facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Ti amo da morire, via alla campagna abbonamenti del CataniaIn Sicilia si uccide ancora per questioni di pascoloLadro di gioielli e cellulari si confonde fra i bagnanti con tuffo a mareFerimento Falcidia, arrestati gli autori della rapina e del tentato omicidioMetro, inaugurata la stazione Monte Po-Ospedale GaribaldiTutto pronto, le Gole si trasformano nell'Inferno DanteAnastasia Insabella, due argenti mondiali che valgono oroBiden, Trump e l'incarico presidenziale di Roosvelt"Ti scippo la testa" sfonda la porta di casa della ex, arrestato 50enneUcciso a colpi di pistola per problemi legati al pascolo

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Antonella Panarello e l’integrazione: “Il mondo va condiviso”

2024-03-08 13:45

Davide Vitanza

Notizie, Attualità, In evidenza, integrazione, extracomunitari, antonella panarello,

Antonella Panarello e l’integrazione: “Il mondo va condiviso”

Intevenuta a "Luci Spente", Antonella Panarello ha parlato della sua scuola che accoglie gli stranieri, garantendo loro l'istruzione ...

panarello.jpeg

A Luci Spente, il format di SicraPress, è intervenuta Antonella Panarello, dirigente del C.P.I.A. CT1 (Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti, cittadini italiani e stranieri) di Catania e del Calatino, istituto grazie al quale so formano e si istruiscono italiani e stranieri, che ha affrontato la tematica dell’integrazione in Sicilia e in generale in Italia.

 

“Abbiamo i nostri percorsi scolastici che sono di ritorno per gli italiani, per chi è analfabeta e ha bisogno di ottenere la terza media o il biennio delle superiori, e altrettanto per gli stranieri. Una cosa in particolare è che l’Europa ha dedicato a questa scuola la certificazione della lingua italiana per gli stranieri in accordo con la prefettura relativamente al passaggio di soggiorno da breve a lungo. In questo modo la scuola diventa un punto chiave per gli stranieri transitanti nel nostro territorio. È anche centro di esami per gli stranieri che vogliono richiedere la cittadinanza italiana.

 

- È così difficile l’integrazione dalle nostre parti?

 

La mia scuola esiste dall’anno scolastico 2015/16 ed è nata con me a Catania. Ho un’esperienza con questi giovani e meno giovani stranieri all’interno del circuito dei nostri percorsi molto variegato, anche perché per extracomunitario, connotazione alquanto infelice, a volte si intende chiunque fuori dall’Unione Europea, e quindi contiamo anche gli americani, anche se quando si tratta di questo tipo di cittadinanza spesso non gli si dà molto peso. Se però l’extracomunitario viene dalle zone subsariane, cingalesi o dal centro Africa, chiaramente incomincia a prendere una forma vera da extracomunitario perché chiunque è in grado di riconoscerlo. Abbiamo extracomunitari anche dall’Ucraina a causa della guerra, e quindi la nostra scuola è un mix di lingue, culture e popoli. Siamo un team di persone con una struttura ben precisa ed è determinante concepire la nostra scuola come un luogo di aggregazione, perché seguiamo un percorso che non ha classi rigide e strutture programmatiche strette, ma seguiamo un percorso che si adatta alla conoscenza della persona, per cui formalizziamo un patto formativo adatto a colui che viene all’interno della nostra scuola: abbiamo infatti avuto ragazzi che si sono laureati nel loro paese, non soltanto gli analfabeti, come quelli che non riuscivano nemmeno a tenere una penna; per questi ultimi si fanno attività di alfabetizzazione e scolarizzazione, un approccio ben diverso”.

 

“All’interno dei gruppi di livello abbiamo più nazioni, facciamo quindi un doppio lavoro di integrazione anche con culture diverse. Succede spesso che non solo gli italiani sono razzisti nei confronti di tutti, tranne che chiaramente non provengano da Stati Uniti o l’Ucraina, per cui non si avverte molto il razzismo, ma anche che questo venga trasmesso nel momento in cui ci sono, per esempio, culture che sono troppo diverse: mi è capitato l’anno scorso che in classe ci fosse un sacerdote buddista, che ha rappresentato un momento splendido all’interno della classe, con cui abbiamo seguito anche dei percorsi culinari, perché noi facciamo scuola attraverso tutte le attività. Non è una scuola strettamente tout court di attività relative solo alle discipline, ma anzi sono interdisciplinari e i contenuti sono trasversali, per cui facciamo integrazione a tavola, con la musica, con la danza, con l’arte, con tutti i percorsi dei PON e ora anche con il PNRR, che in questo momento è imperante all’interno di tutte le istituzioni scolastiche”.

 

“Grazie al Rotary Viagrande 150 abbiamo realizzato un evento con cui abbiamo dato dei premi simbolici ai ragazzi che hanno partecipato in tutte le classi e che hanno realizzato dei calendari meravigliosi. A questa manifestazione hanno partecipato anche i nostri detenuti, perché all’interno dei percorsi d’istruzione abbiamo tutte le case detentive di Catania e del Calatino (Piazza Lanza, Bicocca adulti e minori PM e Caltagirone). È stato un momento di grande festa, ci sono state anche esibizioni teatrali e artistiche”.

 

- Nelle scorse settimane ci sono stati i mondiali di Atletica, e diversi italiani di origine straniera hanno vinto delle medaglie gareggiando per la nostra Nazione. Lo sport, in tal senso, può essere un indoor per l’integrazione?

 

“Se si commette un reato non si analizza il reato ma chi l’ha commesso, e la stessa cosa nello sport: chi ha vinto ha vinto perché è bravo, non si fanno dietrologie del perché il vincitore è stata quella persona e non un’altra”.

 

- Abbiamo un dato relativo al numero di migranti arrivati via mare nel 2023, 160.000, più del 50% rispetto al 2022. Come lo commenta?

 

"Ce ne siamo accorti, è dall’anno scorso che abbiamo un numero più alto di stranieri non accompagnati, e il fenomeno è più forte perché le famiglie di origine preferiscono sacrificarsi e mandare i propri figli verso la via della libertà e dell’istruzione. Se c’è una nazione che può venire incontro rispetto a un deficit di un altro stato, questo gesto non può e non deve essere considerato un difetto, bensì dovrebbe essere accolto come un pregio. La famiglia tende a dare questo futuro ai propri figli, risparmiando quei pochi soldi che hanno e permettendo loro di partire. Io ho visto tantissimi ragazzi, diversi anni fa, che sono stati vittime di tratta o violenze, soprattutto quelli che transitavano nelle carceri libiche, ed erano evidenti i segni sulla pelle delle frustate o dei colpi di fuoco. Noi abbiamo diverse ragazze che, pur venendo qui, hanno momenti di sofferenze e di buio perché hanno degli attacchi di panico particolari. Noi viviamo anche alcuni giorni momenti terrificanti e vediamo il terrore nei loro occhi. Non vogliamo farne un pregio, non vogliamo raccontare come se volessimo accattivarci la simpatia dello straniero, non è questo il problema: è che non esistono le barriere e non sono mai esistite. Il mondo è stato creato come un luogo da condividere, perché altrimenti ci facciamo ognuno la propria galassia e possiamo transitare verso altre lasciando questo mondo a deperire per milioni di motivi. Il mondo è unico, è molto difficile superare il concetto della proprietà e del possesso che non ci fa vedere le cose, con questo desiderio di accaparrarci le cose o di seminare guerra laddove questo territorio non lo soddisfa affatto, perché poi ci sono queste esigenze continue di non accontentarsi di ciò che si ha”.

 

“In merito alla popolazione scolastica infantile, noi abbiamo 1.500 alunni in meno nel mondo della scuola. Ci stiamo rendendo conto della manodopera e della forza lavoro, che servono a sostenere il paese dal punto di vista demografico, perché purtroppo le coppie italiane tendono a non fare tanti figli, e capiamo che ci sono problemi anche per gli italiani, soprattutto di natura economica, ma la verità è che non se ne fanno per tanti motivi, e quindi lo straniero in realtà ci farebbe quasi da cuscinetto per sopperire alle nostre mancanze anche demografiche”.

 

In chiusura è stato presentato anche il romanzi di Antonella Panarello, Per amore, ti lascio, che ben si sposa con il tema dell’integrazione: “È la storia di una donna che attraverso delle sedute di psicoterapia ricostruisce la sua vita, ma vivendo anche la realtà del presente. Il titolo è calzante con i discorsi che stiamo facendo perché in realtà non è una storia d’amore, ma leggendolo sopra le righe ha un concetto di natura elevata, perché per amore si è a volte costretti a mollare, come nel caso della famiglia straniera che per amore fa partire il proprio figlio per istruirlo, ma anche per le amicizie e per i rapporti interpersonali”.

 

Nella foto Antonella Panarello, il direttore di SicraPress Umberto Teghini e l'opinionista Giovanni Mangano


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Ti amo da morire, via alla campagna abbonamenti del Catania
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, campagna abbonamenti,

Ti amo da morire, via alla campagna abbonamenti del Catania

Redazione

2024-07-23 19:01

Tre fasi: dal 24 luglio al 6 agosto diritto di prelazione; Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto gli abbonati potranno cambiare posto; dal 9 agosto vendita libera

In Sicilia si uccide ancora per questioni di pascolo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

In Sicilia si uccide ancora per questioni di pascolo

Agenzia Sicrapress

2024-07-23 12:56

Arrestato un 46enne per l'omicidio di Antonio Andinolfi di 20 anni

Ladro di gioielli e cellulari si confonde fra i bagnanti con tuffo a mare
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, aci trezza,

Ladro di gioielli e cellulari si confonde fra i bagnanti con tuffo a mare

Agenzia Sicrapress

2024-07-23 12:18

Aveva provato a rubare anche una bicicletta da un garage ma gli è andata male

Ferimento Falcidia, arrestati gli autori della rapina e del tentato omicidio
Notizie, Cronaca, In evidenza, ernesto falcidia,

Ferimento Falcidia, arrestati gli autori della rapina e del tentato omicidio

Agenzia Sicrapress

2024-07-22 19:23

Le attività investigative concentratesi a Picanello basate principalmente sulla disamina di videogrammi estrapolati dai numerosi sistemi di video sorveglianza

Metro, inaugurata la stazione Monte Po-Ospedale Garibaldi
Notizie, Attualità, In evidenza, metrocatania,

Metro, inaugurata la stazione Monte Po-Ospedale Garibaldi

Agenzia Sicrapress

2024-07-22 16:13

Con questa estensione, la lunghezza totale della metropolitana etnea passa da 8,8 a 10,5 km e da 10a 12 stazioni

Tutto pronto, le Gole si trasformano nell'Inferno Dante
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, L'inferno di Dante, buongiornosicilia, golealcantara,

Tutto pronto, le Gole si trasformano nell'Inferno Dante

Agenzia Sicrapress

2024-07-22 10:43

Dal 25 luglio in scena: la produzione consiglia di acquistare i biglietti on line attraverso il circuito Boxoffice Sicilia (www.boxofficesicilia.it)

Anastasia Insabella, due argenti mondiali che valgono oro
Notizie, Sport, In evidenza, canoa velocità, Anastasia Insabella, jomar catania,

Anastasia Insabella, due argenti mondiali che valgono oro

Umberto Pioletti

2024-07-21 18:37

La 14enne canoista, tesserata per lo Jomar Club Catania, porta in alto i colori della nazionale azzurra nella categoria Junior

Biden, Trump e l'incarico presidenziale di Roosvelt
Notizie, Attualità, In evidenza,

Biden, Trump e l'incarico presidenziale di Roosvelt

Agenzia Sicrapress

2024-07-21 13:56

E' irriguardoso, prevaricante e finalizzato a una "captatio" benevolenza ante literam ingerirsi negli affari politici di altri Stati

Notizie, Cronaca, In evidenza, violenzadigenere,

"Ti scippo la testa" sfonda la porta di casa della ex, arrestato 50enne

Agenzia Sicrapress

2024-07-21 13:28

Ancora un episodio di becera violenza: intervento tempestivo dei carabinieri

Ucciso a colpi di pistola per problemi legati al pascolo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ucciso a colpi di pistola per problemi legati al pascolo

Agenzia Sicrapress

2024-07-20 16:21

Omicidio a Biancavilla. Antonio Andolfi, 20 anni, è stato ucciso ieri sera a colpi di arma da fuoco.Trasportato al Pronto Soccorso dell'ospedale “Maria SS. Ad

Cariddi d'Oro a Sharon Stone, artista a tutto tondo
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Cariddi d'Oro a Sharon Stone, artista a tutto tondo

Agenzia Sicrapress

2024-07-20 10:25

Condiviso da Ciakmagazine (Pino Gagliardi)Arriva in conferenza stampa vestita come una dea, un lungo abito crema floreale con cappa e strascico di Antonio Mar

Aci Castello, maniero illuminato dopo lunga battaglia burocratica
Notizie, Attualità, In evidenza, acicastello, castellodiaci, maniero,

Aci Castello, maniero illuminato dopo lunga battaglia burocratica

Agenzia Sicrapress

2024-07-19 16:57

Da ieri sera una luce in più illumina la piazza principale di Aci Castello. È quella che mette in evidenza la bellezza e la maestosità del Castello No

Caro Paolo, siamo in molti a non rassegnarci
Notizie, Attualità, In evidenza,

Caro Paolo, siamo in molti a non rassegnarci

Agenzia Sicrapress

2024-07-19 08:11

Il 19 luglio, come avviene da 32 anni, si ricorda il sacrificio di Paolo Borsellino. Un uomo mite, gentile, determinato, onesto, puro nel cuore e nella mente

Pompieri morti, eroi: agitare prima dell'uso e sciacquarsi la bocca
Notizie, Cronaca, In evidenza, mortidilavoro,

Pompieri morti, eroi: agitare prima dell'uso e sciacquarsi la bocca

Redazione

2024-07-18 17:35

Morti sul lavoro, strage continua in Italia

Bimba di 4 anni azzannata dal pitbull di famiglia, è grave
Notizie, Cronaca, In evidenza, pitbull,

Bimba di 4 anni azzannata dal pitbull di famiglia, è grave

Agenzia Sicrapress

2024-07-18 14:17

La piccola slavata dala zia presente in casa che si è avventata sul cane

Ponte Barca, fiamme estese per 3 ettari
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ponte Barca, fiamme estese per 3 ettari

Agenzia Sicrapress

2024-07-18 09:44

Incendio a ridosso di Ponte Barca, il fuoco ha percorso circa tre ettari di vegetazione secca e canneti------Orazio Vasta Ieri a Catania, attorno alle ore 1

Basket, Serie C: ecco le squadre che compongono il Girone Q
Notizie, Sport, In evidenza, fip Sicilia,

Basket, Serie C: ecco le squadre che compongono il Girone Q

Redazione

2024-07-17 19:15

La Fip Sicilia ha deliberato la composizione del Girone Q di Serie C

Schifani Tropical Tour, domande senza risposta alla...sagoma
Notizie, Politica, In evidenza, Cgil ragusa, schifani tropical tour,

Schifani Tropical Tour, domande senza risposta alla...sagoma

Redazione

2024-07-17 15:01

Il caldo nei cantieri edili: ha fatto tappa a Ragusa lo “Schifani Tropical Tour” domande senza risposta alla sagoma del presidente della Regione

Viagrande, la nuova accogliente casa dell'Imesi Atletico Catania 1994
Notizie, Sport, In evidenza, #Viagrande, Imesi Atletico Catania 1994,

Viagrande, la nuova accogliente casa dell'Imesi Atletico Catania 1994

Umberto Pioletti

2024-07-16 18:37

Il diesse Damiano Proto parla della nuova ed esaltante fase per la società giallorossoblu

Catania, è allarme salute: sabbia vulcanica rimossa entro 20 giorni
Notizie, Attualità, In evidenza, cenere vulcanica, Arpa,

Catania, è allarme salute: sabbia vulcanica rimossa entro 20 giorni

Agenzia Sicrapress

2024-07-16 18:09

Il sindaco costretto a emanare un'ordinanxza di protezione Civile
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder