facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le primeSi schianta con la moto, morto 26enne Imesi Atl.Catania 1994, sfida al PalazzoloCatania, Toscano categorico: "Bisogna restare concentrati"Meta Catania e la Champions che gratifica la cittàCatania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un barSchillaci: "Progetto Gol? Un flop, corsi al palo, ex percettori del reddito senza sussidio"Abc, s'alza il sipario della nuova stagione "Ditegli sempre di sì"Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunaleConsorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Rugby a Librino, le Brigantesse al servizio della comunità

2024-03-10 06:00

Davide Vitanza

Notizie, Sport, In evidenza, librino, brigantesse librino, rugby femminile,

Rugby a Librino, le Brigantesse al servizio della comunità

A SalaStampa, Marta Mazzucchelli delle Brigantesse Librino ha parlato della squadra e del grande servizio che fanno per tutta la comunità del quartiere ...

brigantesse-(2).jpeg

A SalaStampa, spazio per il rugby femminile e in particolare per la squadra delle Brigantesse Librino, che milita nel campionato di Serie A, vittoriosa per 19-8 nell’ultima partita in trasferta a Bisceglie. In studio Marta Mazzucchelli, mediana d’apertura e dirigente della squadra: “Siamo tornate vincitrici da questa trasferta, è la prima vittoria fuori casa, la seconda in tutto il campionato. Siamo molto soddisfatte per una squadra al primo anno di Serie A”.

 

- Come nasce il progetto Brigantesse Librino?

 

“Nasce in seno al progetto Briganti, si è sviluppata qualche anno dopo la realtà maschile e siamo andate avanti prima con il rugby a 7 e ora, da un paio d’anni, insieme alle ragazze del CUS Catania, le Black Stones, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura nel campionato a 15”.

 

- Rappresentate una parte del territorio che agli onori della cronaca è quasi sempre malvista, ma voi siete un punto di riferimento positivo. Sentite questa responsabilità?

 

“Noi andiamo avanti sempre per la nostra strada, abbiamo la resilienza di andare avanti nonostante tutto perché crediamo nel nostro progetto. Le varie vicissitudini che purtroppo ci hanno portato agli onori della cronaca, in realtà, ci hanno scalfito minimamente, perché ogni giorno siamo al campo a rimboccarci le maniche e ad allenarci, soprattutto per le nostre Under”.

 

- Qual è il segnale che volete dare attraverso questa partecipazione per la prima volta al campionato di Serie A di rugby?

 

“Innanzitutto, che il rugby è uno sport anche femminile, perché c’è sempre questo stereotipo per cui le donne sono molto fragili, ma in realtà no. Vogliamo sentirci libere di dire la nostra, nello sport come nella vita, quindi può essere una metafora importante. Il rugby è lo sport per eccellenza in cui ti possono placcare venti volte e ti puoi rialzare ventuno con la voglia di andare dritto in meta, guardando l’obiettivo, ma non è possibile senza il sostegno delle compagne. C’è ovviamente il rispetto per l’avversario e delle regole, di tutto quello che c’è anche dietro, poiché il sacrificio diventa poi tanto rispetto agli impegni della vita, ma anche per il quartiere e le Under, che aspettiamo col cuore che vengano a giocare con noi perché le abbiamo viste crescere. Parliamo della fascia d’età 14-18, quindi cerchiamo di intercettare questa età per dare una prospettiva anche diversa attraverso lo sport, per dire che la realtà di Librino non è solo quella, ma c’è tanto altro. Vederle al campo anche quando non c’è allenamento, e quindi percepire il campo come un fulcro per fare i compiti, leggere un libro, stare insieme, per noi è la vittoria del progetto. Alla fine, i Briganti e le Brigantesse hanno come target le Under, e quindi la dispersione sociale e giovanile del territorio, per cui ci impegniamo sia attraverso lo sport che attraverso la “Librineria” che fa dei turni di doposcuola per dare supporto ai nostri ragazzi”.

 

- Hai notato una maggiore presenza di pubblico sugli spalti del San Teodoro Liberato nelle ultime partite?

 

“Devo dire di sì, soprattutto nelle partite femminili, in cui ho notato un calore che non immaginavo. A parte la nostra controparte maschile, che viene sempre a fare il tifo per noi, e ovviamente le nostre famiglie, ho visto una presenza molto forte, anche dei ragazzi e delle ragazze del consultorio Mi Cuerpo es Mio” e dello studentato che ci sostengono come affinità di progetti e con cui abbiamo in cantiere di fare qualcosa insieme, anche per la causa femminile. Come Brigantesse abbiamo fatto anche dei progetti scolastici sull’educazione sessuale, perché è diventato un bisogno dopo aver perso alcune ragazzine durante la pandemia perché sono diventate mamme, e quindi per noi è stata una sconfitta a tutti gli effetti, a cui abbiamo voluto metter un argine facendo educazione sessuale e affettiva”.

 

- Qual è il rapporto con la squadra maschile, che milita nel campionato di Serie C?

 

“Noi siamo in realtà tutti compagni di squadra, il rapporto è questo. A volte capita che ci alleniamo insieme per farci pressione a vicenda come se simulassimo una vera partita. Loro sono dei nostri compagni di squadra e anche loro ci vedono in questo modo. Al di fuori del campo usciamo anche insieme, quindi abbiamo un rapporto bellissimo. Siamo una grande famiglia ed è questo che dei Briganti lega le persone che entrano e vogliono poi rimanere”.

 

- Quante volte vi allenate a settimana per partecipare a questo campionato di Serie A? Quando ritornerete in campo dopo la vittoria di Bisceglie?

 

“Di solito tre volte a settimana, quattro la settimana della partita, in cui il venerdì sera facciamo rifinitura. Torneremo in campo il 14 aprile, fra sei settimane contro i Lupi Frascati Rugby, secondi in classifica. Al primo anno siamo fiere di noi, in alcune partite avremmo potuto dare molto di più e non ci siamo espresse al nostro meglio, ma questo fa parte del gioco”.

 

- Per quanto concerne il tuo futuro, lo vedi investito ancora nello sport a Librino o seguirai il tuo corso di studi fino alla fine?

 

“Intanto spero di laurearmi presto perché studio Ingegneria Informatica qui a Catania e mi piacerebbe fare questo nella vita, ma il rugby mi piace tanto e vorrei proseguire, anche se dovessi appendere gli scarpini al chiodo, rimanendo attiva all’interno dei Briganti, perché è il mio modo di fare servizio alla comunità ed è una cosa che lascia tanto. Questo progetto Brigantesse lo dedico alle mie compagne e a tutti i Briganti, poiché ci impegniamo tanto in quello che facciamo perché ci crediamo”.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le prime
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniaaltamura,

Il Catania liquida l'Altamura e resta con le prime

Sasà Santisi

2024-10-12 19:28

Il Catania batte l'Altamura 2-0 e ottiene la terza vittoria consecutiva del suo campionato, portandosi a quota 17 punti in classifica

Si schianta con la moto, morto 26enne
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Si schianta con la moto, morto 26enne

Redazione

2024-10-12 18:41

La scia di sangue non si arresta. Un motociclista di 26 anni di Misterbianco, Francesco Pulvirenti, è morto la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto su

Imesi Atl.Catania 1994, sfida al Palazzolo
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, sport club palazzolo, giuseppe grasso, stadio francesco russo, viagrande,

Imesi Atl.Catania 1994, sfida al Palazzolo

Umberto Pioletti

2024-10-11 21:00

L’obiettivo è uno solo: dare continuità ai due successi conquistati contro Nebros in casa e Real Siracusa in trasferta

Catania, Toscano categorico:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniaaltamura,

Catania, Toscano categorico: "Bisogna restare concentrati"

Sasà Santisi

2024-10-11 18:20

Alla vigilia del match casalingo contro l'Altamura, in sala stampa, parla il tecnico Mimmo Toscano

Meta Catania e la Champions che gratifica la città
Notizie, Sport, In evidenza, futsal, metacatania, enricomusumeci,

Meta Catania e la Champions che gratifica la città

Sasà Santisi

2024-10-11 17:16

Stamane al Palazzo degli Elefanti di Catania, la Meta di futsal ha presentato la nuova stagione agonistica

Catania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un bar
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, movida, polizia locale,

Catania, vigili urbani e un ristoratore aggrediti da due titolari di un bar

Agenzia Sicrapress

2024-10-11 16:25

Processo per direttissima domani considerata la flagranza degli atti di violenza

Schillaci:
Notizie, Attualità, In evidenza,

Schillaci: "Progetto Gol? Un flop, corsi al palo, ex percettori del reddito senza sussidio"

Redazione

2024-10-11 16:04

Schillaci (M5S) "Progetto Gol, flop clamoroso, corsi al palo ed ex percettori del reddito senza sussidio. Subito audizione all'Ars"

Abc, s'alza il sipario della nuova stagione
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatroAbc, turiferro,

Abc, s'alza il sipario della nuova stagione "Ditegli sempre di sì"

Redazione

2024-10-11 11:25

Sabato 12 ottobre, alle 21 sarà infatti in scena “Ditegli sempre di sì”, di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli, anche in veste di protagonisti

Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunale
Notizie, Politica, In evidenza, giarre, comunegiarre,

Giarre, braccio di ferro fra dipendenti e amministrazione comunale

Agenzia Sicrapress

2024-10-11 10:48

Sulla spinosa questione interviene il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo che parla di chiaro malessere

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?
Notizie, Sindacato, In evidenza, consorzidibonifica,

Consorzi di Bonifica, riforma o fallimento?

Redazione

2024-10-10 17:27

L'intervento del segretario generale regionale del Sifus Ernesto Abate

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari
Notizie, Cronaca, In evidenza, #TremestieriEtneo, santirando,

Inchiesta Pandora, l'ex sindaco Santi Rando ai domiciliari

Agenzia Sicrapress

2024-10-10 16:45

Il Tribunale del Riesame ha infatti stabilito la misura alternativa alla detenzione in un penitenziario in seguito all'appello presentato dal suo difensore

Trofeo Coni e la
Notizie, Sport, In evidenza, sportparalimpico, salvatoremirabella, aclicatania,

Trofeo Coni e la "svista" sul mondo paralimpico (che a Catania cerca casa)

Sasà Santisi

2024-10-10 07:00

Salvatore Mirabella, nuovo responsabile dell'Acli Catania, pone l'attenzione sulla messa all'angolo del mondo paralimpico sportivo

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento
Notizie, Cronaca, In evidenza, kalat ambiente,

Kalat Ambiente, 5 incendi dolosi in 4 anni: lavoratori a rischio licenziamento

Redazione

2024-10-09 15:54

I continui incendi mettono a repentaglio i 37 lavoratoti già in cassa integrazione

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, piedimonte Etneo, incidente A18, matteourzì,

Schianto all'alba sulla A18, muore un ragazzo di 20 anni

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 13:09

La vittima è Matteo Urzì: stava accompagnando i genitori al mercatino di Santa Teresa Riva

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi
Notizie, Medicina, In evidenza,

Disagi mentali, la giornata mondiale e gli eventi catanesi

Agenzia Sicrapress

2024-10-09 08:02

Si celebra anche a Catania, il 10 ottobre, la Giornata mondiale della Salute mentale.In provincia saranno sei gli eventi organizzati dal Dipartimento di Salut

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Dracula, musical, teatro ambasciatori,

Dracula canta e balla: cresce l'attesa per il debutto del musical a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 18:56

In scena al Teatro Ambasciatori dal 31 ottobre al 3 novembre alle ore 21.00

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone
Notizie, Politica, In evidenza, siccità, crisi idrica,

Siccità, secondo round in accappatoio di Davide Faraone

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 17:01

Il deputato di Italia Viva ha organizzato un sit in davanti a Palazzo d'Orleans

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, rifiuti,

Rifiuti ingombranti, ecco dove e quando smaltirli a Catania

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 15:06

Nei diversi quartieri cittadini delle zone Sud Centro e Nord

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, i lavoratori elemosinano lo stipendio

Agenzia Sicrapress

2024-10-08 08:42

Corrado Tabbita Siena*Quanto male fa Io scarica barile, soprattutto quando viene travisata la verità e si nascondono le responsabilità.Duole sempre più, le

Notizie, Politica, In evidenza, paternò, ninonaso,

"Basta calunnie e menzogne" sbotta il sindaco di Paternò Nino Naso

Agenzia Sicrapress

2024-10-07 17:59

Conferenza stampa a Palazzo Alessi del primo cittadino di Paternò
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder