facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Violenza nello Sport, il punto con gli addetti ai lavoriFestival Letterario "Parola per Parola", identità e culturaLungomare, tenta la rapina in banca con una pistola giocattoloSpaccio nel Giarrese, smantellata organizzazione: 4 arresti, 20 indagatiChiosco bar, dehors abusivo e apparecchi per gioco d'azzardoPrevenzione e sicurezza, l'Asp dona alla Corte d'Appello 6 defibrillatoriCatania imbarazzante, ko anche col Sorrento già salvoMinivan si ribalta in autostrada: 7 feriti di cui 3 graviTaormina, impatto fra 2 moto: ragazzo in comaAddio a Vincenzo Agostino, aspettava la verità da 35 anni

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Rugby a Librino, le Brigantesse al servizio della comunità

2024-03-10 06:00

Davide Vitanza

Notizie, Sport, In evidenza, librino, brigantesse librino, rugby femminile,

Rugby a Librino, le Brigantesse al servizio della comunità

A SalaStampa, Marta Mazzucchelli delle Brigantesse Librino ha parlato della squadra e del grande servizio che fanno per tutta la comunità del quartiere ...

brigantesse-(2).jpeg

A SalaStampa, spazio per il rugby femminile e in particolare per la squadra delle Brigantesse Librino, che milita nel campionato di Serie A, vittoriosa per 19-8 nell’ultima partita in trasferta a Bisceglie. In studio Marta Mazzucchelli, mediana d’apertura e dirigente della squadra: “Siamo tornate vincitrici da questa trasferta, è la prima vittoria fuori casa, la seconda in tutto il campionato. Siamo molto soddisfatte per una squadra al primo anno di Serie A”.

 

- Come nasce il progetto Brigantesse Librino?

 

“Nasce in seno al progetto Briganti, si è sviluppata qualche anno dopo la realtà maschile e siamo andate avanti prima con il rugby a 7 e ora, da un paio d’anni, insieme alle ragazze del CUS Catania, le Black Stones, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura nel campionato a 15”.

 

- Rappresentate una parte del territorio che agli onori della cronaca è quasi sempre malvista, ma voi siete un punto di riferimento positivo. Sentite questa responsabilità?

 

“Noi andiamo avanti sempre per la nostra strada, abbiamo la resilienza di andare avanti nonostante tutto perché crediamo nel nostro progetto. Le varie vicissitudini che purtroppo ci hanno portato agli onori della cronaca, in realtà, ci hanno scalfito minimamente, perché ogni giorno siamo al campo a rimboccarci le maniche e ad allenarci, soprattutto per le nostre Under”.

 

- Qual è il segnale che volete dare attraverso questa partecipazione per la prima volta al campionato di Serie A di rugby?

 

“Innanzitutto, che il rugby è uno sport anche femminile, perché c’è sempre questo stereotipo per cui le donne sono molto fragili, ma in realtà no. Vogliamo sentirci libere di dire la nostra, nello sport come nella vita, quindi può essere una metafora importante. Il rugby è lo sport per eccellenza in cui ti possono placcare venti volte e ti puoi rialzare ventuno con la voglia di andare dritto in meta, guardando l’obiettivo, ma non è possibile senza il sostegno delle compagne. C’è ovviamente il rispetto per l’avversario e delle regole, di tutto quello che c’è anche dietro, poiché il sacrificio diventa poi tanto rispetto agli impegni della vita, ma anche per il quartiere e le Under, che aspettiamo col cuore che vengano a giocare con noi perché le abbiamo viste crescere. Parliamo della fascia d’età 14-18, quindi cerchiamo di intercettare questa età per dare una prospettiva anche diversa attraverso lo sport, per dire che la realtà di Librino non è solo quella, ma c’è tanto altro. Vederle al campo anche quando non c’è allenamento, e quindi percepire il campo come un fulcro per fare i compiti, leggere un libro, stare insieme, per noi è la vittoria del progetto. Alla fine, i Briganti e le Brigantesse hanno come target le Under, e quindi la dispersione sociale e giovanile del territorio, per cui ci impegniamo sia attraverso lo sport che attraverso la “Librineria” che fa dei turni di doposcuola per dare supporto ai nostri ragazzi”.

 

- Hai notato una maggiore presenza di pubblico sugli spalti del San Teodoro Liberato nelle ultime partite?

 

“Devo dire di sì, soprattutto nelle partite femminili, in cui ho notato un calore che non immaginavo. A parte la nostra controparte maschile, che viene sempre a fare il tifo per noi, e ovviamente le nostre famiglie, ho visto una presenza molto forte, anche dei ragazzi e delle ragazze del consultorio Mi Cuerpo es Mio” e dello studentato che ci sostengono come affinità di progetti e con cui abbiamo in cantiere di fare qualcosa insieme, anche per la causa femminile. Come Brigantesse abbiamo fatto anche dei progetti scolastici sull’educazione sessuale, perché è diventato un bisogno dopo aver perso alcune ragazzine durante la pandemia perché sono diventate mamme, e quindi per noi è stata una sconfitta a tutti gli effetti, a cui abbiamo voluto metter un argine facendo educazione sessuale e affettiva”.

 

- Qual è il rapporto con la squadra maschile, che milita nel campionato di Serie C?

 

“Noi siamo in realtà tutti compagni di squadra, il rapporto è questo. A volte capita che ci alleniamo insieme per farci pressione a vicenda come se simulassimo una vera partita. Loro sono dei nostri compagni di squadra e anche loro ci vedono in questo modo. Al di fuori del campo usciamo anche insieme, quindi abbiamo un rapporto bellissimo. Siamo una grande famiglia ed è questo che dei Briganti lega le persone che entrano e vogliono poi rimanere”.

 

- Quante volte vi allenate a settimana per partecipare a questo campionato di Serie A? Quando ritornerete in campo dopo la vittoria di Bisceglie?

 

“Di solito tre volte a settimana, quattro la settimana della partita, in cui il venerdì sera facciamo rifinitura. Torneremo in campo il 14 aprile, fra sei settimane contro i Lupi Frascati Rugby, secondi in classifica. Al primo anno siamo fiere di noi, in alcune partite avremmo potuto dare molto di più e non ci siamo espresse al nostro meglio, ma questo fa parte del gioco”.

 

- Per quanto concerne il tuo futuro, lo vedi investito ancora nello sport a Librino o seguirai il tuo corso di studi fino alla fine?

 

“Intanto spero di laurearmi presto perché studio Ingegneria Informatica qui a Catania e mi piacerebbe fare questo nella vita, ma il rugby mi piace tanto e vorrei proseguire, anche se dovessi appendere gli scarpini al chiodo, rimanendo attiva all’interno dei Briganti, perché è il mio modo di fare servizio alla comunità ed è una cosa che lascia tanto. Questo progetto Brigantesse lo dedico alle mie compagne e a tutti i Briganti, poiché ci impegniamo tanto in quello che facciamo perché ci crediamo”.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Violenza nello Sport, il punto con gli addetti ai lavori
Notizie, Sport, In evidenza, #Sport, violenza ,

Violenza nello Sport, il punto con gli addetti ai lavori

Agenzia Sicrapress

2024-04-23 16:53

Una questione di crescita culturale che stenta a decollare nonostante gli atti di violenza siano sempre in crescita

Festival Letterario
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro,

Festival Letterario "Parola per Parola", identità e cultura

Redazione

2024-04-23 12:30

Durante i quattro giorni, gli appuntamenti si sono svolti nei luoghi del cuore della cultura belpassese: il Teatro Nino Martoglio, la Biblioteca Comunale...

Lungomare, tenta la rapina in banca con una pistola giocattolo
Notizie, Cronaca, In evidenza, Rapina Catania, unicredit,

Lungomare, tenta la rapina in banca con una pistola giocattolo

Redazione

2024-04-23 12:26

Paura in mattinata fra i clienti della filiale Unicrediti di viale Ruggero di Lauria a Catania

Spaccio nel Giarrese, smantellata organizzazione: 4 arresti, 20 indagati
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, Spaccio Droga, giarrese, tigre reale,

Spaccio nel Giarrese, smantellata organizzazione: 4 arresti, 20 indagati

Redazione

2024-04-23 11:25

Accusati di associazione per traffico illecito di sostanze stupefacenti nonché per acquisto e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Chiosco bar, dehors abusivo e apparecchi per gioco d'azzardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, carabinieri Catania, chiosco bar,

Chiosco bar, dehors abusivo e apparecchi per gioco d'azzardo

Agenzia Sicrapress

2024-04-22 13:58

Verifiche in alcune attività commerciali della zona, concentrando l’attenzione suquelle presenti in via F. Crispi, viale Libertà e via Umberto

Prevenzione e sicurezza, l'Asp dona alla Corte d'Appello 6 defibrillatori
Notizie, Attualità, In evidenza, asp, tribunale catania, dae,

Prevenzione e sicurezza, l'Asp dona alla Corte d'Appello 6 defibrillatori

Redazione

2024-04-22 10:43

Contestualmente alla consegna dei DAE è stato sottoscritto fra le parti il Comodato d’uso gratuito, della durata di cinque anni

Catania imbarazzante, ko anche col Sorrento già salvo
Notizie, Sport, In evidenza, cataniacalcio, serie c, sorrento-catania,

Catania imbarazzante, ko anche col Sorrento già salvo

Davide Vitanza

2024-04-21 22:40

Male il Catania, che perde per 3-2 contro il Sorrento e ora rischia seriamente di non arrivare ai play-off. Grande delusione per un campionato inconsistente ...

Minivan si ribalta in autostrada: 7 feriti di cui 3 gravi
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente catenanuova, oratorio san gregorio,

Minivan si ribalta in autostrada: 7 feriti di cui 3 gravi

Agenzia Sicrapress

2024-04-21 20:10

Dei sette feriti, tre sono stati trasportati in codice rosso a Catania; due in elicottero al Cannizzaro, un terzo in ambulanza in un'altra struttura

Taormina, impatto fra 2 moto: ragazzo in coma
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Taormina, impatto fra 2 moto: ragazzo in coma

Agenzia Sicrapress

2024-04-21 15:06

Impatto violentissimo fra 2 moto a Taormina. È in fin di vita ricoverato in Rianimazione all'ospedale San Vincenzo di Taormina un 23enne di Letojanni che a bord

Addio a Vincenzo Agostino, aspettava la verità da 35 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Addio a Vincenzo Agostino, aspettava la verità da 35 anni

Agenzia Sicrapress

2024-04-21 13:56

È morto Vincenzo Agostino, 87 anni, che per tanti anni si è battuto per ottenere giustizia per la morte del figlio Nino, l'agente di polizia assassinato dalla m

Truffa dello specchietto, donna 72enne non ci casca e lo denuncia
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Truffa dello specchietto, donna 72enne non ci casca e lo denuncia

Agenzia Sicrapress

2024-04-21 08:47

I Carabinieri della Stazione di Calatabiano hanno identificato e denunciato per “tentata truffa aggravata” l’autore di una tentata “truffa dello specchietto” in

Muri Antichi travolgente, a Napoli non c'è storia
Notizie, Sport, In evidenza,

Muri Antichi travolgente, a Napoli non c'è storia

Agenzia Sicrapress

2024-04-20 18:53

Torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni della Basilicata 2000 a Napoli.Inserendo così un ulteriore tassello alla

Giornata mondiale della Terra, le iniziative di Legambiente
Notizie, Attualità, In evidenza,

Giornata mondiale della Terra, le iniziative di Legambiente

Agenzia Sicrapress

2024-04-20 17:33

La Giornata della Terra si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per riflettere sui grandi temi ambientali che riguardano la salute del nostro pianeta: Il ca

Festa al Gaeta di Enna, l'augurio di Proto:
Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, Eccellenza Girone B,

Festa al Gaeta di Enna, l'augurio di Proto: "Non c’è due senza tre”

Umberto Pioletti

2024-04-20 13:50

Allo stadio “Generale Gaeta” sarà festa doppi

Catania, il calcio giovanile si è spento
Notizie, Attualità, Sport, In evidenza, Calcio, calcio giovanile,

Catania, il calcio giovanile si è spento

Salvo Pappalardo

2024-04-20 12:48

Oggi in panchina ci sono ben 11 bambini, che avendo pagato la retta mensile, vogliono giocare  per diritto acquisito...

Sport Club Gravina, vincere è fondamentale
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, play-out, svincolati milazzo,

Sport Club Gravina, vincere è fondamentale

Davide Vitanza

2024-04-20 12:20

Alla vigilia del primo turno dei play-out, coach Guadalupi ha parlato dell'importanza dell'incontro fra Sport Club Gravina e Svincolati Milazzo ...

Sammartino sereno:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Sammartino sereno: "Estraneo a tutto..."

author

2024-04-20 10:23

Sorridente e apparentemente sereno. Luca Sammartino, ormai ex vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura, all’uscita dal Palazzo di Giustizia, most

Ricatta un coetaneo di divulgare foto intime; indagato un 14enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, Pedopronografia,

Ricatta un coetaneo di divulgare foto intime; indagato un 14enne

Redazione

2024-04-20 09:52

La polizia postale di Catania, da indagini coordinate dalla Procura della Repubblica per i minorenni, ha individuato un quattordicenne catanese ritenu

Lega Navale Italiana, Catania col vento in poppa
Notizie, Attualità, In evidenza,

Lega Navale Italiana, Catania col vento in poppa

Agenzia Sicrapress

2024-04-19 18:44

La sezione di Catania della Lega Navale Italiana ha celebrato con successo l'Assemblea dei Soci giovedì scorso 18 aprile. L'evento ha rappresentato un importa

Dubbio Usb: perchè Antonio ha fatto il soccorritore?
Notizie, Attualità, In evidenza,

Dubbio Usb: perchè Antonio ha fatto il soccorritore?

Agenzia Sicrapress

2024-04-19 15:37

Morte di un ascensorista trasformato in "soccoritore"La morte dell’ascensorista Antonio Pistone, 31 anni (nella foto) - avvenuta ieri pomeriggio ad Aci Sant'
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder