Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, si è svolto a Silvi Marina in provincia di Teramo, il terzo torneo nazionale di Showdown, attività sportiva per ciechi e ipovedenti.
Lo showdown è una delle attività agonistiche praticate dai non vedenti ed è simile al pingpong con dei tavoli aventi delle sponde laterali, delle buche alle estremità, con uno schermo al centro del campo da gioco sotto cui deve passare la pallina, che è sonora, con dei campanellini al suo interno, in modo da essere udita dai giocatori, i quali indossano delle mascherine oscuranti, per esser tutti allo stesso livello: non vedenti assoluti e ipovedenti; giocatori che indossano anche i guanti da gioco, gomitiere, polsini e ovviamente la paletta da gioco.
Le partite si svolgono al meglio dei 3 set, e ogni set si vince raggiungendo gli 11 punti, con le finali soltanto che si svolgono al meglio dei 5 set.
Il Campionato nazionale si svolge in 4 giornate sportive. Tre tornei nazionali, ed una finale a cui partecipano soltanto i primi 12 uomini e le prime 12 donne classificate nel computo generale dei punti ottenuti nei Tornei preliminari giocati a cui possono partecipare tutti.
L'ultimo di questi 3 tornei Nazionali si è svolto come detto nello scorso fine settimana e ha visto vincere Andrea lazzarini del Gruppo sportivo di Pisa tra gli uomini e di Piera Folino tra le donne sempre del gruppo sportivo di Pisa.
Al torneo hanno partecipato 72 atleti provenienti da diverse località italiane con ben 16 siciliani tra uomini e donne, in una manifestazione agonistica tanto avvincente e combattuta, con gli atleti che hanno dato il meglio di ognuno per arrivare tra i primi 12 e quindi partecipare alla finalissima in programma dal 10 al 12 maggio per l'assegnazione dei titoli di campione e campionessa d'Italia per la stagione 2023-2024.
Le finali per l'assegnazione dei titoli nazionali vedranno 6 rappresentanti siciliani, con 3 uomini e 3 donne: si tratta di Pietro Finistrella, Marco Ferrara e Domenico Dinaro, Daniela Catuna, Lorenza Scuto e Irene Barone
Al termine dei 3 tornei nazionali fin quì disputati, i classificati alle finali sono stati i seguenti atleti:
Uomini
Luciano Florio
Rinaldo Massola
Pietro Finistrella
Andrea Lazzarini
Marco Carrai
Filippo siciliano
Daniele Viscovo
Giovanni Colonnese
Ivan Barazzetta
Marco Ferrara
Domenico Dinaro
Giuseppe Lanzillo
Donne
Piera Folino
Sara Fappani
Daniela Catuna
Rosa Riccardi
Genny Passero
Gigia Nobile
Francesca Buttitta
Lorenza Scuto
Irene Barone
Valeska Andrighetti
Vanessa Cascio
Maria Grazia Bachini
Appuntamento quindi al 10 maggio per l'aggiudicazione dei titoli Nazionali di showdown, augurandoci che i siciliani e le siciliane presenti diano il massimo, e ottengano i migliori risultati possibili in un Torneo finale molto tosto e difficile con avversari agguerriti e forti.