Ecco l'invito ai cittadini siciliani e sardi lanciato dall'avvocato Giuseppe Lipera, leader del Movimento Popolare Catanese
Prendendo spunto dall'intervento del presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, l'avv. Giuseppe Lipera lancia una proposta che potrebbe anche essere una provocazione.
Sopravvivere non serve e non basta, noi vogliamo vivere. Con un cuore piccolino è come se non esisti, bisogna ingrandirlo questo cuore, tanto tanto. E facendo queste riflessioni ho partorito una idea che a me pare sensazionale. Il movimento popolare catanese non deve chiudere ma trasformarsi in MOVIMENTO SICULO SARDO.
Siciliani e Sardi sono da troppo tempo considerati i figli minori dell’Italia. È venuto il momento di reagire e ribellarsi!
Sono certo che Alessandra Todde, governatore della Sardegna, aderirà a questa iniziativa storica.
Alessandra Todde, per intenderci, è colei che, a proposito del logo che rappresenta l'Italia nello stand della Calabria alla Fiera delle Vacanze di Vienna, dove due intere regioni, Sardegna e Sicilia, sono state escluse, ha giustamente detto: "Non si tratta solo un disguido grafico, ma di una colpevole omissione che dimentica la nostra identità e il contributo delle due isole maggiori alla cultura e alla bellezza del nostro Paese” (V. https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2024/03/16/sicilia-e-sardegna-escluse-da-logo-todde-colpevole-omissione_629861fd-5d92-4239-8101-57443c5e2cca.html).
E’ pazzia o “follia della ragionevolezza” come diceva Marco Pannella?
Sarà fallimento o gloria? come si sarebbe chiesto Alessandro Manzoni.
“
Ai posteri l'ardua sentenza”.