facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori La Lega propone pene severe per i "No Ponte"Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Grande partecipazione al convegno per la consapevolezza sull’Autismo

2024-04-15 07:00

Davide Vitanza

Notizie, Medicina, In evidenza, autismo, Kiwanis Aci Castello, giornata consapevolezza,

Grande partecipazione al convegno per la consapevolezza sull’Autismo

Catania: per sensibilizzare sul tema dell'autismo, è stato organizzato un convegno in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ...

autismo.jpeg

Giornata internazionale sull’Autismo celebrata dal Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi il 2 aprile presso l’aula magna università di Catania, alla Torre biologica.   


Dopo i saluti del prof. Ignazio Vecchio alla numerosissima platea di studenti ed ospiti, nella gremitissima Aula universitaria ‘Scapagnini’, ha fatto un apprezzatissimo intervento la prof.ssa Paolina Mule’, professore ordinario di Didattica generale e pedagogia speciale, nonchè Direttrice del Corso di specializzazione per le attività di sostegno. Applaudita da tutti ed anche dai numerosi futuri docenti specializzati, presenti nell’aula magna.

 

Sono seguiti i saluti del presidente del club kiwaniano, dott. Carmelo Messina, del luogotenente Angelo Galea e di altri officer kiwaniani, quali  Nicola Russo, Nunzio Spampinato e Salvatore Chianello. Le relazioni del prof. Marino Ruggieri, ordinario di Pediatria, del prof. Giuseppe Quattrocchi, responsabile delle attività riabilitative dell’ASP 5 di Messina, della prof.ssa Cristina Tornali, docente universitaria  e Chair del Kiwanis distrettuale per l’Autismo. Interessante l’esposizione dell’avvocato Francesco Vasta, sulle tematiche giurisprudenziali correlate all’autismo. L’università di Catania ed il Kiwanis di Aci Castello, Riviera dei Ciclopi hanno celebrato la giornata internazionale sull’autismo, con relazioni ed interventi ricchi di contenuti e di conoscenze scientifiche sull’autismo. I valori dell’inclusione e del rispetto dei soggetti con autismo, nelle scuole e nella società, hanno avuto il prezioso apporto di studiosi e di studenti ed hanno reso  successo alla giornata di celebrazione dell’autismo.

 

“Non c’è occasione migliore di oggi per parlare di un disturbo, conosciuto da tutti come autismo, ma che in realtà riguarda uno spettro autistico, ossia diversi disturbi che sono complessi e non conosciuti spesso dalle persone - dichiara la professoressa Cristina Tornali, Chair nazionale per l’autismo distrettuale del Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, nonché docente dell’ateneo e dirigente dell’ASP 5 - se ne parla molto ma in effetti questa percezione non c’è, così come manca l’apporto multidisciplinare. Oggi abbiamo avuto ospiti un pediatra d’eccellenza, il professore Martino Ruggieri, l’ordinario di Scienze della Formazione, la professoressa Paolina Mulè, che dirige tutto il corso di formazione del TFA, ossia quelli che saranno gli insegnanti di sostegno, e Ignazio Vecchio, professore della cattedra di Storia della medicina e Bioetica medica”.

 

Il professor Martino Ruggeri, ordinario di pediatria generale e specialistica, ha puntualizzato e al tempo stesso ha rilanciato i modelli da seguire: “La consapevolezza deve ancora crescere, ma secondo me ci siamo portati molto avanti, perché il territorio, quello che io chiamo il front office con i pediatri del territorio, ossia di libera scelta, oggi ha una cultura diversa ed è molto più consapevole nella maniera di affrontare i primi mille giorni di vita che comprendono 300 giorni dentro l’utero materno e 600 dopo i primi due anni di vita. C’è poi il grande territorio, che deve accogliere e indicare quali strategie utilizzare alle famiglie e ai bambini o ragazzini che soffrono di autismo. Questa consapevolezza è cresciuta tantissimo, anche qua in Sicilia e a Catania, perché oggi c’è una grandissima rete che effettivamente ci aiuta tanto nella consulenza quanto nella diagnosi”.

 

Sull’importanza del percorso riabilitativo, ha parlato Giuseppe Quattrocchi, direttore dell’Unità Operativa Complessa - Riabilitazione Adulti e Minori dell’ASP 5, che ha espresso le sue considerazioni sulla necessità di effettuare la riabilitazione nella regione in cui si è vissuto, onde evitare problemi legati alle condizioni cognitive del soggetto autistico: “Noi ci sviluppiamo all’interno di un sistema economico, sociale, pedagogico e culturale che ci permette di crescere e ci dà sicurezza - esordisce il dottor Quattrocchi - Nel momento in cui i soggetti che fanno una riabilitazione per l’autismo vengono portati fuori dalla regione nella quale hanno vissuto abitualmente e nella quale si sono sviluppati, pratica che in passato e anche oggi avviene spesso, invece che guadagnare essi possono addirittura perdere ciò che avevano acquisito nel tempo. Una riabilitazione fatta qui sarebbe l’ideale per il futuro”.

 

“È la giornata che dovrebbe celebrare la “mano tesa” verso i ragazzi con disturbi comportamentali, del linguaggio, ripetitività, mancanza di immaginazione, che sono però dei pazienti speciali che devono essere accuditi - afferma con convinzione il professor Ignazio Vecchio, moderatore del convegno - Ricordiamo che, in questo contesto universitario e con la partecipazione del Kiwanis, soprattutto  il Kiwanis di Aci Castello Riviera dei Ciclopi ma in generale tutto il Kiwanis International, abbiamo espresso come siciliani e come comunità universitaria e civile un modo di rendere omaggio in questa giornata. Io credo che il modo migliore di proporsi sia quello di far sì che la tematica degli autistici sia condivisione di tutta la società civile”.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria catania,

Confindustria, Summer Training Week: la finestra sul futuro dei giovani

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 16:55

La terza edizione del progetto è un'iniziativa promossa dal Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso
Notizie, Attualità, In evidenza, #CSM, catania procuratore,

La nomina del nuovo procuratore a Catania è diventata un caso

Agenzia Sicrapress

2024-05-21 11:05

ll togato indipendente al Csm Andrea Mirenda ha abbandonato i lavori della quinta Commissione che sta lavorando sulla delibera per votare i nomi degli eleggibil
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder