Ben 68 i punti in campionato a due giornate dalla fine: a +9 sul Paternò secondo e addirittura +15 sul Modica terzo in graduatoria.

 

- Quella dell’Enna è stata promozione già annunciata nelle ultime domeniche dopo aver ottenutoi un vantaggio importante sul Paternò. Quando ha capito che era la volta giusta per l’allungo decisivo?

 

“Un paio di settimane fa, lo dicevo sempre al presidente. Loro avevano una grande paura perché hanno perso una finale nazionale col Siracusa in modo particolare, ma il calcio è anche questo e vanno accettate le sconfitte. Ieri, quando abbiamo avuto la certezza, ho visto gente che si è lasciata andare, gente anche abbastanza importante, perché ha capito che finalmente dopo 34 anni siamo arrivati in Serie D. Quando siamo arrivati in piazza perché dovevamo andare al campo, c’erano tutti i tifosi che assieme a noi hanno festeggiato, festeggiamenti che saranno effettivi domenica quando giocheremo in casa. Devo dire che a prescindere dal discorso credere o non credere, io ho trovato una squadra che ha saputo combattere partita su partita. Ringrazio anche la dirigenza, il direttore sportivo Giuseppe Restuccia, il presidente Luigi Stompo e l’amministratore delegato Fabio Montesano, che sono stati molto vicini; anzi, a volte rimproveravo affettuosamente il presidente perché troppo tifoso…”.

 

“Domenica in piazza Europa ho visto gente che piangeva, gente che ringraziava. Fa piacere, perché hanno aspettato tanto e perché ci sono tanti giovani che sono tifosi e vengono al campo. La settimana scorsa ero squalificato e sono andato dal lato opposto della tribuna coperta: vedevo tantissimi ragazzi che tifavano per l’Enna, anche giovanissimi di 15-16 anni, insieme a gente che aspettava questo avvenimento da 34 anni”.

 

- A chi vuoi dedicare questa ennesima promozione, la settima in carriera?

 

“L’ultima promozione è sempre la più bella: la dedico prima di tutto ai giocatori, che ritenevo un gruppo di esauriti e pazzi; che poi si sono rivelati bravi sul campo e serissimi fuori dal campo. Poi una dedica ai tifosi, una alla mia famiglia e ovviamente alla dirigenza, che se lo merita perché ho visto fare cose al presidente e all’amministratore delegato che non mi aspettavo. Anche il direttore sportivo Restuccia ha avuto una parte abbastanza importante in questa promozione”.

 

- È una promozione che crea anche le basi per un futuro importante a Enna, dopo 34 anni di campionati in chiaroscuro?

 

“Io di solito faccio sempre un contratto annuale, perché se mi trovo bene posso rimanere, se mi trovo male posso tornare a casa e starmene tranquillo. Ora dipende anche dalla dirigenza, perché, quando si fa un contratto, si fa sempre in due. La predisposizione da parte mia c’è sicuramente, perché mi sono trovato benissimo: non mancava nulla, ho avuto una buona squadra, una buona dirigenza, un buon DS, e anzi il contatto con Restuccia è stato molto importante perché sono stato avvantaggiato dal momento che suo papà era stato un presidente mio quando ero alla Leonzio, quindi mi è venuto facile. Quando c’è questo sincronismo è difficile che non si raggiunga l’obiettivo”.

 

- Per quanto riguarda questa stagione, c’è stato un momento in cui si sei sentito in difficoltà? In cui non arrivavano magari i risultati che aspettavi?

 

“No, io per carattere sono abituato a lottare, non ho paura di niente. Più che altro, mi hanno dato fastidio certe dichiarazioni che io non condivido minimamente: se tu fai un pareggio dopo 14 vittorie e vieni criticato, allora sì che dà fastidio, ma è stata una cosa piccolissima. Io ci sono abituato perché, facendo questo mestiere da 34 anni, ne ho viste di tutti i colori e uno ci si abitua. Mi ha dato fastidio più che altro perché io non vedevo gli estremi per una critica: la prima cosa che ho fatto è stata andare dal presidente e dirglielo, ma lui mi ha rassicurato”.

 

- Tra le avversarie, chi l'ha deluso tra Paternò e Modica, le squadre più gettonate a inizio stagione?

 

“Il Modica, perché in base alla squadra che avevano all’inizio e agli investimenti fatti doveva fare molto di più. Quella che mi ha sorpreso è il Paternò, non tanto in realtà perché conosco quasi tutti i giocatori: è una squadra aggressiva che lotta fino alla fine. Anzi, speriamo che il Paternò possa andare insieme a noi in Serie D: perché, a prescindere da tutto, io ho giocato diversi anni là e ci ho lasciato il cuore. Molti non si ricordano che io ho vinto il campionato togliendo il Paternò dalle sabbie mobili e portandolo dall'Eccellenza alla Serie D; poi l’anno dopo è arrivato Pasquale Marino in Serie D e ha vinto il campionato, raggiungendo la Serie C, e semre a Paternò ho allenato la squadra come secondo. Mi dispiace che qualcuno di Paternò mi critichi: quando magari non sa tutte queste cose. Quando dico che mi fa piacere che il Paternò vada in Serie D, lo dico col cuore”.

 

- Domenica 21 ci sarà la festa allo stadio Gaeta nell’incontro con l’Imesi Atletico Catania 1994, che ha festeggiato la salvezza con due giornate d’anticipo.

 

Mi fa piacere per l’Atletico perché l’inizio stagione loro è stato disastroso: hanno fatto la squadra più di una volta. Sono contento perché alla fine Damiano Proto (direttore sportivo dell’Imesi Atletico Catania 1994, ndr) ha saputo tirare fuori la squadra da quella brutta situazione prendendo un ottimo allenatore come Natale Serafino e facendo una campagna acquisti più dettagliata: e non è facile cambiare in corsa, con la classifica precaria. Io sono molto legato alla famiglia Proto: come lo sono all’Atletico Catania. Alcuni mi accusano (di cosa ci chiediamo strabuzzando gli occhi, ndr) perché sono molto tifoso, in realtà ho trascorso un anno nell’Atletico Catania e mi sono trovato bene: ma questa non è una colpa, è solo lavoro. Stranamente ho giocato sempre contro il Catania mai con, e sono tifoso rossazzurro. Ho pure due catanesi fra i collaboratori, Angelo Sciuto e Marco Onorati, quindi figuratevi; e ovviamente ci sono anche giocatori di Catania, come Cocimano, Zappalà, Tosto, Randis, Sessa e Santonocito”.

 

- Anche la Nissa è stata promossa, quindi vedremo Caltanissetta ed Enna entrambe in Serie D. C’è la possibilità che lei venga confermato per l’anno prossimo?

 

“Ho avuto il piacere di conoscere il presidente della Nissa, Luca Giovannone, e aveva delle vedute abbastanza buone: se dice che ora che ha raggiunto la Serie D si prepara a fare la squadra per la C dobbiamo crederci. Ben vengano questi personaggi, l’importante è che si comportino bene e rispettino gli obiettivi che vogliono raggiungere. Valerio Antonini, presidente del Trapani, ha fatto così e ora è in Serie C dopo aver costruito uno squadrone; mentre spiace per il Siracusa, altra squadra siciliana, che è arrivata seconda e ha una bellissima squadra. Purtroppo, questa cosa che ne sale una non funzionale agli investimenti economici; peraltro l’allenatore Gaspare Cacciola ci ha rimesso il posto e non lo capisco: cambiare l’allenatore quando l’obiettivo ormai è lontano e nessuno può rimontarti, è quantomeno strano. La mia risposta per l’anno prossimo a Enna? Se dipendesse da me, direi sì: ma dipenderà dalla dirigenza: è banale ricordarlo ma i matrimoni si fanno in due e io sono disponibilissimo…”.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuro
Notizie, Attualità, In evidenza, aeroportocatania, aeroporti siciliani,

Aeroporti siciliani, rischio svendita anche del nostro futuro

Redazione

2024-09-10 14:37

Fanno gola gli scali di Catania e Palermo

La richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madre
Notizie, Cronaca, In evidenza, gela, matricidio,

La richiesta di soldi, la lite e infine le coltellate mortali alla madre

Redazione

2024-09-10 10:19

A Gela il figlio 43enne ha ucciso la madre di 62anni

Dragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per club
Notizie, Sport, In evidenza, dragonboat, circolo canoa Catania,

Dragon boat, catanesi protagonisti ai mondiali per club

Agenzia Sicrapress

2024-09-09 19:12

Il meglio del Dragon Boat mondiale ha invaso Ravenna per una competizione di altissimo livello

Strage continua sulle strade siciliane, morto 57enne catanese
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente stradale, A19,

Strage continua sulle strade siciliane, morto 57enne catanese

Agenzia Sicrapress

2024-09-09 09:58

Ennesima tragedia della strada stavolta lungo la principale arteria autostradale dell’isola: l’incidente mortale è avvenuto sulla A19 Palermo-Catania

Ci siamo ridotti a rubare il rame in centro città
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ci siamo ridotti a rubare il rame in centro città

Agenzia Sicrapress

2024-09-08 15:45

A chiunque fosse passato dalla via Cesare Beccaria, l’altro pomeriggio, sarebbe sembrato un normale cantiere stradale, perché i due ladri di oro rosso di 48 e 3

Il Catania fa sul serio: dominati i giovani della Juve
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, juventusnextgen, juvecatania,

Il Catania fa sul serio: dominati i giovani della Juve

Sasà Santisi

2024-09-07 21:18

Un Catania straripante domina la Juve Next Gen per 3-1 e vola in classifica

Lo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovani
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, basket, sportclubgravina, carmelominnella,

Lo Sport Club Gravina punta su Minnella e tanti giovani

Sasà Santisi

2024-09-07 17:42

Mister Carmelo Minnella si pronuncia tra rifondazione squadra e obiettivi da centrare a un mese dal nuovo campionato

Siccità, chiesto urgente confronto con Schifani
Notizie, Sindacato, In evidenza, siccità, crisi idrica,

Siccità, chiesto urgente confronto con Schifani

Redazione

2024-09-07 17:19

Scarsa attenzione del Governo alle partite Iva che sono parte integrante del sistema agro silvo pastorale

Ospedale Acireale, operatori sanitari in difficoltà per i parcheggi
Notizie, Sindacato, In evidenza, ospedale acireale, cgil fp,

Ospedale Acireale, operatori sanitari in difficoltà per i parcheggi

Redazione

2024-09-06 18:22

Situazione insostenibile e oboli non previsti per parcheggiare le auto

Vallelunga, fantastica doppietta di Andrea Carpenzano
Notizie, Sport, In evidenza, automobilismo, motorsport, andreacarpenzano, bmwoneseries,

Vallelunga, fantastica doppietta di Andrea Carpenzano

Sasà Santisi

2024-09-06 11:53

Il pilota siracusano racconta l'impresa nel Motorsport sul tracciato di Vallelunga

Cocaina a fiumi nel mare fra Catania e Ragusa: 5 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, gdf, cocaina, droga,

Cocaina a fiumi nel mare fra Catania e Ragusa: 5 arresti

Agenzia Sicrapress

2024-09-06 10:56

Operazione della Guardia di finanza: maxi sequestro di 540 kg di stupefacenti per un valore di 100 milioni

Caccia, la Regione non rispetta le norme dell'Europa
Notizie, Attualità, In evidenza, caccia, calendario venatorio, caccia sicilia,

Caccia, la Regione non rispetta le norme dell'Europa

Redazione

2024-09-06 07:15

Mentre l’Europa infatti chiede maggiori controlli e sanzioni efficaci la politica del governo siciliano si muove nella direzione diametralmente opposta

Siccità: Sicilia askarizzata, sempre più colonia d'oltre mare
Notizie, Attualità, In evidenza, siccità, statocalamità,

Siccità: Sicilia askarizzata, sempre più colonia d'oltre mare

Redazione

2024-09-05 07:15

Schifani nonostante le dichiarazioni non ha ottenuto nulla di concreto dall'Europa

Catania, entusiasmo smorzato dalla possibile penalità
Notizie, Sport, In evidenza, rosspelligra, enricotrantino, cataniafc,

Catania, entusiasmo smorzato dalla possibile penalità

Sasà Santisi

2024-09-04 17:09

Il sindaco Trantino gela i tifosi: possibile penalità in classifica per il Catania

Lucio Tosto lascia l'Aiac e riparte dal settore giovanile dell'Imesi
Notizie, Sport, In evidenza, Aiac, Imesi Atletico Catania 1994, settoregiovanile,

Lucio Tosto lascia l'Aiac e riparte dal settore giovanile dell'Imesi

Salvo Pappalardo

2024-09-04 16:18

L'allenatore non spiega i motivi delle dimissioni e pensa al suo futuro

Vizzini, 39enne prova a riparare un Tir ma muore sotto il mezzo
Notizie, Cronaca, In evidenza, vizzini, carabnierivizzini,

Vizzini, 39enne prova a riparare un Tir ma muore sotto il mezzo

Redazione

2024-09-04 12:51

Potrebbe essere esploso un pistone a soffietto

Sanità rinnovata: ecco i nomi dei responsabili in Sicilia
Notizie, Attualità, In evidenza, sanità regione sicilia,

Sanità rinnovata: ecco i nomi dei responsabili in Sicilia

Agenzia Sicrapress

2024-09-04 12:04

L’ultimatum che il governatore Renato Schifani aveva dato ai manager della sanità è stato rispettato

Ross Pelligra a Palazzo rassicura il sindaco e l'assessore
Notizie, Attualità, In evidenza, cataniafc, sindacotrantino,

Ross Pelligra a Palazzo rassicura il sindaco e l'assessore

Agenzia Sicrapress

2024-09-03 17:48

Al centro del colloquio le prospettive della compagine rossazzurra

Addio a Natale Zennaro, maestro e grande regista
Notizie, Cronaca, In evidenza, natale zennaro, teletna, antennasicilia,

Addio a Natale Zennaro, maestro e grande regista

Achille Teghini

2024-09-03 12:42

Ha firmato la regia di tantissime trasmissioni di successo: da Teletna ad Antenna Sicilia

Santa Domenica Vittoria, giornata di prevenzione Acto Sicilia
Notizie, Medicina, In evidenza, acto Sicilia,

Santa Domenica Vittoria, giornata di prevenzione Acto Sicilia

Redazione

2024-09-03 07:15

Sabato 7 settembre appuntamento in piazza Aldo Moro con una grande giornata divulgativa e di screening
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder